Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Un fotografo diverso. Anzi no

Di Giulio Mandara

Si chiama Achmad Zulkarnain, è indonesiano, ha 24 anni ma ha già una grande popolarità: nato senza arti, è riuscito comunque a seguire la propria passione per la fotografia, che è il suo lavoro

UN FOTOGRAFO DIVERSO DAGLI ALTRI - Il fotografo mutilato. Potrebbe essere il titolo di un film e/o di un libro, invece è vero. Si chiama Achmad Zulkarnain, ha 24 anni, è indonesiano, ed è nato senza braccia e senza gambe. Nonostante questo è diventato un fotografo professionista, e sui social ha 11 mila follower (nome d'arte, Dzoel).  In particolare, realizza ritratti. E bene.

COME FA - La sua storia l'ha raccontata ad Al Jazeera, la nota TV araba, ed è stata ripresa da vari siti di fotografia. Nato senza braccia e senza gambe, riesce comunque a fotografare premendosi la fotocamera (una reflex Canon) sul viso e usando i moncherini delle braccia, che sono una sorta di sporgenza del braccio, per premere i tasti.


Achmad Zulkarnain (foto: Al Jazeera)

 

FOTO, RITOCCO E DOCENZA - La passione per la fotografia gli è nata quando lavorava a un Internet Café che aveva anche servizi per la fotografia. Ha comprato a credito la prima fotocamera, e gradualmente è diventato famoso, nel suo Paese, proprio perché ha sfidato il proprio limite fisico realizzando anche servizi fotografici di valore. Fotografa, ritocca in post produzione e insegna anche fotografia.

UN PARALLELO - La sua è una storia incoraggiante, che un po' ci richiama, anche se le storie e le circostanze sono diverse, Alex Zanardi, molto amato anche lui per la vitalità nonostante la mutilazione delle gambe, per lui dovuta a un incidente nelle corse automobilistiche. E a proposito di auto, Zulkarnain si muove con un mezzo costruito da lui stesso, aiutato da alcuni amici e dai suoi familiari.

UN INCORAGGIAMENTO – Ci sembra una bella storia di successo di un giovane nella fotografia, un giovane coraggioso, al tempo stesso diverso dagli altri e uguale a tutti gli altri, storia che può essere di stimolo e incoraggiamento a tutti gli appassionati di fotografia e anche a tutti quelli che hanno da affrontare situazioni simili alla sua. Come nota Retouchist, raccontando la storia, il Zulkarnain dimostra che la limitazione è soprattutto una questione mentale, che – come dice lo stesso fotografo - occorre togliersi dalla testa per non farsene condizionare.

 

Fonte; Retouchist

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fotolibro saal digital
Saal Digital, fotolibro alla...
Saal Digital è da trent'anni in un settore...
Leggi tutto »
 AF-S Nikkor 180-400 mm f/4E TC1.4 FL ED VR
Nikon 180-400 f/4 TC 1.4,...
CES 2018 – Dedicato ai professionisti con reflex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

La Foschia dell'immaginazione

Ma che razza di titolo? Domani il mistero sarà
Leggi tutto»

LIBRI LIBRI LIBRI

Non vorrei sembrare ripetitivo ma credo che avere un
Leggi tutto»

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

cerchio fotografico
Teoria La Photosophia
Iniziamo un nuovo percorso - e un nuovo libro insieme
Leggi tutto »
Differenza tra sfondo e cerchio: 255 valori tonali di Photoshop
Teoria La foschia dell'immaginazione
Spunti sulla creatività fotografica, a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Marianna Zampieri, Cats in Venice, 1
dal 02/11/2017 al 28/01/2018 Gatti a Venezia
L'originale progetto di una giovane fotografa che
Leggi tutto »
Veronica Della Porta, Stanza 26, 2015
dal 14/12/2017 al 20/01/2018 Dipingere con la luce
Tra soggetti e tecnica di stampa – in esemplari
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky