Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos 80D

Canon 80D, salto in avanti per la reflex media

Di Giulio Mandara

CP+ 2016 - Rispetto alla 70D, la risoluzione passa da 20 a 24 Megapixel, i punti AF da 19 a 45. Presentato anche un obiettivo che combina motore AF USM e STM, per adattarsi al meglio a foto e video

ARRIVA LA CANON 80D - Solo due settimane fa Canon aveva annunciato la top di gamma Eos-1D X Mark II, e pensavamo che l'evento del 18 febbraio sarebbe stato dedicato a un approfondimento su questa ammiraglia, magari con firmware definitivo e quindi la possibilità di qualche scatto di prova. Invece protagonista dell'evento alla Fabbrica del Vapore di Milano è stata la reflex Aps-C Canon Eos 80D, modello successivo alla Canon 70D a tre anni di distanza. Modello proposto ai canonisti che salgono di livello o a chi entra nel mondo Canon per la prima volta scegliendo subito la reflex media.


La nuova reflex Eos 80D spicca in mezzo alle compatte Canon

 

NUOVO 18-135 USM IS - Le caratteristiche tecniche della Canon 80D le trovate come sempre nel listino: noi abbiamo potuto fare qualche foto live e prendere in mano la macchina, senza però poter effettuare scatti di prova. La macchina è in lega di magnesio: abbinata al nuovo obiettivo Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM, è massiccia, solo il corpo pesa 730 g con la batteria, e va impugnata saldamente con due mani. L'obiettivo è il primo Canon Nano USM, che combina l'Ultra Sonic Motor (USM) con lo Stepper Motor (STM), per adattarsi al meglio a foto e filmati.

ERGONOMIA - Le dita cascano bene sui comandi: ghiera principale con sistema di bloccaggio a sinistra, display secondario a destra, in cui controllare le impostazioni date dai quattro pulsanti allineati davanti: ISO, drive (modo scatto), area di esposizione, modo AF. Si possono vedere nel display b/n o in quello principale, un 3” da 1040K pixel, touch e completamente snodato, ma occorre comunque togliere l'occhio dal mirino. La ghiera di regolazione dei valori per i vari parametri è solo anteriore, e controllare entrambi con una sola mano, dovendo staccare l'occhio dal mirino, non è comodissimo. Del resto occorre qualche rinuncia per poter differenziare una reflex media da una di fascia alta o top.

 


La Eos 80D con il nuovo obiettivo EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM

 

IL MONITOR - Il display della Canon 80D è solido e nitido, e si controlla con la ghiera posteriore o direttamente con le dita, il che è più comodo per cambiare rapidamente sezione del menu senza dover scorrere tutte le posizioni per passare alla schermata successiva o al livello superiore.


Display touch e snodato da 1040K pixel su 3"

 

IL SENSORE - Per quanto riguarda le funzioni, poche ma importanti le novità della Canon 80D, a partire dal sensore, che balza a 24 Megapixel effettivi, nonostante l'insistenza di Canon sul valore secondario del numero dei pixel, quando si tratterebbe di aumentarli: Canon invece insiste spesso sul valore della cura della tecnologia dei propri sensori per ridurre i disturbi alle immagini, Ma qui nella Canon 80D rispetto alla 70D la risoluzione sale da 20 a 24 Megapixel.

L'AUTOFOCUS - Perfezionato il sistema Dual Pixel Cmos AF, pensato per avere un autofocus veloce per le foto singole e fluido (a sensibilità e velocità regolabili) per i filmati: i punti AF sono 45, tutti a croce (la 70D aveva solo 19 punti AF), variamente selezionabili, singolarmente o per gruppi. La sensibilità del sensore AF arriva a -3 EV dichiarati (luce della luna, come riferimento esemplificativo); e per 27 di questi punti di messa a fuoco è possibile lavorare con obiettivi ad apertura f/8. E il mirino copre ora il 100% dell'inquadratura anziché il 98% della 70D.


Classica disposizione comandi per una reflex Canon

 

NUOVA PRIORITÀ AL BIANCO - L'esposizione è affidata a un sensore RGB+IR da 7560 pixel, mentre nel bilanciamento del bianco automatico entra la possibilità di dare la priorità al bianco anziché alla luce ambiente: la prima soluzione evita il rischio di tonalità colore troppo calde. Nella Canon 80D, ancora dotata di processore Digic 6 (mentre sulla nuova compatta Canon G7 X Mk II entra in scena il Digic 7), la raffica arriva a 7 fps.

I FILMATI - I video arrivano al Full-HD 60 fps paralleli, con ingressi per microfono e cuffie. Per i videomakers appassionati è possibile anche usare un nuovo adattatore opzionale Power Zoom PZ-E1, per l'obiettivo EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM montato sulla Canon 80D, per azionare in modo fluido lo zoom, con la possibilità di farlo anche via WiFi. Perchè il WiFi, come l'NFC, ormai è integrato nella fotocamera.

PREZZI - La Canon 80D solo corpo costerà 1319.99 Euro; il Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM € 599,99 e l'accessorio PZ E1 costerà € 159.99. Tutti disponibili in Italia da aprile 2016.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

quello che lascia pensare è

quello che lascia pensare è il prezzo..considerando che la nuova Pentax K-1 full frame ha un prezzo di vendita consigliato di 1990,00 euro

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Canon non è mai stata

Canon non è mai stata particolarmente economica, punta sul prestigio del brand,  e non ha tutti i torti. Sono i concorrenti che puntano sul prezzo per sfidarla

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

ma tu, Giulio, a parità di

ma tu, Giulio, a parità di prezzo cosa acquisteresti?

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

A parità di prezzo forse

A parità di prezzo forse opterei per la Pentax che ha il sensore full frame e permette di usare le ottiche in modo "nativo", e inoltre ha più pixel. Però la Canon ha l'AF ibrido e la possibilità poi di passare a un'altra categoria, mentre con la Pentax siamo già al top. Molto dipende come sempre dal tipo di fotografia che si fa di preferenza. A me l'af ibrido non credo che servirebbe...

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d