Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

stelle e stelline

Sabato 07 ottobre 2017

Ciao a tutte/i, torno sull'argomento riguardante la modernizzazione grafica del sito..personalmente, non so come mi piacerebbe che fosse migliorato dal punto di vista grafico però dal punto di vista del contenuto esprimo un parere riguardante il metodo di votazione:

è gratificante la votazione con le stelline e mi piace molto anche la regola che per votare bisogna prima di tutto commentare..con il tempo si imparano a "leggere" le foto ed a commentarle. Credo che a tutti possa far piacere vedere la propria fotografia in copertina ma quello che mi lascia perplesso è, come al solito, il numero delle stelline..mi spiego meglio: a volte ho difficoltà a mettere il numero di stelline perchè le foto presentate sono nella maggior parte dei casi di alta qualità..ricordo che quando mi sono iscritto al sito 3 anni fa vedevo foto con 2, 3, 4 stelline e poche con 5 stelle.
Il mio dubbio è: non è che essendo pochi utenti stiamo cercando di aiutarci inconsapevolmente dandoci quasi sempre 5 stelle? Stiamo per caso perdendo il metodo di commento critico per salvare amicizie (anche se virtuali) ormai consolidate e che quindi non hanno bisogno di piccole spinte?

Idea: perchè non inserire 1 stella soltanto (piace o non piace) mantenedo l'obbligo di commento?
Domanda successiva: con quale metodo una foto andrebbe in copertina? beh, oggi servono almeno 5 commenti con 5 stelle consecutive per andare in rpima pagina..magari sarebbe più gratificante se una foto venisse messa in copertina in base al numero di commenti (segno che la foto ha attirato attenzione) ed a discrezione della redazione e di Max.

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Risposte

dico la mia a caldo

A pelle sarei contrario al mi piace non mi piace per non dare un taglio "alla facebook" al sito e al metodo di valutazione. Basterebbe usare le stelle con criterio, motivando il voto. Senza paura che gli amci smettano di essere amici. 

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

SOno perfettamente d'accordo

SOno perfettamente d'accordo sulla tua ultima parte. Anche la prima è vera, siamo diventati più buoni tra noi perché nel tempo siamo diventati amici. Ma non cambierei il metodo, una stella o nessuna mi ricorda troppo il metodo binario, acceso spento, buono cattivo... ci sono sempre le mezze misure, le mezze stelle regalate perché la foto è di un utente nuovo, oppure di un vecchio amico. Non si vince nulla e quindi non c'è nulla di male.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Il problema delle stelline è

Il problema delle stelline è piu complesso di quanto sembra, nel mio caso ad esempio ,non è questione di buonismo, ma di essere coscente della mia ignoranza fotografica. Mi spiace quindi talvolta penalizzare una foto solo perche magari non la capisco.E' vero, non si vince ne perde niente , ma tutti noi postiamo per avere critiche positive o no perche costruttive , la bacheca offre una visibilita decisamente maggiore. 19 critiche da cinque stelle e una da 4 non va in copertina , 5 critiche da 5 stelline si : qualcosa non quadra.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

no Mauro, per andare in

no Mauro, per andare in copertina servono 5 critiche da 5 stelle e consecutive..se una foto ottiene 4 votazioni consecutive da 5 stelle ciascuna e la quinta votazione vale 4 stelle la foto non va in copertina.
Se una foto ottiene invece 5 votazioni da 5 stelle ciascuna la foto va subito in copertina anche se le successive 7684 votazioni fossero da 2 stelle ciascuna :-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Non ha un senso logico! La

Non ha un senso logico!
La valutazione critica dell'immagine non può dipendere da chi la guarda per primo.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Crespellano, Bologna, IT, 2016 © Carlo Valsecchi, courtesy of philip morris manu
dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia
Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky