Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

AcdSee Pro 5 e AcdSee 14: workflow completo a basso costo

Di Giulio Mandara

Sono queste le caratteristiche che AcdSee vanta per i suoi software: dalla conversione del Raw alla condivisione delle immagini, a un prezzo accessibile. Ecco le caratteristiche delle nuove versioni, per fotoamatori e professionisti. Lo spazio di storage online diventa gratuito

AcdSee vanta 50 milioni di utenti nel mondo, e i suoi punti di forza sono due: costi più contenuti rispetto ai leader di Adobe ed Apple, e un unico prodotto per trattare la catalogazione delle immagini, la conversione dei file Raw e il fotoritocco avanzato.

Ora presenta le ultime versioni dei due software dedicati rispettivamente a professionisti e fotoamatori: AcdSee Pro 5 e AcdSee 14.

CARATTERISTICHE COMUNI - Entrambi condividono alcune caratteristiche vecchie e nuove che caratterizzano i software: per esempio, le immagini non vengono trasferite in una libreria virtuale ma restano e vengono elaborate nella posizione in cui si trovano, su computer, in rete o su hard disk esterno. Le modifiche apportate possono essere visualizzate in anteprima e a pieno schermo senza aspettare l'elaborazione definitiva. E poi la tecnologia per la catalogazione, che memorizza i metadati più importanti: data, luogo, attrezzatura usata, per ordinare e ritrovare facilmente le immagini, con la ricerca rapida, il pannello di visualizzazione e le ricerche salvate.

STRUMENTI DI DISEGNO - Nuove caratteristiche comuni ai due software sono le etichette colorate per tenere traccia di ogni foto durante il flusso di lavoro; gli strumenti di disegno, linee, frecce e cerchi, per aggiungere degli effetti o per evidenziare particolari aspetti della foto; l'aggiunta di effetti speciali in modo semplice, come un collage di foto in stile Polaroid, l'effetto Lomo (immagini volutamente sfocate, come realizzate con una macchina di bassa qualità), o l'effetto Orton per ritratti e paesaggi, che dà loro una maggiore morbidezza, con un effetto “impressionistico”. Questo effetto è intitolato a Michael Orton, che per primo lo applicò alle sue foto, e che nel mondo analogico si otteneva sovrappoendo i negativi di due scattti della stessa immagine; una a fuoco e sovraesposta di uno stop con una fuori fuoco e sovraeposta di due stop.

LE NOVITA' DI PRO5 - Per AcdSee Pro 5 si aggiungono l'effetto Dodge & Burn, per aumentare la saturazione e la brillantezza, schiarire o scurire singole aree della foto; Split Toning regola la saturazione delle singole tinte, anche queste separatamente nelle alte e nelle basse luci. Ci sono strumenti per il controllo avanzato dello sharpening (nitidezza) da applicare solo nelle zone di maggiore dettaglio e nelle texture. È possibile infine eliminare i metadati prima di condividere le foto.


AcdSee 14 da parte sua aggiunge la possibilità di eliminare dalle foto i dati di geolocalizzazione inseriti dalla fotocamera, un nuovo pannello con diverse possibilità di visualizzazione dei metadati, l'upload facilitato di immagini sul web.

PREZZI E DISPONIBILITA' -  AcdSee Pro 5 costa 177 Euro e si può acquistare qui. AcdSee 14 costa 59 Euro, e si acquista qui. Entrmbi sono disponibili, almeno per ora, in inglese. Per chi già possiede un prodotto AcdSee ci sono sconti rispettivamente del 60 e del 40 per cento. Per entrambi è disponibile anche la versione di prova.

SPAZIO ONLINE GRATUITO - Infine, lo spazio di storage e condivisione foto online di AcdSee diventa gratuito, senza necessità di acqusitare prodotti acdsee. È possibile archiviare anche i file Raw, postare gli album fotografici su Facebook, spedirli per mail, inserire i link corrispondenti su Twitter.  

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d