Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

I PROVOCATORI

Martedì 23 novembre 2010

Quasi una conclusione.

Poiché posso ritenere concluso il piccolo esperimento del thread precedente sul concetto di astrazione e poiché la foto ha avuto un qualche, diciamo, "consenso" ora vi svelo cosa ne penso:

E' impossibile scattare una foto più "banale" di quella!

Una fotocamera con sufficiente capacità macro e, per soggetto, un piccolo organismo dotato di una qualche impercepita regolarità: un filo d'erba, le ali di una mosca, ma forse anche il bordo d'alluminio d'un barattolo!

Ma allora il "consenso" per questa foto da cosa è stato generato?

Forse dalla premessa implicita nel concetto di astrazione e nelle sue conseguenze:

nulla gratifica maggiormente il cervello che riuscire a ricostruire un senso da un oggetto che sembra averne uno ma inafferrabile senza il nostro intervento. Improvvisamente diventiamo la provvidenza del senso. E questo cosa riesce molto appagante.

Quasi come quei giochi per bambini, fatti a cubo: ogni faccia ne contiene altre sei, ruotabili, ognuna con una frazione indecifrabile ma bella e colorata in sé. Sembra autonoma ma invece è allusiva. Le facce girano... e il cervello gira.. e gira che ti rigira... infine il tutto si ricompone... e il bambino sorride.

Arpe... tessuti...tele... ali di seta... canali... dighe... campi coltivati... onde...
E' tanto. Però tutte queste cose hanno qualcosa in comune: nessuno ci ha visto un babbuino.

Chi ha partecipato al giuoco, voi, avete offerto senso alla foto. Ma non senza regole. Non senza maf, pdf, pesi, proporzioni ecc.

Epperò è molto più complicato uscire per il vasto mondo e, fotografando, trattenerne un senso mentre ruota, vorticoso e inafferrabile. Esserne il fotoreporter. Anche a me sembra molto più bello di un piccolo set casalingo.

La vasta sfera, le sue vite, come il piccolo cubo, possiamo e dobbiamo ruotarli come vogliamo. Per ottenere quel sorriso di conoscenza. Quella conferma di esistere.

Ma prestando attenzione ai perni. Quelli curiamo di non spezzarli, please.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Risposte

MM O CAMBI SPACCIATORE O

MM O CAMBI SPACCIATORE O SCRIVI DA HOMO ERECTUS QUALE SON IO..........AHAH A PARTE GLI SCHERZI...MISSIONE COMPIUTA....IL TUO INTENTO ERA INDIRIZZARE L'IMMAGINAZIONE DI OGNUNO DI NOI CON COORDINATE E BINARI DALLA QUALE NN USCIRE....E CE L HAI FATTA...
E UN DONO X POCHI.....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

....INDIRIZZARE

....INDIRIZZARE L'IMMAGINAZIONE DI OGNUNO DI NOI CON COORDINATE E BINARI DALLA QUALE NN USCIRE...secondo me dovete cambiare spacciatore entrambi... se volete ve ne consiglio uno bravo io (uno psichiatra, intendo).... L'IMMAGINAZIONE è libera per sua natura... non è logica, ma fantasiaaaaaa... Per fortuna ancora i nostri simpatici regnanti non hanno creato alcuna legge in merito... ma suppongo lo faranno presto...così anche "sognare" potrà diventare reato, a meno di sogni "sconci" ... naturalmente... ah ah ah

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

Ciao Daniele, libera sì.

Ciao Daniele, libera sì. Speriamo non troppo arbitraria.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Ciao Vitriol, esatto. Ma non

Ciao Vitriol, esatto. Ma non é che avessi tutto in testa. L'ho capito mentre lo facevo.

Insomma, non è molto difficile fare una foto come quella...
Non voglio dire che non sia interessante, ma moltissimi in questa comunità possono realizzarla in mezz'ora di tempo.

Uscire per strada... quello è molto più difficile....

Preferisco una tua foto, o una di Simada o... insomma, mica posso fare l' elenco...

Cambiare spacciatore? Perché.... tutto gratis... e poi capisci tutto!

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

NELLA FOTOGRAFIA COME IN OGNI

NELLA FOTOGRAFIA COME IN OGNI FORMA D'ARTE NON SERVON MEZZI MA IDEE.........GUARDA STO LAVORANDO AD UN MIO ESPERIMENTO PERSONALE SU QUESTO CONCETTO...ED E' FUORI DI TESTA PROPRIO STA COSA...E SE LO DICO IO........MAGARI E' UNA CAGATA PAZZESCA MA ALMENO MI TOLGO LO SFIZIO DI VEDERE LE REAZIONI DI CHI GUARDA

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Brrr... resto in attesa. Dai

Brrr... resto in attesa.

