Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Steve Mc Curry e la nikon D2x

Venerdì 01 novembre 2013

ho voluto provare ,tramite quasi scambio usato su usato ,la nuova serie nikon con la 5200.monta Af della 7000 e sensore uguale alla 7100 per cui pensavo "ottima" per dare una guardata a questa nuova generazione"!!
dopo un primo momento di enfasi per la risolvenza del dettaglio effettivamente notevole però ,nel continuare l'uso in varie situazioni,i file mi soddisfano sempre meno.Non riescono a farmi "innamorare" quando li analizzo e io se non mi innamoro con lo strumento non riesco a fare !!!
cercando di capire la cosa,mi son reso conto che i file prodotti hanno sempre quel che di crudo non ben cotto,non mi piace la profondità di colore come viene sviluppata,ritengo la iperisolvenza non sempre un plus,la gamma dinamica c'è ma mi sembra spigolosa e per niente elastica.
mi rendo conto che sono considerazioni un pò da capraro ma non sono un ipertecnico ne competente sulla stessa come altri che esprimerebbero il concetto senz'altro in maniera più adeguata.
intendiamoci non sono un lowpixiano nostalgico,ma neanche mi appoggio due fette di bresaula sugli occhi riguardo il nuovo con l'assunto:"nuovo=meglio"!!
Cosi sconsolatamente,in attesa di un miglioramento ulteriore della tecnologia ho deciso di ridare indietro la D5200 perchè non la adatta al mio modo di fotografare!!
casualmente incappo poi in una notizia che dice che il buon Steve Mc Curry ,per il calendario Pirelli 2013 ha usato le sue "vecchie" nikon D2X..la cosa mi ha un po confortato e mi ha fatto sentire un meglio,non dico giustificato visto che Mc Curry col nome che ha potrebbe permettersi anche di usare una vecchia macchina a pellicola e nessuno andrebbe a dirgli nulla sicuro!!
detto questo continuerò ad usare le mie fuji S3 e S5 pro anche se lente di raffica e la mi fuji Xpro1 con i primari anche se molte volte mi continua a far immattire con l'AF in attesa di ulteriori sviluppi dei produttori.
buon fine settimana lungo a tutti...(-;

Titolo: 0003 Exif
Modello macchina: 
NIKON D5200
Apertura Obiettivo: 
f/5.6
Lunghezza focale: 
90 mm
Velocità iso: 
100 iso
Programma di esposizione: 
Aperture priority
Tempo di esposizione: 
1/500 sec
Compensazione esposizione: 
0 step
 0003
Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

Risposte

consuetudine nell condividere su FZ

ovviamente questo post fa parte della mia consueta condivisione in progress su FZ ,visto che rimane la comunity preferita e con cui ho condiviso sempre proficuamente le impressioni.

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

hai mai provato la d2x oltre

hai mai provato la d2x oltre i 400 ISO??? Terrible!!! Il Mc Curry se ne sbatte perché tanto fa foto in studio, ovvero piazza tutte le luci che vuole e gestisce una sala pose in giro per il mondo.
Piccola polemica con Steve e con una macchina che al tempo non era amata neanche dai nikonisti... e difatti la rivoluzione si ebbe con la d3!!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

beh si..in effetti i

beh si..in effetti i cristiani normali la apprezzano particolarmente per i suoi file a 100 iso e si arriva ai 400 proprio come limite,ma pensavo nel pacchetto d acquisto ci fossero compresi per tutti anche 2 sherpa e uno studio mobile ...ah ah !!
vabè,è un problema mio in effetti quello che non riesco ad inquadrare il tipo di attrezzatura giusta per me... mi rendo conto.
quanto ti invidio a te,aesse e vitriol (nel senso buono ovviamente :)!!!!

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

cosa invidi? la d700? ...o

cosa invidi? la d700? ...o l'amore che ho per lei? ...guarda, malgrado la sua "età", io davvero ne sono molto soddisfatto... e visto che non posso permettermi la d800 di Vitriol (che gli invidio pure io...) occorrendomi un secondo corpo macchina, stavo proprio meditando di cercarne un'altra... questa l'avevo presa usata con 230 scatti ed era stato un affarone... penso che ora, si potrebbero fare buoni acquisti, cercando nell'usato... se non ti interessano i video, provala! secondo me resterà "attuale" ancora per un po' di tempo... soprattutto vista la frequenza con cui cambi tu le macchine! ahah ahah! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

beh ..in effetti ne ho

beh ..in effetti ne ho provate parecchie,non posso negarlo!!!ah ah :-)
è vero che la differenza alla fine la fa la testa che preme il grilletto ma anche vero è che la macchina mi fa da filtro e..se il filtro non mi convince diventa difficile per me lavorarci.
vero anche è che si sta frastagliando cosi tanto la produzione che ormai i corpi escono solo per far mercato.
nel seguirti ho visto che tu hai sempre fatto scelte essenziali e oculate con pietre miliari super rodate e consolidate della serie poche ma buone..scelte ottime!!!
alla fine mi creerò un mio razionale pure io ..si spera!!!;-)
la D700..mi piace mooltissimo al pari della D3!!!a trovarne però...come come l'hai trovata tu!!!

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

faccio anche la

faccio anche la giunta:"probabilmente se con la fotografia dovessi camparci non avrei il tempo di farmeli sti problemi..ah ah !!!

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

Guarda, ognuno deve trovare i

Guarda, ognuno deve trovare i suoi equilibrii e hai ragione su tutto ma il paragone con la d2x era fallato. Quella macchinaccia adoperava ancora il ccd, ottima nitidezza, ottimo contrasto tanto rumore e poca capacità di postproduzione. Sarà per questo che Steve l'ha scelta... tanto la post la fa fare ad altri ahahahah
Scherzo ovviamente ma è anche vero che non tutte le innovazioni vanno nella direzione giusta e quindi non tutte le nuove macchine sono migliori delle vecchie. Per alcuni anni, noi di Canon, ci sentivamo veramente diversamente/fotografi. Alcuni apparecchi uscirono male o malissimo (vedi 40D oppure 1D MK II) ma il tempo ci ha rimborsati... e tu ne hai provata 1 che era una bomba, almeno per allora.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Fotocamera e ottiche sono

Fotocamera e ottiche sono strumenti molto personali, sopratutto la fotocamera. Non esiste la soluzione perfetta per tutti e per tutte le situazioni. Alcune fotocamere sono state pessime, alcune ottime, ma anche queste ultime non andavano bene per tutti. Mi viene in mente la prima 5d, file stupendi, che credo piacerebbero molto a simada, ma autofocus e velocitá spesso limitanti e qualche pecca nell'ergonomia...i modelli successivi sono migliori su tutti ifronti, ma...i file non sono più magici come lo erano quelli della prima... Almeno sotto i 1600 iso, non si può avere tutto.

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

e si che l ho avuta la 5D e

e si che l ho avuta la 5D e sono d'accordo con te in tutto!!!visto che sei un fujista (anche:) ti confido che per me il sogno sarebbe una FF fuji reflex ovviamente X TRans ..chissà se prima o poi potrà apparire all'orizzonte!!!

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

Io vorrei che canon montasse

Io vorrei che canon montasse un sensore ff x-trans su una 5d mk iii. La comprerei senza chiedere quanto costa. Per fortuna del mio conto in banca non succederá.

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

Sarebbe la "macchina

Sarebbe la "macchina perfetta"!!!!!
Ti seguirei a ruota.. certo sarebbe devastante , ma per fortuna uma chimera improbabile!!!

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d