Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Quello che saremo è frutto di ciò che faremo

Mercoledì 04 ottobre 2017

Eccoci qui, dopo un po' di vacanze a mettere in chiaro tutte le carte che ho pensato.
Si tratta di vera e propria strategia e un po' il mio ispiratore è stato Sun Tzu. 

Per prima cosa non bisogna smetterla con i progetti altrimenti ci stuferemo tutti di pubblicare sempre i soliti scatti e a dire sempre le stesse cose. Quello che serve è un OBIETTIVO, concreto e realizzabile, magari anche PIù DI UNO per fare in modo che l'interesse sia vario e possibile per capacità fotografiche diverse. Il libro insieme è stato un successo e il suo unico inconveniente (a parte il monte ore che ho applicato su di esso soprattutto ad agosto) è stato determinato dal periodo di gestazione troppo lungo.

Le cose che a breve saranno lanciate saranno le seguenti (in ordine di apparizione):

1 Partirà un nuovo libro insieme, mi permetterà di entrare nel mondo della creatività fotografica e nello sviluppo della stessa. Una continuazione del primo volume che con il vostro contributo diventerà un altro pilastro d'orgoglio nel nostro sito.

2 Il collettivo X (di cui mi onoro di farne parte) comincerà a collaborare con Fotozona. Essendo composto da 4 fotoreporter le cose che potremo fare saranno la pubblicazione di alcuni lavori, la realizzazione di articoli specifici al riguardo nonché aprire la possibilità ai frequentatori di Fotozona di realizzare un reportage commentato dal Collettivo X e pubblicato su Fotozona. Ma di questo riparleremo più avanti e in modo specifico.

3 Non mi dispiacerebbe creare delle pubblicazioni saltuarie quali un libro a fine anno con le migliori foto del sito. Potrei cominciare a dare un'occhiata a tutto il 2017, selezionare il materiale e poi impaginarlo. La scelta finale per la stampa la decideremo insieme: Blurb ci consente di avere un libro di alta qualità ma costoso. Boopen ci permetterà di avere un libro Pop(olare), meno ambizioso ma meno costoso. Si accettano consigli su questo progetto che prenderà piede non prima di novembre.

4 La creazione di un magazine targato Fotozona mi alletta ma c'è bisogno di creare una redazione in cui ognuno si prende un pezzo che poi io assemblo insieme per farne un giornale.

5 Ho chiesto alla casa editrice di Fotozona di promuovere alcuni di voi al mio stesso grado. Lo sapete che non ho mai amato farmi chiamare maestro e allora vorrei che questo ingrato compito sia condiviso perché ormai Fotozona è più una missione che un piacere. Credo che avere un titolo del genere sia da sprono per alcuni che vorrebbero sfruttare, anche a titolo personale, tutte le cose che stiamo facendo e creando.

Un altro consiglio di Sun Tzu è quello di non disperdere le forze. Se non riusciamo a recuperare più utenza e più frequenza allora manteniamoci con un profilo basso ma che ci porti a risultati concreti.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Risposte

ho pubblicato la mia prima

ho pubblicato la mia prima foto su qui il 27/09/2010, sono esattamente 7 anni...e in questi anni mi sono innamorato della fotografia,son cresciuto,ho fatto la mia stada,non molta,ma una specie di et' adulta'..poi mi sono fotograficamente ammalato e sono morto...ora non posso fare altro che da sepolto guardare persone che come te non muoiono mai,questo sito vive xche ci sono gli immortali,persone che in queste cose non cedono di un millimetro....magari anche se la barca va a fondo sono li come capitani...beh...che ti posso dire? io ti do' un grande abbraccio,posso dirti che se puo' servire qualcosa o della partecipazione io ci sono....saro' li a rompere il cazzo come prima?non credo di aver ancora quell entusiamo...troppo comoda farsi vedere quando si risorge?puo' darsi,non lo nascondo...posso dirti questo...vitriolone c'e'...vedimi come il fantasma formaggino(ahahahahah te le ricordi le mozzarelle???) fai na mezza seduta spiritica e compaio....

dai tutta sta menata x dirti che vitriol c'e'...ci prova anche lui x qualsiasi cosa ti possa servire,poi ovvio....non farmi fare un libro che mi fermo alla copertina...che e' quella che serve poi....ahahahahahaahahah
grande max....sei il mio eroe fotografico cmq...e sto giro son serio...meglio delle tonnellate di merda che ho conosciuto negli anni fotografici....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

grande Vitriol, porca miseria

grande Vitriol, porca miseria sei un bravo fotografo e la passione dovrebbe esulare dalla presenza di teste di m..chia presenti e assenti dal web.
Alla fine, se ci pensi bene, questo è un hobby e come ogni hobby ci sono momenti esaltanti e altri di stanca totale..ma nonostante tutto si ancora presente e disponibile a ributtarti nella mischia.
Personalmente, ti aspetto fiducioso :-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Anche se sepolto rimani il

Anche se sepolto rimani il faro illuminante sulla follia fotografica. Uno come te è utile in ogni luogo. Spacca, rompe (anche i maroni) ma stimola.
Fai quello che vuoi ma fai! Anche solo come critico ma ogni tanto passa che qui tutti ti vogliono bene.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Grande Vitriol, come in tutti

Grande Vitriol, come in tutti i rapporti l'importante è esserci nel momento del bisogno.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

Attento che con un messaggio

Attento che con un messaggio del genere ti viene a trovare la prima volta che ti chiudi dentro al bagno!!!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Ahahah!!! Dici che possa

Ahahah!!! Dici che possa fraintendere.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

i primi 3 punti sono quelli

i primi 3 punti sono quelli che preferisco e credo anche possibili da attuare nel breve..il punto 4 è il più difficile ma non impossibile.
Ma il punto 2 lo vedo come la vera novità di FZ..la collaborazione di più addetti ai lavori capaci di mettere pepe al c..lo e in grado di stimolare l'immaginazione e le capacità dei fotozoniani

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Anche questa è difficile

Anche questa è difficile perché devo attivare professionisti senza budget. MA con scambio di favori si può tentare

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Ovviamente anche io ci

Ovviamente anche io ci sono!
Sono d'accordo, obiettivi stabiliti aiuteranno sicuramente ad impegnarsi di più e a non navigare a vista.

E cercherò di dare un maggiore contributo!

Ritratto di SimoneNoX
di SimoneNoX

Iscritto dal 05 settembre 2010

Grande Simone!

Grande Simone!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Eccomi! ...anche io ci sono!

Eccomi! ...anche io ci sono! :-) ...vitriol, che si deve essere proprio redento, dato che scrive pure in minuscolo, ahah ahaha :-) ...mi ha fatto venire voglia di vedere la mia prima foto pubblicata qui: 18/11/2010!!! ...è passata una vita! ...e molte delle cose che so e molte cose del mio modo di intendere la fotografia le ho imparata qui, grazie a tutti e soprattutto grazie a Max! da quella volta, di strada, ne ho fatta parecchia, tanti soldi spesi, tante rotture di palle, tante delusioni, ma anche qualche soddisfazione e qualche cosa di cui andare fiero! detto ciò, sono pronto, per quanto possibile a dare il mio contributo! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Grande Andrea. C'è bisogno

Grande Andrea. C'è bisogno proprio di tutti gli storici del sito! E poi, magari, potresti usarci anche per il tuo curriculum da professionista.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

"usarvi"!?!?!? che brutta

"usarvi"!?!?!? che brutta parola!!!! ahah ahaha :-)
...no, invece, visto che mi capita spesso che mi chiedano "ma tu non fai corsi?!?!" ...visto che non posso mandarteli a Torino... e visto che io rimango fermamente convinto che una cosa sia "sapere" ed una cosa completamente diversa sia "saper insegnare"... e visto che questa mia convinzione mi fa rifiutare tutte le varie offerte che mi vengono fatte, d'ora in poi, oltre a suggerire questo sito, (cosa che faccio da sempre) avrò anche il nostro "libro insieme" da consigliare! ...e speriamo di riuscire a farti vendere qualche copia in più! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

ottimo

ottimo

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Bene ragazzi, sembra che

Bene ragazzi, sembra che manchi solo (o quasi) a dare la benedizione a questo rinnovato entusiasmo.
Ed allora che entusiasmo sia e... desiderio di condivisa partecipazione! :-)
A parte imprevedibili ma in questo momento della mia vita, sempre possibili problemi, sarò dei vostri.

Un abbraccio

Ritratto di lodovico
di lodovico

Iscritto dal 24 maggio 2012

Fotozona senza Lodo non

Fotozona senza Lodo non sarebbe la stessa

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Un ottimo programma. Un

Un ottimo programma.
Un pacchetto di idee e obiettivi molto interessante.
Vediamo dove si può arrivare.
Tutto è possibile.
Delineare. Agire. Fare. Valutare.
Le potenzialitá ci sono.
Le forme si intravvedono.

Il tuo ruolo è centrale!! Fondamentale...

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Crespellano, Bologna, IT, 2016 © Carlo Valsecchi, courtesy of philip morris manu
dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia
Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky