Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Formato immagine BPG

BPG, l'alternativa al Jpeg a 14 bit e senza perdita dati

Di Giulio Mandara

Il creatore è lo sviluppatore francese Fabrice Ballard: meno artefatti e maggiori informazioni conservate, supporto agli EXIF e ai metadati tra i vantaggi del nuovo formato proposto come alternativa allo standard più diffuso nel digital imaging

IL FORMATO JPEG - Il Jpeg è da vent'anni il formato file immagine digitale standard, accettato e usato da tutti per le immagini che non richiedono una particolare cura nella resa dei dettagli, nel qual caso si preferiscono il Raw, non elaborato, o il TIFF, non compresso, o ancora il PSD, formato di Photoshop.
Di formati immagine ce ne sono anche altri diffusi sul web, sopratutto il PNG, formato per la grafica che produce però file molto più pesanti, e il Bmp (Windows Bitmap; all'argomento abbiamo dedicato questo articolo).

CONTRO E PRO - Il Jpeg però ha i suoi limiti, che diventano sempre più evidenti e soprattutto influenti con la diffusione esponenziale delle fotografie digitali e immagini sul web che si è avuto in questi ultimi anni. Intanto, è un formato compresso a perdita di dati; e poi è in grado di gestire le informazioni solo per 8 bit. Proprio per questo, in compenso, è leggero e comodo da scambiare in Rete, e a questo si deve certamente una parte del suo successo.

UNA NUOVA ALTERNATIVA: IL BPG - Ora però c'è un nuovo formato immagine che, in prospettiva, potrebbe diventare un'alternativa interessante; anzi, l'intenzione del suo inventore, lo sviluppatore francese Fabrice Bellard, sarebbe proprio quella di andare a sostituire il Jpeg come formato immagine standard.
Il concorrente si chiama BPG, sigla per Better Portable Graphics, che già nel nome pone un confronto con gli altri (formato grafico portatile migliore, è la traduzione).


Una pagina dinamica di confronto tra formati immagine, selezionabili: qui webP vs BPG

CARATTERISTICHE - I vantaggi sono diversi: intanto, il BPG gestisce i dati a 14 bit anziché a 8, e quindi tratta un numero molto superiore di informazioni rispetto al Jpeg, limitato a 8 bit; poi è basato sullo standard di compressione video HEVC/H.265, che presto dovrebbe diventare a sua volta standard video al posto dell'H.264 oggi diffuso anche sulle fotocamere compatte.
Ancora, il formato BPG usa lo stesso sistema chroma sub-sampling (sottocampionamento della crominanza rispetto alla luminanza) che viene usato dal Jpeg; il che è utile alla transcodifica da un formato all'altro. E poi il formato BPG supporta i dati EXIF e altri metadati, e la compressione è senza perdita di informazioni. Questo comporta anche un numero decisamente inferiore di artefatti rispetto al Jpeg, come si evince dal confronto tra i due.

NON IMMEDIATO - Sembra quindi che non ci sia partita, ma probabilmente continueremo ancora per un po' a usare il Jpeg, anche perché per il momento il formato BPG si può leggere solo con un decoder JavaScript.
A questo link alcuni esempi di immagini a confronto in Jpeg e in BPG.

Fonte: Fabrice Bellard

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Centralia, foto © Max Ferrero
Teoria La storia, il racconto e la narrazione
L’ultima lezione su Fotozona utilizza la vicenda
Leggi tutto »
Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d