Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos M100

Canon Eos M100, mirrorless per la generazione smartphone

Di Giulio Mandara

Può quasi sostituire una reflex, quanto a flessibilità, ma questa “compatta a sistema” è tutta concentrata su selfie, schermo touch, filtri creativi e connettività per i social

CANON "CALA" LA MIRRORLESS - Come Nikon con la D850 e Sony con la RX0, anche Canon ha tenuto in serbo una “succosa” novità per il rientro dalle ferie, anche se la mirrorless Canon Eos M100 sarà nei negozi solo a ottobre, e il grosso delle vendite probabilmente – come per tutti – si avrà sotto Natale.

ISPIRATA ALLO SMARTPHONE - Leggendo la descrizione con cui Canon presenta la Eos M100 quasi si ha la sensazione che si parli di una compatta, per giunta entry level. Tutto si concentra su eleganza, dimensioni compatte, facilità d'uso, un modello adatto a chi ha la manualità formata (quando non “deformata”…) dallo smartphone.

 

ANCHE MANUALE - Però non dobbiamo dimenticarci che parliamo di una mirrorless, con sensore Aps-C (da 24 Megapixel, anche se - forse per la prima volta - il comunicato stampa non lo dice) e ottica intercambiabile, flessibile, dal punto di vista delle opzioni, quasi quanto una reflex, anche se qui mancano mirino e attacco per flash e mirino esterno. Invece è compresa la possibilità di usare le ottiche Canon per le reflex, tramite adattatore. Inoltre la Eos M100 dispone di alcune tecnologie già disponibili sulle reflex (non specificate, ma pensiamo per esempio al processore e ai sistemi di esposizione e di messa a fuoco automatiche).

ORIENTATA AI SELFIE - Comunque anche il parco mirrorless di Canon comincia a essere ben fornito, e chi cerca un modello più professionale può orientarsi su altri modelli, su tutti la Eos M6.
La Eos M100 invece è pensata soprattutto per chi vuole imparare e intanto affidarsi agli automatismi e alla guida a schermo per ottenere subito una foto riuscita. Lo schermo è touch e orientabile, e non manca un program per i selfie e un filtro, regolabile su ben 5 livelli, per “ammorbidire” la pelle fotografata (“soft skin”). Ci sono poi diversi filtri creativi applicabili alle immagini.

 

CONNESSIONE SOCIAL - Insieme alla predisposizione per i selfie, l'altro pilastro di una mirrorless come la Canon Eos M100 – dal punto di vista del target a cui si rivolge, i fotoamatori del terzo millennio – è la connettività wireless: WiFi e Bluetooth sono di serie, e con WiFi e l'app Canon Camera Connect le immagini passano dalla Eos M100 allo smartphone “senza toccare la fotocamera” (neanche fosse una magia) e salvare foto e video anche in cloud.

NOVE TOCCHI DI STILE IN PIÙ - L'altro aspetto della Eos M100 a cui abbiamo accennato, insieme a compattezza e tecnologie che facilitano la vita ai principianti, è l'eleganza del design, che in una macchina tascabile o quasi è un altro punto fisso. La Eos M100 sarà disponibile nei colori nero, grigio o bianco, ma in più sarà personalizzabile con 9 colori diversi di custodia e cinturini coordinati.

 

PREORDINABILE ONLINE - Come accennato, la Canon Eos M100 arriverà a ottobre (si può già preordinare sul sito di Canon Italia), a 619,99 Euro in kit con l'obiettivo EF-M 15-45 mm (circa 24-72 mm equivalenti). Nel listino riportiamo le caratteristiche tecniche complete

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Pentax K1 Mark II
Pentax K-1 Mark II, reflex...
A quasi due anni dalla Pentax K-1 Ricoh annuncia la...
Leggi tutto »
Samyang XP 50 mm f/1.2
Samyang XP 50 mm f/1.2,...
Il terzo obiettivo progettato per fotocamere da 50 e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

A little bit of EMOZIONE

A little bit of emotion, una canzone dei kinks che in
Leggi tutto»

un saluto a tutti

Chiaccerando con un amico di fotografia mi ha
Leggi tutto»

Tempi lunghi per acqua.

Ciao, ieri oltre alle due indicazioni che volelvo mi
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

contaminazione cerchio photosophia
Teoria La contaminazione
Seconda tappa del nuovo libro insieme: una volta
Leggi tutto »
cerchio fotografico
Teoria La Photosophia
Iniziamo un nuovo percorso - e un nuovo libro insieme
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nino De Pietro, Milano 1970 Raccolte Museali Fratelli Alinari
dal 16/02/2018 al 31/03/2018 La Milano di Nino De Pietro
Alla Fondazione Matalon trent'anni di immagini del
Leggi tutto »
Sheila McKinnon, Gold Water, Turchia, mostra Invisible Light
dal 15/02/2018 al 23/02/2018 Sheila McKinnon evoca i cambiamenti climatici
Una mostra della fotografa canadese, da tanti anni
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky