Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon 7D Mark II

Canon 7D Mark II, la velocista arrivata lentamente

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 - Debutta ben 5 anni dopo la prima Canon 7D, ed è orientata a riprendere le azioni rapide, con una raffica a 10 fps a 20 MP, e le scene in luce scarsa, con un nuovo esposimetro intelligente sensibile anche all’linfrarosso e fino a -3 EV. AF a 65 punti ampiamente personalizzabile, Gps integrato e corpo tropicalizzato tra gli altri punti di forza della nuova reflex APS-C più evoluta di Canon

Aggiornamento 3/10/2014: sul sito di Canon Giappone si trovano 13 foto di esempio e due video girati con la Canon 7D Mark II, a questo link.

LA PIU' ATTESA - Per i canonisti la Canon 7D Mark II, reflex APS-C da 20 megapixel “progettata per la velocità”, è probabilmente la novità dell’anno, la più attesa, anche perché arriva a ben cinque anni – contro i canonici 18 0 24 mesi - dalla Canon 7D, che aveva inaugurato il segmento delle medie evolute Canon (advanced mid-range) accanto alla full frame Canon 5D Mark II (ora sostituita dalla Canon 5D Mark III) e subito sotto le professionali serie 1D. Tanto lungo questo tempo di attesa per il nuovo modello che la Canon Eos 7D aveva avuto nel frattempo un sostanzioso aggiornamento firmware.

 

LE MOLTE NOVITA' - Ecco allora che la Canon 7D Mark II (concorrente della Nikon D610, che però è full frame) recupera, come spesso avviene, le migliori tecnologie dell’ammiraglia attuale, la Canon 1Dx, e al tempo stesso aggiorna le funzionalità che hanno fatto tanto apprezzare la 7D. E' nuovo il processore APS-C da 20 Megapixel effettivi e sensibilità ISO fino a 16000 in automatico, estendibile a 25600 e 51200 in manuale.
Nuovo anche il doppio processore Digic 6, a cui molto si deve della velocità operativa che vedremo a breve. Nuovo il sistema AF, che impiega 65 punti tutti a croce, di cui quello centrale a doppia croce, con sensibilità fino a f/2.8 e a -3 EV. In modalità Live view interviene la tecnologia Dual Pixel CMOS AF “per una messa a fuoco precisa e fluida”.


Il sensore Autofocus della Canon 7D Mark II

La Canon 7D Mark II è anche la prima tra tutte le Eos che consente di regolare la sensibilità del Movie AF e la velocità di inseguimento del soggetto (AI Servo III, che aiuta anche l’esposimetro). Le funzioni di messa a fuoco hanno un menu simile a quello della Canon 1D X e c’è una nuova levetta sul corpo macchina per selezionare le aree AF senza staccare l’occhio dal mirino (anche lui un nuovo pentaprisma a copertura prossima al 100% e visione a grandezza naturale). Notevole il monitor, non touch e non orientabile, ma da 3” e con oltre un milione di punti. 

UNA VELOCITSTA - Quanto alla velocità, la raffica tocca i 10 fotogrammi al secondo a 20 Megapixel; usando una scheda CF ad alta velocità (UDMA 7, ma c’è anche lo slot per SD UHS_I) si raggiungono i 31 scatti in Raw e i Jpeg fino a riempire la memoria.

SA QUANDO ESPORSI - L’esposimetro è un nuovo sensore RGB da 150.000 pixel, per la prima volta in una Canon Eos sensibile anche ai raggi infrarossi e dotato di rivelatore dello sfarfallio della luce, compreso quello non colto dall’occhio per il fenomeno dell’inerzia della retina, la persistenza dell’immagine precedente; in questo modo la Canon 7D Mark II scatta solo quando tutte le sorgenti luminose sono al massimo della loro intensità disponibile, senza sprecare niente.

I FILMATI - Il comparto video della Canon 7D Mark II è allineato agli standard migliori di oggi per la sua categoria; non ha il 4K, ma il Full-HD fino a 60p, ma anche frame rate e risoluzioni inferiori, quelle classiche di 50, 30, 25 e 24p, interframe e intraframe, e la possibilità di escludere il rumore dei comandi per evitarne la registrazione insieme all’audio del filmato. Il microfono stereo per la registrazione audio, sostituibile con uno esterno, è un’altra novità della Canon 7D Mark II; non mancano la presa cuffie e soprattutto l’HDMI per registrare in formato 4:2:2 su supporti esterni.

IL CORPO MACCHINA - Il corpo macchina è in lega di magnesio, resistente a pioggia e polvere, e un otturatore testato per 200.000 cicli. Occupa 148.6 x 112.4 x 78.2 mm e pesa 910 g; la batteria basta per 670 scatti, 640 a zero gradi (uso medio del flash, al 50%); tra gli accessori opzionali ci sono i flash esterni, compresi wireless, i telecomandi e l’impugnatura verticale che fa anche da portabatteria supplementare. La Canon 7D Mark II non ha il WiFi integrato ma ha il Gps per il geotagging di file e la connessione USB 3.0.

SOTTO I 2000 EURO - Come si vede, la Canon 7D Mark II non ha tutto, ma ha le cose che contano in una reflex media evoluta; sarà in negozio a novembre a 1846 Euro solo corpo, a cui si possono abbinare tutti gli obiettivi Canon EF ed EF-S. La scheda tecnica completa si trova nel listino.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d