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Lezioni di fotografia

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Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore

Di Max Ferrero

Foto in bianco e nero e foto a colori non sono necessariamente alternative: si possono anchhe combinare per aumentare i contrasti e l’emotività delle stesse immagini che già abbiamo

IL BIANCO E NERO NELLA QUADRICROMIA - Se guardate gli inchiostri della vostra stampante, vi accorgerete che oltre ai tre colori primari; cyan, magenta e giallo, convive un quarto inchiostro: il bianco e nero. Non serve solamente per stampare i file in formato monocromatico, ma ha una funzione fondamentale: quella d'incrementare il contrasto sia nelle foto sia nei documenti classici a colori. Il processo denominato "stampa in quadricromia" si basa sui principi della sintesi sottrattiva della teoria del colore, che per raggiungere i gradi di saturazione e profondità dei toni deve proprio avvalersi dell'inchiostro nero.

 

FOTO PIU' “POTENTI” - Partendo da quest'assunto, è possibile assegnare alle nostre foto un maggiore carattere proprio utilizzando l'elaborazione in bianco e nero, fondendone il risultato con la classica immagine a colori che ci ha sempre soddisfatti. 

L'immagine si presenta piatta nei contrasti senza alcuna possibilità di creare emozioni. La ripresa è stata realizzata con 2/3 di stop in sottoesposizione per preservare il cielo, tale scelta ha chiuso i toni del pescatore e dei fondali bassi del lago.

 

Oltre a raddrizzare la linea d'orizzonte, ho agito sul bilanciamento dei toni, recuperando 1 stop nelle ombre e sottoesponendo ulteriormente i cieli con il comando filtro graduato di Lightroom. La temperatura colore dell'intera immagine è stata raffreddata per conferire maggiore enfasi al temporale in arrivo. Tutta l'immagine è stata movimentata dall'intervento deciso della chiarezza, applicandola ai livelli massimi possibili cercando di evitare l'insorgere di fastidiosi aloni. Il risultato sembrerebbe già più che sufficiente, ma è qui che interviene la forza del bianco e nero in nostro supporto.

 

Tramite il programma Nik Efex Pro ho elaborato un bianco e nero che si è preoccupato solamente d'ottenere un forte micro - contrasto (struttura) con un leggero schiarimento dei toni caldi della pelle. Il livello generato è stato amalgamato a quello a colori sottostante attraverso il metodo di fusione luminosità.

 

L'impostazione luminosità fonde il livello superiore con quello inferiore applicando solo i valori di luminosità senza alcun cambiamento nei colori, perfetto per unire un bianco e nero di rafforzamento.

 

Il volto e i vestiti del pescatore appaiono più vividi, le alghe dei bassi fondali evidenziano la loro presenza e i cieli sono stati ulteriormente potenziati. Se deciderete di utilizzare il livello di regolazione bianco e nero che fornisce Photoshop potrete, in diretta, cambiare le luminosità del bianco e nero generando infinite varianti al risultato finale.

 

Il filtro bianco e nero di Photoshop permette di alterare l'assegnazione dei grigi in funzione del colore. Possiamo pertanto decidere di schiarire o scurire le aree della fotografia semplicemente spostando le maniglie dei cursori del filtro.
Questo metodo non permette di utilizzare le funzioni di struttura del bianco e nero, perdendo molta della forza d'impatto di un comando specifico per rafforzare contrasti e definizione.

 

SECONODO ESEMPIO - Ecco un altro esempio.


Elaborazione classica basata su controllo contrasti, incremento leggero di chiarezza e vividezza.

 

Il file precedente è stato elaborato in bianco e nero ponendo attenzione a schiarire i grigi legati ai rossi. Il volto è più luminoso e la tunica più "scolpita" e vivace.

Oltre a fornire un importante sostegno alla struttura dell'immagine, il bianco e nero può essere sfruttato per conferire carattere e personalizzazione all'immagine. Il cinema, da sempre, sfrutta a piene mani le possibilità offerte dalla chimica (prima) e dalla postproduzione (ora) per assegnare color correction emotive. Quella che affronteremo ora si chiama Bleach Bypass. Significa "salto della fase di sbianca" e si riferisce all'eliminazione di un bagno chimico nella fase di sviluppo dei negativi analogici: la sbianca. Esistono varie tecniche per ottenere digitalmente l'effetto di un tempo, questa è quella che preferisco.

 

SENZA SBIANCARE - La foto prescelta per il trattamento di bleach bypass deve essere duplicata per ben due volte. I livelli dell'immagine si presenteranno nel seguente modo:

Lo sfondo è l'immagine che abbiamo scelto e che teniamo come base per la realizzazione dell'effetto. Il livello mediano è realizzato con la stessa foto in bianco e nero, il livello superiore è la copia a colori dello sfondo con livello di fusione impostato su luce soffusa.

 

CONTROLLARE I LIVELLI DI FUSIONE - Il risultato dell'intera elaborazione è un'immagine dai toni più contrastati e forti, colori tenui tranne che nelle sfumature cromatiche più intense. è importante seguire la disposizione dei livelli come l'abbiamo indicata nell'immagine d'esempio. Il bianco e nero deve essere centrale, in quello superiore ci deve essere l'originale a colori impostato su uno dei livelli di fusione che controllano il contrasto dell'immagine (sovrapponi, luce soffusa, luce intensa, luce vivida, luce lineare). Non tutte le immagini si adeguano a questa elaborazione e spesso si ottengono risultati che hanno bisogno di successivi interventi. Ad esempio: se l'immagine, dopo la prima elaborazione appare ancora troppo colorata, basterà diminuire l'opacità del livello a colori superiore, se l'immagine appare troppo monocromatica basterà diminuire l'opacità del livello in bianco e nero e i colori si rafforzeranno con quelli dello sfondo. Ovviamente il risultato della fotografia dipende quasi totalmente da come si è realizzato lo scatto in bianco e nero. Modificandolo tutta l'immagine apparirà diversa, tanto che, se si sfrutta un livello monocromatico al posto del bianco e nero, l'effetto acquisisce nuove sfumature in grado di conferire personalizzazioni uniche.

 

Invece del classico bianco e nero si è realizzato un monocromatico seppia per utilizzarlo come livello rafforzativo nella tecnica appena descritta.

NON SEMPRE PIACE - Se proverete ad applicare queste elaborazioni alle immagini che ritenevate già perfette, proverete probabilmente una sensazione di disagio che declina per alcuni nel rifiuto di alterare troppo i propri file, oppure nel disappunto di non averlo fatto prima e molto più spesso.

 

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Commenti

Questo articolo è una

Questo articolo è una figata..grazie Max

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Grazie Luca

Grazie Luca

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Vibrante, potente, attraente.

Vibrante, potente, attraente. Impatto e personalità…
per una fotografia ROCK. Molto rock!

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Io vado matto per l'acid

Io vado matto per l'acid rock!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Interessantissimo articolo:è

Interessantissimo articolo:è un procedimento che (alla buona, alla mia maniera)eseguo spesso : creo un nuovo livello, lo converto in b&W ,solitamente lo contrasto e lo miscelo al livello colore per darli forza.Provero' senz 'altro il procedimento descritto.
Grazie Max

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

E bravo Mauro

E bravo Mauro

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

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