Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Apple MacBook Pro 16"

Apple MacBook Pro 16”, top anche per la fotografia

Di Giulio Mandara

Modello di punta dei notebook, offre grandi prestazioni dallo schermo alla potenza di calcolo, ma è un investimento inpegnativo per il prezzo

TOP MACBOOK PRO - Da sempre Apple ha un occhio particolare alla grafica, e il MacBook Pro 16” appena presentato ha una dotazione top che potrà piacere anche ai fotoamatori e più ancora ai professionisti.

IL RETINA PIU’ GRANDE - Intanto il MacBook Pro 16” è il modello dotato dello schermo Retina più grande di sempre nella gamma notebook Mac.Ha una gamma cromatica P3 e “un preciso allineamento dei cristalli liquidi” che migliora la resa di ombre e altluci, e una luminosità di 500 nit.
Il processore del MacBook Pro 16” è Intel Core i9 con fino a 8 Core e 16 thrread di potenza elaborazione, utile a gestire applicazioni pesanti come video e 3D. Per quanto riguarda la velocità di elaborazione, ci sono vari esempi: quelli “fotografici” sono per Photoshop +70% e per Lightroom Classic +60%.

 

POTENZA DI CALCOLO - La memoria RAM disponibile va da 16 GB a 64 GB DDR4; anche la memoria grafica è disponibile in varie capacità; già alla base la scheda grafica AMD Radeon Pro serie 5000M è dichiarata due volte più veloce del modello precedente, e si può arrivare a 8 GB di VRAM GDDR6, per prstazioni quasi doppie in velolcità (+/80% sul MacBook precedente). La memoria di archiviazione è disponible fino a ben 8 TB (le versioni native in vendita sono 512 GB o 1 TB, si configurano le altre versioni solo online).

NUOVA TASTIERA - Apple dichiara anche di aver migliorato con disspatore e ventole più grandi il sistema di raffreddament, tanto che il nuovo MacBook sostiene fino a 12 Watt in più di potenza massima continua. Ridisegnata la tastiera, con tasti freccia a T capovolta e tasti con escursione 1 mm, ci sono touch ID di autenticazione, touch bar e torna il tasto “esc” seprarato, la cui assenza aveva fatto discutere nel modello MacBook Pro 15”.

 

VERSIONI E PREZZI - Infine, il MacBook Pro 16” ha una batteria da 100 Wattora per un massimo di 11 ore di autonomia per navigazione in wireless e riproduzione video, connessione Thunderbolt 3. Per acquistarlo c’è la promozione Apple Trade in. E potrebbe essere utile, visto che i prezzi non sono popolari. Apple MacBook Pro 16” con 512 GB di archiviazione e processore 6 core 2.6 Ghz costa € 2799; la versione con n1 TB di memoria di massa e processore 8 core da 2.3 Ghz, € 3299 (entambi prezzi ivati, di cui 510 e 601 Euro rispettivamente sono IVA e oneri di legge). 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d