Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Lezioni di fotografia

Versione stampabileVersione stampabile

Autopromozione Il 2018 di Fotozona

Di Max Ferrero

Statistiche, considerazioni, prospettive sulla community e le migliori foto dell’anno 2018 sul sito

BILANCIO DI FINE ANNO - Un altro anno è passato, un po' per tutti è il momento di tirare le somme e io, nell'impaginare il meglio di Fotozona 2018, mi sono ritrovato spesso a visionare numeri e statistiche che ci riguardano. In questo articolo anomalo, voglio mettere tutti i numeri che ho cercato d'ordinare analizzando ogni spunto con un po' di puntiglio tecnico e critiche sincere, quelle che ho sempre messo in tutte le pagine del sito.

QUALCHE NUMERO - Nel nostro Photo Show si sono aggiunte 97 pagine per un totale di 870 foto nuove circa; per essere un sito che da almeno un lustro si lamenta di non essere al passo con l'innovazione, siamo ancora ben lontani dal considerarci una community morente. Ovvio, le pagine avrebbero potuto essere più del doppio se solo avessimo perseguito qualche novità assoluta, nonostante ciò io sono felice di aver portato a compimento un secondo catalogo e alla quasi definitiva realizzazione il secondo “libro insieme”.

IL PRIMO E L’ULTIMO SCATTO - Il primo scatto del 2018 è stato di Mauro T, uno dei più fervidi compositori del sito, eroe impavido e stoico (e non scherzo), capace di trascinare e accompagnare tutti noi anche durante i mesi di stanca che irrimediabilmente s'identificano con i caldissimi Luglio e Agosto. L'ultima chissà di chi sarà, l'anno scorso fu di Scaraluca, un altro pilastro di Fotozona, uno che critica ma non molla, uno che borbotta ma più per l'Inter, sempre con le stampelle, piuttosto del nostro sito statico anche se vivo e vivace.
 


Cheese... di Mauro Trolli/ Fotozona, pubblicato il 01 01 2018

 

LA SCUOLA DI FOTOGRAFIA - Ho scritto, con questo che state leggendo, 14 articoli per continuare a rinnovare quella specie di enciclopedia fotografica NON universale ma figlia del mio mondo e del mio modo di pensare. Ho faticato non poco nel creare il libro insieme perché non si trattava solo di mettere per iscritto teorie creative ma anche di verificare chi, prima di me, le avesse già divulgate; ho letto così tanto di fotografia che adesso ho voglia di mettermi a sfogliare solo narrativa fantastica o romanzi storici, quelli per cui non c'è neanche tanto bisogno di concentrarsi perché abbastanza lineari e con pochi protagonisti da memorizzare.

I MIGLIORI SCATTI DI FOTOZONA 2018 - Il meglio di Fotozona 2018 è un buon metro di misura di ciò che è avvenuto tra noi: le pagine sono diminuite rispetto al 2017, 6 foto in meno selezionate non sono un dramma, possono indicare una minor produzione generale, un calo degli utenti, una diminuzione della qualità generale oppure un indurimento del mio giudizio. Forse un po' tutto insieme perché ho cercato immagini "più" particolari, inseguendo un  percorso creativo che ho inculcato in tutti gli articoli pubblicati. Una causa sicura è la diminuzione degli utenti: dal 2017 ad oggi, Fotozona ha visto una riduzione dei partecipanti di 6 unità. Sei partecipanti in meno in una comunità piccola come la nostra sono elementi di grave disaffezione, normale per qualsiasi cosa avvenga al mondo, ma gravi per chi si ritrova come noi a scambiarsi due commenti o una frase di cordiale amicizia.
 


"Controcorrente" di Scaraluca/ Fotozona

 

LA COPERTINA - a copertina del nuovo catalogo è stata realizzata nuovamente dal nostro Scaraluca, con tutte le immagini in mio possesso almeno un'altra ventina potevano funzionare, ma questa, con il fulcro e l'essenza dell'immagine che ricadeva sulla 4° di copertina mi piaceva in modo assoluto. Il titolo "Controcorrente" non solo è fantastico per l'immagine ma è la rappresentazione pura di ciò che siamo: uno sparuto gruppo di amanti della fotografia che tentano di procedere a senso inverso sulla corrente delle "tendenze comuni".

