Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos 90D

Canon Eos 90D, reflex completa per appassionati

Di Giulio Mandara

Il nuovo modello delle reflex Canon Aps-C aggiorna la Eos 80D a partire da sensore e processore, facendo un salto in avanti nella raffica e nella precisione dell’AF. Qualche dettaglio manca

ANTICIPATA COME SEMPRE - Le caratteristiche della nuova reflex Aps-C di Canon, la Canon Eos 90D, erano state regolarmente anticipate dai rumors, che sempre più danno la sensazione di essere creati ad arte: c’erano già video e poco dopo prezzi e anche il manuale online con tutte le caratteristiche tecniche.

 

DUE MACCHINE PENSATE INSIEME - Oggi è il giorno della presentazione anche della mirrorless Canon Eos M6 Mark II: le due fotocamere condividono diversi elementi (a partire naturalmente da sensore e processore) e sono presentate come due alternative per lo stesso target, il fotoamatore evoluto.

LA MEDIA APS-C - La Canon Eos 90D arriva a tre anni e mezzo dalla Canon Eos 80D e rappresenta la reflex Aps-C di fascia media che vuole dare anche ai fotografi non professionisti il feeling della macchina professionale. Il corpo è in lega di alluminio e tropicalizzato e pesa 700 g compresa la batteria, che dà un’autonomia di circa 1300 scatti a ricarica.

CUORE RINNOVATO - In tre anni e mezzo cambiano tante cose nella tecnologia, e la Canon Eos 90D, anche se esternamente si distingue poco dal modello che l’ha preceduta (qualche cambio di posizione dei pulsanti e la presenza di un nuovo joystick AF), all’interno invece ha un nuovo processore Dual Pixel Cmos AF (quindi con autofocus ibrido) e un nuovo sensore Cmos aps-C da 32.5 Megapixel effettivi (sensibilità ISO estesa fino a 51200), in grado anche di filmare in 4K fino a 30p e in Full-HD a 120p, 60p e 30p. La disponibilità di 32.5 Megapixel effettivi consente anche di usare il sensore della Canon Eos 90D in modalità crop, cioè di sfruttare solo la parte centrale del sensore, per maggiore dettaglio.

 

NUOVO SENSORE ESPOSIZIONE - Notevole progresso anche per la raffica, che passa da 7 a 10 fps, che diventano 11 con AF fisso (7 fps in modalità mirino ottico). Mentre grazie all’otturatore elettronico il tempo minimo di posa è di 1/16000 s. Dei 45 punti di messa a fuoco 27 sono attivi fino a diaframma f/8. C’è anche un nuovo sensore di esposizione da 220.000 pixel, che si combina con il sensore di messa a fuoco Eos iTR AF, con incorporato il Face Detection. Questa soluzione permette il riconoscimento e l’inseguimento dei volti anche inquadrando nel mirino. E c'è la nuova modalità Spot AF, per inquadrare un punto ancora più preciso rispetto al singolo punto AF.

MIRINO E MONITOR - La Canon Eos 90D usa un mirino pentaprisma con ingrandimento 0.95x (corrispondente a 0.59 x nel formato 35 mm) e un monitor da 1040K pixel, tattile e completamente snodato (in più c’è l’LCD superiore di stato, monocromatico), e monta un flash dalla notevole portata di 12 metri, oltre naturalmente a poter ospitare flash esterni. Dando uno sguardo alle caratteristiche, ciò che spicca come assenza è la possibilità di usare un Gps, e la connettività USB che resta allo standard 2.0.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI - A breve un’anteprima con le foto live e le prime impressioni della Canon Eos 90D, di cui riportiamo qui tutte le caratteristiche tecniche. La reflex Canon Eos 90D sarà disponibile da settembre a 1199 dollari solo corpo, 1349 con 18-55 mm, 1599 con il 18-135 mm.

Aggiornamento: In Italia dal 10 settembre a 1359.99 Euro solo corpo, 1469.99 Euro col 18-55 mm e 1779.99 Euro col 18-135 mm.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Full frame dati gfk
Le full frame si comprano nei...
Questo uno dei dati che emerge dall’indagine GFK...
Leggi tutto »
Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d