Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos M3

Eos M3, salto di qualità nella mirrorless Canon

Di Giulio Mandara

Due anni e mezzo dopo la Eos M, il nuovo modello (preceduto dalla Eos M2 solo in Giappone) migliora l'AF, recupera dalle reflex sensore e processore, e porta più comandi sul corpo macchina, e l'Lcd touch diventa orientabile in verticale. L'EVF opzionale è quello della Canon G1 X MK II

CANON RINNOVA ANCHE LA MIRRORLESS - Oltre alle reflex Eos 5Ds e 5Ds R e alle più amatorioali Eos 760D ed Eos 750D tra le novità canon ci sono diverse compatte (che trovate nel listino) e la seconda mirrorless, la Eos M3, il cui annuncio arriva a due anni e mezzo da quello della Eos M (la Eos M2 è stato un piccolo upgrade della prima mirrorless Canon ed è stata commercializzata solo in Giappone).

TECNOLOGIE AGGIORNATE - Come è naturale aspettarsi da Canon, la Eos M3 si ispira alle reflex ed eredita diversi elementi, a partire dal sensore CMOS Aps-C da 24 Megapixel con sensibilità ISO fino a 12800 (non estesa a 25600 come sulle nuove reflex d'ingresso) e dal processore Digic 6. Anche l'interfaccia e le voci di menu sono gli stessi delle nuove reflex Canon.
Il sistema di messa a fuoco ibrida, essenziale per rendere le compact system camera competitive con le reflex, è l'Hybrid CMOS AF alla terza generazione, dichiarato 6.1 volte più veloce di quello della prima Canon Eos M. Per la messa  a fuoco manuale è disponibile il Focus Peaking, che va diffondendosi sulle fotocamere di questa categoria.

SCHERMO ORIENTABILE E MIRINO OPZIONALE - Una novità macroscopica della Canon Eos M3 è che lo schermo LCD diventa orientabile, oltre a essere touch, ma solo in alto, di 180 gradi (la posizione per gli autoritratti) e di 45 gradi in basso, forse per dare maggiore solidità all'insieme. Resta ancora opzionale il mirino elettronico, lo stesso compatibile anche compatta professionale Canon G1 X Mark II (gamma nella quale è stato annunciato lo sviluppo del nuovo modello, la Canon G3 X).

 

ERGONOMIA PER LE FOTO - Ma forse l'aggiornamento più importante della Canon Eos M3 riguarda l'ergonomia e il layout comandi, con tre ghiere di controllo sul corpo macchina: oltre al selettore principale, una ghiera per le impostazioni manuali circonda il pulsante di scatto, e un altro selettore regola direttamente la compensazione EV. Una fotocamera quindi che sembra più votata alla fotografia, anche per gli esperti, che al video, come invece il primo modello.
Ma sempre con un occhio a chi ha sempre usato le compatte, come dimostra per esempio Creative Assist, la funzione software che permette di controllare dal touchscreen parametri come luminosità,sfocatura dello sfondo, vivacità dei colori, contrasto e filtri per effetti speciali, visualizzandone l'effetto in tempo reale e con la possibilità di salvare le varie impostazioni combinate tra loro.

I VIDEO E IL WIRELESS - I video naturalmente ci sono, fino al Full-HD con vari frame rate, 30, 25 o 24 fps, e con la possibilità di controllo manuale di tempo, diaframma e ISO, e anche con Touch AF per selezionare il punto AF sul display LCD per seguire soggetti in movimento.
Capitolo connettività: sulla Canon Eos M3 ritroviamo ilWiFi, che nella Eos M ancora non c'era, e l'NFC. Come al solito, si possono controllare da smartphone e tablet le funzioni principali della fotocamera e trasferirvi i file; più originale la sincronizzazione automatica per il backup istantaneo su Irista, il servizio di archiviazione immagini in cloud di Canon.

SERVONO OTTICHE - Canon non ha certo intenzione di rinunciare alle reflex, come hanno fatto altri marchi anche storici, come Fujifilm, ma finora quello della mirrorless poteva sembrare un'alternativa su cui però non puntava molto. Con i progressi della Eos M3 le cose potrebbero cambiare, a patto che si allarghi in modo significativo il parco delle ottiche dedicate all'innesto EF-M. Intanto, la Eos M3 arriverà sul mercato a maggio, a 775 Euro di listino. Le caratteristiche tecniche complete si trovano qui.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d