Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Bokeh

Bokeh, condivisione foto controllata solo dall’utente

Di Giulio Mandara

Niente pubblicità, niente account pubblici, niente vendita di dati: nel progetto su Kickstarter si paga il servizio in cambio di una diffusione delle proprie foto sotto il controllo molto diretto dell’utente. Idea semplice ma non banale

FOTO IN CONDIVISIONE PRIVATA - Un social network per condividere le foto privatamente, cioè solo con chi si vuole, che deve conoscere lo username per trovarci. E per finanziarsi non vende i dati alle aziende e non mette pubblicità, ma si fa pagare dall’utente.
Questo in essenza è Bokeh, un progetto su Kickstarter che non ha ancora raggiunto i 9786 dollari per l’attuazione effettiva ma a 20 giorni dalla scandenza della raccolta fondi è a 5283, e quindi ha buone probabilità di farcela. Il che significherebbe che l’idea, semplice ma non banale, è apprezzata dal pubblico (un’idea in parte simile al concetto delle cerchie di Google Plus, dove però comunque gli account erano pubblici e gratuiti).


Una schermata di Bokeh su smartphone

 

RISOLVE UN PROBLEMA - Infatti condividere le foto con tutti è semplice, basta metterle su Fotozona e/o sui social; condividerle con pochi è meno agevole, soprattutto se si passa per la mail che richiede compressioni e riduzioni delle dimensioni per non intasare la linea e dare problemi di download.

TROVI SOLO SE CONOSCI - Ecco allora l’idea di Bokeh, che dalle schermate sulla pagina Kickstarter riprende molto Twitter. Il servizio non mostra pubblicamente quasi nulla, a meno che l’utente non decida di rendere pubblico il proprio profilo. Chi non ha ricevuto l’accesso a un account non ne potrà vedere neanche il numero di following o di followers, cioè chi segue chi. Non solo: dopo che tre tentativi di seguire un account vengono rifiutati, il software suggerisce di bloccare l’utente indesiderato.
Un’altra particolarità di Bokeh è che le foto non vengono mostrate in base ad algoritmi più o meno misteriosi, ma in ordine cronologico, in modo quindi più univoco e controllabile.

SEI PUBBLICO SE VUOI - Dicevamo che è possibile rendere un account pubblico (anche se di default e per logica del servizio Bokeh l’account è privato): in questo caso l’account disporrà di un feed RSS, potrà interagire con altri social network, e supporta domini personalizzati. Tutti gli account, invece, hanno un sistema di export indie compatibile, per cui possono essere inseriti in host personali.

I PREZZI - Restano da dire i prezzi di Bokeh. Un account individuale costa 3 dollari al mese o 30 dollari all’anno (quindi con sconto di 2 mesi); un account familiare - valido per un massimo di 5 utenti - costa 5 dollari al mese o 50 dollari all’anno. Contribuendo al lancio del progetto si ottengono gli abbonamenti a prezzi inferiori: 20 dollari per un abboanmento annuale singolo e 40 dollari per un abbonamento annuale familiare. Con 100 dollari si ottiene un account familiare per tre anni, e con 500 dollari un abbonamento idnividuale a vita.
Se tutto funziona, Bokh dovrebbe vedere la luce nell’ottobre 2019. 

 

Fonte: Kickstarter

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d