Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Un fotografo diverso. Anzi no

Di Giulio Mandara

Si chiama Achmad Zulkarnain, è indonesiano, ha 24 anni ma ha già una grande popolarità: nato senza arti, è riuscito comunque a seguire la propria passione per la fotografia, che è il suo lavoro

UN FOTOGRAFO DIVERSO DAGLI ALTRI - Il fotografo mutilato. Potrebbe essere il titolo di un film e/o di un libro, invece è vero. Si chiama Achmad Zulkarnain, ha 24 anni, è indonesiano, ed è nato senza braccia e senza gambe. Nonostante questo è diventato un fotografo professionista, e sui social ha 11 mila follower (nome d'arte, Dzoel).  In particolare, realizza ritratti. E bene.

COME FA - La sua storia l'ha raccontata ad Al Jazeera, la nota TV araba, ed è stata ripresa da vari siti di fotografia. Nato senza braccia e senza gambe, riesce comunque a fotografare premendosi la fotocamera (una reflex Canon) sul viso e usando i moncherini delle braccia, che sono una sorta di sporgenza del braccio, per premere i tasti.


Achmad Zulkarnain (foto: Al Jazeera)

 

FOTO, RITOCCO E DOCENZA - La passione per la fotografia gli è nata quando lavorava a un Internet Café che aveva anche servizi per la fotografia. Ha comprato a credito la prima fotocamera, e gradualmente è diventato famoso, nel suo Paese, proprio perché ha sfidato il proprio limite fisico realizzando anche servizi fotografici di valore. Fotografa, ritocca in post produzione e insegna anche fotografia.

UN PARALLELO - La sua è una storia incoraggiante, che un po' ci richiama, anche se le storie e le circostanze sono diverse, Alex Zanardi, molto amato anche lui per la vitalità nonostante la mutilazione delle gambe, per lui dovuta a un incidente nelle corse automobilistiche. E a proposito di auto, Zulkarnain si muove con un mezzo costruito da lui stesso, aiutato da alcuni amici e dai suoi familiari.

UN INCORAGGIAMENTO – Ci sembra una bella storia di successo di un giovane nella fotografia, un giovane coraggioso, al tempo stesso diverso dagli altri e uguale a tutti gli altri, storia che può essere di stimolo e incoraggiamento a tutti gli appassionati di fotografia e anche a tutti quelli che hanno da affrontare situazioni simili alla sua. Come nota Retouchist, raccontando la storia, il Zulkarnain dimostra che la limitazione è soprattutto una questione mentale, che – come dice lo stesso fotografo - occorre togliersi dalla testa per non farsene condizionare.

 

Fonte; Retouchist

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Crespellano, Bologna, IT, 2016 © Carlo Valsecchi, courtesy of philip morris manu
dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia
Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky