Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos 600D, reflex amatoriale sempre più flessibile

Di Giulio Mandara

Poche ma significative le novità rispetto alla 550D, che per ora non viene sostituita. Riprende le caratteristiche introdotte sulla 60D, a partire dall'Lcd orientabile, e aggiunge nuove funzioni per rendere la ripresa più creativa

Canon annuncia oggi la reflex Eos 600D, ampiamente anticipata dalle indiscrezioni della vigilia: le caratteristiche sono tutte confermate.. Fisicamente non è molto diversa dalla 550D – che non sostituisce: appena più grande – misura 133,1x99,5x79,7 mm, peso 570 g con batteria e scheda).

Sul retro invece troviamo la principale novità hardware, l'lcd orientabile ripreso dalla 60D: formato 3:2, 1,04 Megapixel di risoluzione, con rivestimento contro lo sporco e triplo rivestimento antiriflesso. Una piccola “perdita”: al posto del sensore a mirino per disattivare il monitor, un pulsante fisico. È inoltre integrato il trasmettitore per flash wireless, e c'è una funzione che ne permette il cotnrollo automatico.

La 600D mantiene il sensore APS-C da 18 Megapixel della 550D, con sensibilità ISO fino a 6400 ed estensibile a 12800. Qui però troviamo un'altra novità: i diversi rapporti di aspetto impostabili e visibili in anteprima a monitor: 3:2, 4:3, 16:9, 1:1. Il processore è il Digic IV e la conversione file Raw avviene a 14 bit. Ritroviamo il sistema esposimetrico a 63 zone della 7D e il sistema AF a 9 punti. La velocità di raffica arriva a 3,7 fps.

 

Le novità del software sono all'insegna di una facilità d'uso e creatività: per esempio troviamo Scene Intelligent Auto, cioè la selezione automatica del programma di scatto, al posto dell'automatismo puro; il controllo creativo Basic + permette di dare un particolare tono alle immagini, tra 8 preselezioni disponibili, per esempio “cool” (freddo), “warm” (caldo”) “Intense”.  I filtri digitali creativi (soft focus, fisheye, fotocamera giocattolo ecc.) possono invece essere applicati anche in playback. Per orientarsi tra le funzioni disponibili è sata aggiunta nei menu una guida alle funzioni, che le descrive e ne spiega gli effetti. La funzione Auto Lighting Optimizer (bilanciamento automatico del contrasto) è ora regolabile su 4 livelli. 

 

La 600D riprende video Full-HD in formato H264, con possibilità di controllo manuale su esposzione, velocità di ripresa e audio. La nuova funzione Video Snapshot divide il filmato in clip di 2, 4 o 8 sec, e la funzione Movie Digital Zoom permette di ingrandire il video da 3 a 10 volte usando la parte centrale del sensore e mantenendo la qualità Full-HD.

 

La Canon 600D sarà disponibile da marzo a 800 euro per il solo corpo; 907 euro col nuovo 18-55 mm IS II; 1121 euro col 18-135 mm IS; 1175 euro con il 18-55 mm IS II e  il 55-250 mm IS

Il nuovo 18-55 mm IS II, equivalente 29-88 mm,  mette a fuoco a partire da 25 cm, mentre lo stabilizzatore permette di recuperare 4 stop di esposizione. Comprende un elemento asferico e diaframma è ad apertura circolare. Sostituirà il 18-55 mm IS.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d