Dai un occhiata al sito di quest'artista austriaco che vive tra l'Irlanda e Los Angeles, sono convinto ti interesserà (l'ho già segnalato, ma magari è sfuggito)

http://italia.helnwein.com/

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

HO VISTO MM..SI BRAVO...MA X

HO VISTO MM..SI BRAVO...MA X CHI CI SGUAZZA COME ME IN QUESTA RICERCA DELLO SHOCK HA SCOPERTO L'ACQUA CALDA....BAMBINI CON FUCILI,UN PO' DI SANGUE QUA E LA....INSOMMA TEMI SCONTATI CHE SANNO DI GIA VISTO.....QUELLO CHE A VOLTE ERCO E' UNA FRAGILE TENSIONE CHE PUO' SBRANARE DA UN MOMENTO ALL' ALTRO...NELLA TUA" CACCIA E' FINITA" LA VEDO...IO HO CERCATO DI PROPORLO NELLA MIA AENIMA GALLERY E NEL RITRATTO THE WHITE WIDOW....CAPISCI COSA INTENDO????

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Credo, o meglio, spero di

Credo, o meglio, spero di sì...

Comunque devi considerare anche il momento storico in cui le cose vengono fatte. Se no anche Giotto è già visto.

L'ansia di innovare è fondamentale, però è molto facile cadere nella trappola dell'"attualismo", la moda di stagione. Se no tra qualche mese rischi di ritrovarti un quindicennne a casa che ti versa addosso un secchio di acrilico fuxia perché ti sente un po' rammollito e vuole darti una riverniciata.

Ma una "fragilità che sbrana" è molto interessante. Ed effettivamente in alcune opere (ma non in tutte) vedo questo anelito. Mi sembrano le cose migliori.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

A PARTE CHE HAI RAGGIUNTO

A PARTE CHE HAI RAGGIUNTO L'OBBIETTIVO DI FARMI CHATTARE FUORI DAL PHOTO SHOW....DICO CHE NELLA FOTOGRAFIA LE POSSIBILITA' SONO INFINITE... E COME HA DETTO IL BUON IRONWAS...NON VEDO QUELLO CHE VORREI VEDERE.....SOLO QUALCHE ACCENNO QUA E LA IN GIRO...........QUINDI SERVE SOLO LA VIBRAZIONE GIUSTA...QUELLA SOTTILE FREQUENZA CHE SE LA PRENDI TI APRE UN MONDO...........
MORALE:HO TUTTO IN TESTA MA NON RIESCO A DIRLO

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Posso correggerti? Hai molto

Posso correggerti?

Hai molto in testa, provi spesso a dirlo, e ogni tanto, ma sempre più, ti riesce.

La strada è lunga, essere soddisfatti di sé ci aiuta a star bene (non vogliamo sempre star male), ma essere insoddisfatti è un ottima molla per progredire nei risultati.

Devo andare dal medico per continuare a curare questa discopatia che mi sta uccidendo. E' un mese che sono chiuso in casa e non ce la faccio più. Spero di rimettermi presto in piedi, uscire con la fotocamera e intervenire meno spesso nei commenti. In questo mese la fotozona therapy mi ha aiutato a fare funzionare il cervello, per quel che ne rimane...

Tu scrivi ancora, se vuoi, potrò risponderti più tardi. ciao

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

PIUTTOSTO CHE ANDARE AVANTI

PIUTTOSTO CHE ANDARE AVANTI CON STI DISCORSI MI SCOLO UNA BOTTIGLIA DI JACK..........XCHE I MIEI LEGGIADRI NEURONI SI SON GIA TROPPO IMPEGNATI OGGI!!!!!DAI ALLA PROX!!!!!!!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

vitriol, prova con il

vitriol, prova con il Laphroaig...ma occhio, e' facile prenderci l'abitudine :)

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

COS E' STA ROBA??????????

COS E' STA ROBA??????????

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Whisky! Uno dei piu' buoni in

Whisky! Uno dei piu' buoni in assoluto (Se ti piacciono un po' torbati). Mio modesto parere, ovvio.

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

L'UNICA COSA CHE CONOSCO DI

L'UNICA COSA CHE CONOSCO DI TORBATO E' LA MIA MENTE MALATA!!!!!!!AHAH

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

mmazza che alcolizzati... vi

mmazza che alcolizzati... vi sparate il whisky a quest'ora, e stasera... che c... vi bevete... cmq ... su alcune cose mi devo ricredere.. anche l'uomo in fondo ha inventato qualcosa di buono(se di invenzione/creazione si può parlare)... naturalmente mi riferisco al vino in primis, e poi ai vari whisky et simili ^_^

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

Sta sera? E chi ci arriva?

Sta sera? E chi ci arriva?

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

ah ah ... mannaggiavvoi... io

ah ah ... mannaggiavvoi... io mi rifarò stasera... ora non mi sembra il caso... e poi pur volendo qui a lavoro, non potrei.... SOB..... tra l'altro l'unica cosa di alcolico che c'è qui, è quello etilico, usato dalla signora delle pulizie....

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

ND PROVA A METTERLO SU UN

ND PROVA A METTERLO SU UN FAZZOLETTO E FAI UN PAIO D' ORE A TIRARLO DI NASO............VEDI COME TI SBALLA!!!!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Isabella Sommati, Alveare, da Fotoconfronti 2018
dal 28/08/2019 al 04/09/2019 Fotoconfronti OFF, contest a tema libero last minute
Pochi giorni per partecipare al bando e cercare uno
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d