Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto del giorno

La balena e gli squali

Di Giulio Mandara

Sono il soggetto della foto vincitrice dell’edizione 2019 dell’Australian Geographic Nature Photographer of the Year, a cui sono stati iscritti oltre 2200 scatti

NATURA AUSTRALIANA - Tra i tanti concorsi di fotografia naturalistica ce n’è anche uno che si chiama Australian Geographic Nature Photographer of the Year, organizzato in collaborazione con il South Australian Museum, che ospita per primo la mostra dei vincitori.Il contest fotografico è aperto a fotografi di tutto il mondo, ma le foto devono essere scattate tra Australia, Nuova Zelanda, Antartide e Nuova Guinea.

LA FOTO VINCITRICE - Ci sono 10 categorie in cui partecipare e un vincitore assoluto, che per l’edizione 2019 è risultato il fotografo australiano Mat Beetson con “Fin whale demise”, la foto di una balena spiaggiata (a Cheynese Beach, ad Albany, nell’Australia occidentale), circondata da squali. Curiosa la circostanza: il fotografo era in un viaggio fotografico con un amico e, come è facile evincere dall’inquadratura dall’alto, ha utilizzato un drone (per la cronaca, un DIJ Phantom 4 Pro). Dati di scatto: drone DIJ Phantom 4, 24 mm, 1/500, f/5.6, ISO 100, 118 m di altezza.


Fin whale demise, © Mat Beetson, Australian Geographic Nature Photographer 2019

 

UN PO’ DI FORTUNA -  Lo scatto è stato uno degli ultimi di una serie, ha raccontato il fotografo al South Australian Museum, e come spesso avviene è stato anche frutto di un po’ di fortuna perché gli squali sono tornati a nuotare intorno alla balena. In premio, Beetson ha ricevuto 10.000 dollari in contanti e una crociera.

IL PARERE DELLA GIURIA - Secondo i giudici, che nonostante milioni di foto ricevute negli anni non hanno mai visto niente di simile, quest’immagine rivela una bellezza nella morte. E non si tratta di un’immagine inanimata, proprio grazie alla presenza degli squali attorno alla balena. Scena che ricorda anche la funzione ecologica del cetaceo morto per gli organismi viventi che restano, di cui diventa cibo. Una scena scioccante che diventa bella, e promuove anche, essendo ripresa col drone, le nuove tecnologie a disposizione dei fotografi.

GALLERY E MOSTRA - Le foto vincitrici e finaliste sono presenti nella gallery del sito del premio, e saranno in mostra al South Australian Museum fino al 10 novembre. Quest’anno sono state scelte tra oltre 2200 immagini.

 

Fonte: Nature Photographer of the Year Australia

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Canon Eos Ra
Canon Eos Ra, mirrorless full...
Come già fatto in precedenza con le reflex -...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d