Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

tavolo luminoso
Titolo: tavolo luminoso
Fotografo: aesse
Macchina fotografica: Nikon D700
Obbiettivo: nikkor 24-120 f/4
Categoria foto: Still life  
Data di pubblicazione: 25/10/2014
Exif
Modello macchina: 
NIKON D700
Apertura Obiettivo: 
f/22
Lunghezza focale: 
110 mm
Velocità iso: 
800 iso
Programma di esposizione: 
Manual
Tempo di esposizione: 
1/250 sec
Compensazione esposizione: 
-2 step
0
Il tuo voto: Nessuno

Gli appunti del fotografo

per un lavoro che sto per fare, mi sono detto: azz... qui mi servirebbe proprio un bel tavolo luminoso, o meglio retroilluminato!!! ...così mi sono messo messo alla ricerca su internet e, scoraggiato dai prezzi, mi sono detto: ma infondo, che ci vuole??? uno scatolotto con 4 neon ed un pezzo di plexiglas! ...cosa vuoi che sia??? ...così mi sono costruito uno scatolotto, l'ho rivestito internamente con carta adesiva a specchio, c'ho messo dentro 4 neon (di quelli che si usano sotto i pensili delle cucine... 10,90euro/cad da Leroy Merlin...) e sopra c'ho messo un bel coperchio di plexiglas... ecco fatto il mio bel tavolo retroilluminato... portatile! ...primo esperimento, sui miei occhiali: 4 neon ed un flash laterale... se a qualcuno interessa, posso darvi ulteriori dettagli! ciao a tutti! ;-)

Critica

mi sembra un risultato di

mi sembra un risultato di tutto rispetto.....soprattutto ottima gestione della luce flash.... a me qualche dettaglio in più non dispiacerebbe:-))

Ritratto di Leiz74
di Leiz74

Iscritto dal 13 febbraio 2012

Grazie Ale! ...in realtà è

Grazie Ale! ...in realtà è stato uno scatto fatto proprio al volo, a lavori finiti ed a mano libera... col flash puntato sul soffitto della cucina! ahah ahah ...ma già così in effetti il risultato è stato molto soddisfacente!

quanto al "bussolotto luminoso", io ho costruito una "scatola" in legno (fondo ed i 4 fianchetti) senza coperchio... (visto che della scatola manca il "cielo", i fianchi li ho tenuti su con degli angolari) ...ho rivestito tutto l'interno con carta adesiva "a specchio" (comprata a una cosa tipo 5euro al metro...) perché la classica carta alluminio per incartare i cibi era troppo leggerina e delicata... poi ho comprato 4 neon sottopensile, da cucina a 10,90euro cadauno e li ho piazzati sul fondo, rivolti verso l'alto (ma ho già in programma di aggiungerne un altro paio sui fianchi, sui lati lunghi della scatola... e con un interruttore indipendente dagli altri, in modo da aver la possibilità di avere più o meno luce, a seconda delle necessità...) ...un bel buco fatto col seghetto alternativo su uno dei lati corti, consente l'uscita del cavo di alimentazione (ma dopo l'aggiunta dei 2 neon supplementari saranno 2...) e l'aerazione dell'interno... non credevo, ma in realtà quei neon scaldano abbastanza...

...per non perder tempo con colori pennelli o vernici spray, ho rivestito il tutto con nastro isolante americano... quello telato, sempre grigetto chiaro... non bellissimo esteticamente, ma decisamente funzionale... ultimo tocco, un bel "coperchio" di plexiglas opalino, appoggiato direttamente sui fianchi ed incernierato su uno dei lati corti, in modo tale da lasciare accessibilità ai neon in caso dovessi sostituirne uno... (alla fine si apre come uno scanner...) ...si, beh, poi c'è un profiletto di chiusura fra fianchetto e plexiglas e sul fondo 4 piedini... ma sono dettagli insignificanti... ed ognuno può sbizzarrirsi per fare la cosa un po' più carina... ;-)

NB: tutto è molto personalizzabile, ma bisogna stare attenti ad una sola cosa fondamentale: la distanza fra il plexiglas ed i neon: se il plexiglas è troppo vicino ai neon, in trasparenza si rischia che si vedano i "tubi di luce" e non un bianco uniforme... se invece è troppo lontano, si vedono sempre i "tubi di luce", che diventano, però, rossicci (evidentemente dipenderà da qualche frequenza della luce che viene più o meno schermata... immagino...) direi che c'è un range di un paio di cm per avere un bianco uniforme sul piano in plexiglas...è da provare, insomma... nel mio caso, ho dovuto lasciare circa circa 4,5cm fra tubo al neon e plexiglas, il che mi ha portato ad avere un contenitore profondo 10cm... avrei preferito farlo più "sottile"... ma purtroppo l'ingombro dei neon in altezza era di 5cm e la cosa mi ha vincolato...

uhm... magari con luci a led o di dimensioni più ridotte si riesce a fare di meglio, contenendo lo spessore... ma nel mio caso, l'importante era che il tutto mi entrasse in un "light cube" da 80x80... alla fine il bussolotto l'ho fatto 60x40x10h... compromesso fra dimensione del plexiglas, numero di luci acquistate, trasportabilità e appunto il fatto di poterlo inserire nel cubo, all'occorrenza... non l'ho fatto quadrato, solo per aver la possibilità di usarlo sia in orizzontale che in verticale... contenendo le dimensioni, che erano vincolate in lunghezza, dalla lunghezza/ingombro dei neon... mi pare di aver detto tutto...

buon lavoro a chi vorrà cimentarsi! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

ah, da provare, prima di

ah, da provare, prima di bucare e/o fissare tutto, anche la distanza fra i neon... il rischio è sempre che il bianco non sia adeguatamente uniforme, ma che si vedano zone di luce più intensa e meno intensa... ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

La foto è da pubblicità per

La foto è da pubblicità per qualche ottico!

E vedo che il tuo fai-da-te fotografico è sempre efficiente e molto funzionale!

Ottima spiegazione, grazie!

Ritratto di SimoneNoX
di SimoneNoX

Iscritto dal 05 settembre 2010

grazie Simone! ...ogni tanto

grazie Simone! ...ogni tanto mi viene voglia di costruire qualcosa che non esiste come la vorrei... oppure che non posso permettermi! ahah ahah ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

grande Andrea... ottimo

grande Andrea... ottimo lavoro, il MacGyver che è in te ogni tanto torna alla grande...

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

eh, bisogna! non si può

eh, bisogna! non si può reprimere i propri istinti! ahah ahah grazie! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Portfolio aesse

aesse

aesse(10) palla ombrosa...
5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 5 (4 voti)
aesse(3) palla ombrosa...
4
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 4 (1 voto)
aesse(5) effetto...
4.5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 4.5 (2 voti)
aesse(5) effetto...
0
Il tuo voto: Nessuno
aesse(0) effetto...
0
Il tuo voto: Nessuno
aesse(0) effetto...
0
Il tuo voto: Nessuno
Portfolio di aesse

n/d