Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon 1

Addio alle Nikon 1, Nikon verso le mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

Di indizi ce n'erano diversi, dalle fotocamere catalogate come “fuori produzione” al tempo trascorso dall'ultimo modello presentato, ad alcune dichiarazioni del management. Proprio queste ultime lasciano pensare che Nikon potrebbe presentare una propria gamma di mirrorless full frame

ADDIO ALLE NIKON 1 - Le mirrorless Nikon 1 sono fuori produzione. L'annuncio lo dà dpreview, che ne ha avuto conferma via mail dalla stessa Nikon.

UN ANNO DI RUMORS - Il noto sito di fotografia aveva seguito i rumors già da un anno. Tra i segnali, il fatto che diverse fotocamere Nikon 1 fossero tra quelle “discontinuate” su un sito di Nikon Japan. E poi che da oltre tre anni non venissero presentati nuovi modelli (l'ultimo la Nikon 1 J5): un tempo lunghissimo nel mondo dell'hi-tech, se si esclude qualche modello come le reflex top di gamma che vengono rinnovate con meno assiduità. Ma non sarebbe certo il caso di un settore vitale come quello delle mirrorless tascabili.


La Nikon 1 J5 è l'ultimo modello della gamma, presentato ad aprile 2014

 

Ultimo indizio: già l'anno scorso Tetsuro Goto, che è alla guida del laboratorio di ricerca e sviluppo di Nikon Japan, aveva dichiarato che il futuro delle mirrorless – seguendo il trend - sarebbe stato il full frame.

VERSO IL FULL FRAME - Attenzione quindi a non confondere l'abbandono della gamma Nikon 1 con l'abbandono della tipologia mirrorless da parte di Nikon. È più realistico aspettarsi il lancio di una nuova gamma di mirrorless Nikon (anzi, sempre Dpreview già un anno fa aveva raccolto una dichiarazione della stessa azienda), magari appunto full frame. Come ha fatto Sony, che peraltro fornisce i sensori a varie reflex della stessa Nikon. O comunque con sensori più grandi di quelli da 1” delle Nikon 1.

DA ALTERNATIVE A SOSTITUTE DELLE REFLEX - La mossa del resto si giustificherebbe perché dai primi anni delle mirrorless (la gamma Nikon 1 fu lanciata nel settembre 2011 con le Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1) molte cose sono cambiate. Da macchine a ottica interacambiabile che puntavano tutto sulla riduzione degli ingombri grazie appunto all'assenza dello specchio reflex (da cui appunto in nonme “mirrorless) queste fotocamere sono diventate per alcuni produttori – Sony e soprattutto Fujifilm - l'unica tipologia di fotocamera professionale. Con un parco ottiche sempre più ricco e crescita delle prestazioni, dalla velocità dell'AF (fondamentale) a quella del refresh nel mirino elettronico per sostituire degnamente quello ottico.


La prima Nikon 1, la V1, presentata insieme alla J1 nel settembre 2011

 

FASE DI TRANSIZIONE - Ultima annotazione. Naturalmente dall'annuncio della fine produzione alla vera uscita di scena delle Nikon 1 passerà ancora qualche tempo: quello necessario perché i negozi, online e fisici, esauriscano i fondi di magazzino. E anche il supporto tecnico di norma non scompare dall'oggi al domani. Per cui se proprio ci tenete a essere gli ultimi a scegliere una di queste fotocamere – approfittando peraltro dei probabili sconti proprio per smaltire le scorte – siete ancora in tempo.

 

Fonte: Dpreview

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky