Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Mirrorless Canon

Brevetto Canon: 50 mm f/3.5 per mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

Un indizio concreto, aggiunto ad altri, come una dichiarazione di Masaya Maeda, uno dei capi dell'azienda proprio per l'imaging, che porta verso la mirrorless full frame firmata Canon. Tempistiche, caratteristiche e scenari possibili

BREVETTO CANON PER OTTICA DA MIRRORLESS FF - Anche Canon potrebbe presentare, forse già nel 2016, una mirrorless full frame. A dare corpo all'indiscrezione è un brevetto presentato recentemente in Giappone per un'ottica 50 mm f/3.5 Macro IS. Una notizia concreta quindi, non un semplice rumor. Tant'è vero che ci sono anche i disegni e alcune specifiche tecniche: angolo di campo 24°01', 21.64 mm altezza immagine, lunghezza massima 85.71 mm, back focus 27.79 mm. Ecco lo schema:

 

GIÀ PROGETTATO UN ADATTATORE - Questo brevetto si va ad aggiungere a un altro passo già fatto da Canon che potrebbe andare nella stessa direzione: un altro “patent” per un adattatore EF/EF-S, per una mirrorless con sensore pieno formato.

L'IPOTESI DELLA CANON MIRROLRESS PRO - Circa un mese fa erano circolate anche possibili caratteristiche di una mirrorless Canon più professionale dell'attuale serie M, ma sempre con innesto EF-M (per le ottiche dedicate alle Eos M) e un sensore di nuova generazione, tecnologicamente avanzato. E ancora: autofocus ad alte prestazioni, video al top della categoria, ergonomia migliorata anche con l'aggiunta di un mirino elettronico integrato, possibilità di usare più facilmente anche le ottiche EF, quelle nate per le reflex.


Un concept della mirrorless Canon di fascia alta, a cura di David Riesenberg

 

DA APS-C A FULL FRAME? - L'annuncio di questa “mirrorless pro” Canon era ipotizzato per Photokina 2016: se nel frattempo si realizza un obiettivo per una Evil (Electronic Viewfinder Intercheangeable Lens) Camera, con sensore pieno formato, può darsi che anche la nuova Canon mirrorless adotti direttamente un sensore 24x36 mm.

L'ACCENNO DI MASAYA MAEDA - Senza sbottonarsi, ma Masaya Maeda, Senior Managing Director e Chief Executive di Canon Image Communication Products Operations, in un'intervista a Imaging Resource di un paio di mesi fa aveva lasciato intendere questa possibilità: “concentreremo maggiore sforzo sulle mirrorless, e naturalmente continueremo anche ad espandere la gamma di ottiche EF-M. Nel prossimo futuro penso che Canon uscirà con una mirrorless che vi piacerà veramente. Promesso”.

VERSO UN'OFFERTA PIÙ AMPIA - Lo scenario potrebbe allora essere quello di una seconda fascia di mirrorless Canon accanto alle Eos-M, come del resto ha fatto Sony, che ha affiancato le Sony A mirrorless full frame alle Sony NEX, mirrorless Aps-C (anche qui con modelli di fascia diversa, economiche e professionali).
Difficile pensare che Canon abbandoni le reflex, che continuano a vendere e per cui ha uno sterminato parco ottiche e produttori terzi che realizzano versioni dei loro obiettivi anche per le reflex Canon. Questa azienda non ha mai temuto di fare concorrenza a se stessa differenziando l'offerta tra compatte pro, reflex piccole, entry level, medie e professionali, e mirrorless.
Del resto anche la stessa Sony non ha abbandonato del tutto le proprie fotocamere con lo specchio, sia pure nella versione a specchio translucido (vedi la SLT A68). Staremo a vedere… Qui intanto trovate la nostra anteprima sulla Canon Eos M10.

Fonte: Photorumors - Egami

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d