Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Lezioni di fotografia

Versione stampabileVersione stampabile

Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia

Di Associazione Fairmail e Max Ferrero

Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci raccontano di come la fotografia possa essere un potente strumento di riscatto sociale

FAIRMAIL - FairMail è un’impresa sociale con sede a Trujillo che offre lezioni di fotografia gratuite a ragazzi provenienti da contesti socio-economici molto svantaggiati. Fondata nel 2006, FairMail produce biglietti augurali equo-solidali con immagini scattate da fotografi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Con gli introiti derivanti dalla vendita di questi biglietti, FairMail finanzia gli studi dei giovani fotografi e fornisce un sostegno economico alle loro famiglie.

 


Foto di Julissa

 

LA MISSION - In un paese come il Perù, dove stando ad un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale del lavoro1, il lavoro infantile è ancora una realtà che colpisce l’11,2% di bambini e adolescenti tra i 5 e i 17 anni, la missione di FairMail è proprio quella di offrire ai ragazzi che fanno parte del progetto un’alternativa alla strada  garantendo loro un percorso di studi secondari e accompagnandoli nella loro crescita attraverso una serie di attività formative che spaziano da corsi di inglese a workshop sulla gestione finanziaria a laboratori di comunicazione e sviluppo delle proprie capacità.


Foto di Kzannier

 

DUE RAGAZZI DAL PERU' A TORINO - In veste di ambasciatori di FairMail, Julissa (18) e Kzannier (19) sono in visita a Torino dal 2 al 13 maggio e parteciperanno a tutta una serie di attività formative e workshop fotografici con famosi fotoreporter della città. Per loro sarà l’occasione per far conoscere FairMail e sensibilizzare sul tema delle imprese sociali e sull’impatto che esse hanno all’interno delle comunità in cui operano. Il loro messaggio è trade not aid, ovvero il rifiuto della mentalità assistenzialistica che troppo spesso caratterizza i Paesi in via di sviluppo e crea rapporti di dipendenza tra donatore e ricevente, e la promozione di uno spirito di imprenditorialità sociale che punti sui talenti locali e li renda i protagonisti della loro storia di successo.
Per chi volesse conoscere progetti futuri può contattare Federica, la responsabile del progetto al seguente indirizzo: info@fairmail.info.
 


Foto di Kzannier

 

Dalla documentazione all'azione (di Max Ferrero)

QUANDO MENO TE LO ASPETTI - Federica si è presentata in punta di piedi nel mio ufficio spiegandomi il progetto di FairMail e tutte le finalità che si pone per aiutare giovani ragazzi del nord Perù. Mi chiedeva solo d'usufruire di un po' del mio tempo per accompagnare due ragazzi del suo progetto nel percorso di visita professionale che stanno vivendo a Torino.
A volte il senso di una professione arriva quando meno te l'aspetti e chiede solo di aprire l'uscio di una porta. Per anni ho documentato le difficoltà infantili in luoghi lontani e difficili, convinto che le mie foto potessero cambiare la realtà e illuso che la forza dell'immagine potesse migliorare il mondo. Forse sì, questa possibilità di cambiamento è possibile, ma non solo tramite la cattura d'immagini toccanti, bensì attraverso loro "immaginare" che tutto può essere migliorato con una condivisione di esperienze e di conoscenza.
Per quello che potrò e saprò fare, il mio contributo con questa associazione continuerà in futuro al di là di una piccola elargizione di tempo, adesso, se leggete, sarete voi a decidere se e quanto potrete aiutare questa meravigliosa iniziativa che insegna a vedere e a creare attraverso lo scatto.

Il sito commerciale è qui.


Foto di Kzannier

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d