Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos M5

Canon Eos M5, la mirrorless ricalca le reflex

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2016 -  Nel caso di Canon che produce anche le reflex il confronto diventa significativo; un corpo più compatto che non raggiunge il mezzo Kg di peso, tecnologie riprese dalla Eos 80D, molti comandi diretti e un mirino EVF grazie al quale anche la forma è simile alle fotocamere con lo specchio. Debutta il processore Digic 7

CANON EOS M5, UN SALTO DI QUALITÀ - La Compact System Camera Eos M5, salvo sorprese, sarà il piatto forte delle novità Canon a Photokina. Prima ancora di leggerne la descrizione ci ha colpito il design molto più vicino a quello di una reflex rispetto ai modelli proposti finora, che fosse la serie Eos M1 (ultima la Eos M3) o Eos M10, entrambe ricalcate sul modello delle macchine a telemetro.

 

IL MIRINO ELETTRONICO - La Eos M5 invece è dotata di mirino elettronico OLED da 2.36 Megapixel e 0.39” e frame rate di 120 fps, il che permette di darle una forma e anche un'ergonomia più vicine a quelle delle Eos che lo specchio ce l'hanno. E nel caso di Canon il fatto interessante è che anche una mirrorless come la Eos M5, che pure, come tutte, viene continuamente paragonata alla reflex, non è la sostituta della reflex, come per altri costruttori, ma un'alternativa più “agile”.

ERGONOMIA - Partiamo dall'esterno per sottolineare qualche aspetto, dato che la scheda tecnica con tutte le caratteristiche si trova nel listino. Il corpo macchina è in policarbonato e pesa meno di mezzo Kg con batteria e scheda di memoria; anche abbinandoci un potente obiettivo come il nuovo EF-M 18-150 mm f/3.5-6.3 IS STM presentato insieme alla macchina, il peso complessivo non raggiunge nemmeno il Kg (l'obiettivo pesa 300 g).


Il nuovo obiettivo Canon EF-M 18-15 mm f/3.5-6.3 IS STM, in variante silver, oltre al nero

 

La Eos M5 permette di controllare molte impostazioni direttamente dal corpo macchina, con diversi pulsanti personalizzabili e con una nuova ghiera dedicata a compensare l'esposizione; ma anche di sfruttare il monitor touch da 3.2”, inclinabile in verticale, come un touchpad, per cambiare il punto o l'area di messa a fuoco, imitando il joystick multicontroller della reflex, quando per inquadrare si usa il mirino elettronico.

 

SENSORE E MESSA A FUOCO - Il sensore della Canon Eos M5 è da 24 Megapixe effettivi, Cmos Aps-C con microlenti prive di “vuoti” tra una e l'altra, ad aumentare la sensibilità alla luce e quindi la qualità della foto come viene catturata, senza alzare gli ISO o interpolare. Canon lo definisce esplicitamente “simile a quello della reflex Eos 80D”, esaltandone la gamma dinamica e la latitudine di posa, “per belle sfumature e contrasti decisi”.
Come tipico delle recenti mirrorless, il sensore della Eos M5 incorpora i sensori per l'AF a fase, tecnologia che in casa Canon prende il nome di Dual Pixel Cmos AF e che consente, ancora una volta, una velocità paragonabile a quella delle reflex.

 

RAFFICA, ISO E VIDEO - Sulla Eos M5 (la M4 non si è fatta per la superstizione giapponese, perché la pronuncia del 4 somiglia a quella di “morte”) debutta in assoluto il processore Digic 7, responsabile non solo della velocità di raffica, fino a 9 fps con AF fisso, ma anche della pulizia delle immagini, con ISO nativo fino a 25600 per le foto e 6400 per i filmati, che a loro volta arrivano al Full-HD a 60 fps. Notevole la sottolineatura di Canon: anche per i filmati c'è uno stabilizzatore a 5 assi, digitale naturalmente; quello ottico sta eventualmente sugli obiettivi.

ANCHE IL BLUETOOTH - Non manca infine la connettività, e quindi l'interazione e il controllo da smartphone e tablet, non solo via WiFi e NFC ma anche via Bluetooth. La Canon Eos M5 accetta le (poche ottiche EF-M ma anche le EF-S delle reflex Canon con sensore Aps-C, tramite adattatore opzionale.

PREZZI E DISPONIBILITÀ - La nuova mirrorless Canon sarà disponibile da novembre a 1599.99 Euro solo corpo; insieme arriverà anche il nuovo obiettivo EF-M 18-150 mm f/3.5-6.3 IS STM e costerà € 519.99.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d