PIU’ SPAZIO A MIRRORLESS E SMARTPHONE - Riportando gli info file di ogni immagine ho notato che Canon e Nikon continuano a essere i brand principali, ma anche Fujifilm comincia a comparire spesso e, in generale, c'è un aumento del numero di mirrorless presenti nella selezione. I cellulari acquisiscono importanza, non sono solo più scatti solitari ed emarginati, ma entrano prepotentemente sia come numero, sia come qualità.  Gli ISO s'impennano drasticamente e qui le considerazioni potrebbero essere molte: la qualità generale del rumore è migliorata a tal punto da non essere più un problema; è accresciuta la fiducia dell'utente nel contenimento del rumore da parte dell'attrezzatura che si adopera; si gestisce meglio il rumore in postproduzione oppure è aumentato il numero di persone che utilizzano gli ISO automatici. Sono in pericoloso calo gli scatti di donne, come drasticamente le stesse donne stanno scomparendo all'interno del nostro sito, cosa preoccupante perché il metodo creativo femminile passa da strade complementari a quello maschile e rischiamo di perderci in spirali di continue foto uguali a sé stesse.

VERSO IL RACCONTO FOTOGRAFICO - Viviamo ancora troppo di scatti singoli, di frame ripresi casualmente per strada seguendo le regole trite e ritrite della street photography che, quando è fatta veramente bene, è bella da osservare ma ripetitiva. Troppi scatti di freddo quando fa freddo, troppi di caldo quando si suda e ancora troppi tentativi tecnici sperimentali dopo aver letto di una tecnica particolare su qualche giornale o dopo aver osservato un tutorial. Ormai siete tutti master, lasciamo questi scatti a chi si presenterà nuovo al nostro sito, per tutti gli altri esorto ancora a leggere di più il terzo capitolo de "La foschia dell'immaginazione", quando il pieno compimento di un'idea si realizza attraverso un percorso d'immagini multiple e successive. Cominciate a pensare al plurale, a una partenza e a un arrivo con alcune tappe intermedie ponderate accuratamente.


Il guardiano delle ombre, di Alberto Privitera/ Fotozona

 

WAITING FOR UPGRADE - Purtroppo il mancato aggiornamento di Fotozona ci ha portato a incontrare difficoltà nel caricamento immagini (flash è diventato obsoleto mentre era al top quando abbiamo iniziato), non possiamo più permetterci di modificare il testo di una foto perché rischiamo che si generi un buco bianco illeggibile al suo posto. Non possiamo cambiare mail e se lo facciamo perderemo irrimediabilmente i commenti che qualcuno, gentilmente, lascerà sulla nostra foto, questo genererà ulteriori difficoltà sulle selezioni che io effettuerò per qualsiasi progetto ma... le supereremo come abbiamo sempre fatto con fatica e comprensione.

QUASI DECENNALI - A fine novembre 2019 compiremo 10 anni, 3650 giorni insieme sempre cercando di non ripetermi con le parole (cosa assai difficile), raggiungeremo probabilmente 2150 pagine di foto con non meno di 19.000 scatti di cui almeno 15.000 riportano mie critiche o consigli. Ci saranno non meno di 180 articoli fotografici che non si ripetono MAI! Provate a prendere per 10 anni uno stesso giornale fotografico e osservate, recensioni tecniche escluse, quante volte si ripeterà il medesimo argomento con qualche immagine differente... siamo un po' unici, purtroppo siamo troppo modesti e forse alcuni di noi si reputano persino poco importanti. Niente di più sbagliato. Buone feste, auguri di nuovo anno e... buona FOSCHIA
Qui potrete trovare il link al pdf del catalogo 2018, trovate ogni refuso e comunicatemelo al più presto.

http://issuu.com/maxferrero1/docs/il_meglio_di_fotozona_2017
 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Ottimo lavoro! Ho controllato

Ottimo lavoro!
Ho controllato abbastanza...non ho notato nulla di particolare, forse il nome di una macchina fotografica al posto di un altro nome, ma non é fondamentale.
Ma qualche marchio-sponsor di macchine fotografiche non vuole partecipare? Gli facciamo pubblicità assicurata tutto l'anno + libro…
:-))))
AUGURI DI BUONE FESTE E AUGURI PDI BUON ANNO A TE E A TUTTI I FOTOZONIANI!

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Non mi pare di aver trovato

Non mi pare di aver trovato errori.. rileggerò con più calma!
Un altro gran bel lavoro di tutti noi! E' davvero un piacere sfogliarlo e poterne fare parte!

Il mio proposito per il 2019 è di fare molte più foto.. spero di poterlo rispettare!

AUGURI A TUTTI!

Ritratto di SimoneNoX
di SimoneNoX

Iscritto dal 05 settembre 2010

Ritirato il libro, grazie

Ritirato il libro, grazie Max.

Ritratto di giordano349
di giordano349

Iscritto dal 22 novembre 2013

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d