Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

NUOVI CORPI IPERPERFORMANTI..SELEZIONANO GLI UTILIZZATORI!!!

Mercoledì 18 settembre 2013

Bene,dopo aver provato la 5200,che pur essendo di fascia semibasica ha una tecnologia impressionante,mi son fatto l'idea che le macchine di ultima generazione che ci vengono proposte(come i compiuter del resto)sono sovraperformanti rispetto all'uso medio anche dell'utente pure avanzato.
Questo eccesso,mia personale opinione,sarà positivo e tornerà a far fare la differenza pesante dell'occhio e del dito collegato alla testa che stanno dietro l'obiettivo.
mi spiego meglio:com'è vero che le "vecchie" macchine perdonavano di piu gli obiettivi non proprio performanti,perdonavano anche di più il dito che premeva lo scatto.Ora,paradossalmente e per me in senso positivo,la nuova tecnologia richiede che lo scatto ,per essere ben riuscito, dev'essere accordato come uno stradivari.ovviamente parlo non di scatti in P o AUTO...
l'aumento delle prestazioni,credo,richiedera piu preparazione,impegno ed esperienza.
per dirla in breve:quelli bravi torneranno ad essere più evidenti!!
voi cosa ne pensate

Ritratto di simada
di simada

Iscritto dal 25 settembre 2010

Risposte

pro e contro della foto facile

Spunto di riflessione interessante: forse adesso che la fase di boom del digitale e la corsa al record di prestazioni (Megapixel, raffica..) è finita, le tecnologie si concentrano, in modo più intelligente, sul migliorare componenti specifici e la qualità dell'immagine finale: vedi qualità dei mirini elettronici o sensori con meno Megapixel ma integrazione dell'autofocus o sistemi di riduzione del noise. L'avanzamento tecnologico permette anche di ampliare e differenziare l'offerta di prodotto. Certo più il risultato fotografico migliora, più evidenzia pregi e difetti dell'immagine. Ottenere facilmente belle foto in automatico potrebbe stimolare la pigrizia, oppure invogliare a una maggiore sperimentazione, cercando nuove vie per distinguersi.

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

L'occhio è del fotografo, non

L'occhio è del fotografo, non del produttore. Non riusciranno mai a fare una macchina pensante e allora...

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Mmmm ogni tanto il mio

Mmmm ogni tanto il mio computer pensa meglio di me...ma probabilmente il problema è mio...

A.

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

Le vie della fotografia sono

Le vie della fotografia sono infinite. I computer non pensano, aiutano a pensare meno ma meglio. Occhio, mente e cuore sono sufficienti. Infatti nelle fotocamere stanno tornando di moda i mirini.

Ritratto di robyblino
di robyblino

Iscritto dal 17 settembre 2013

non so... per certi punti di

non so... per certi punti di vista, concordo con quello che dici... ma soprattutto, con quanto dice Max: la "bella" foto, non è solo una foto "giusta"... ma necessita di altro... e quell'altro è dato, appunto, da chi fa il famoso click... è vero, di contro, che le performance contano... e soprattutto danno "libertà"... esempio banale: fino a un po' tempo fa, fare foto in chiesa poco luminosa, magari in un giorno non soleggiato era possibile solo col flash... ci si scordava la luce ambiente... oggi, molti degli invitati ai matrimoni, sfoggiano le loro reflex più o meno entry level, sparano gli iso a 6400 se non di più e portano a casa la foto... magari "giusta"... ma non necessariamente "bella"... in questo senso, la tecnologia "aiuta tutti"... il neofita/amatore ad illudersi di poter fotografare "sempre" con risultati più o meno onesti... ed il professionista a "portare a casa il lavoro" con minori sforzi... e quindi con la possibilità di concentrarsi meno su aspetti che sono diventati meno "fondamentali" (penso ad esempio alla possibilità di intervenire sull'esposizione a posteriori) e concentrarsi invece di più su altre cose... con conseguente aumento del "livello qualitativo"...
...e comunque, il bello della tecnologia, è anche che, oggi, volendo, potrei scattare con una macchina da 5megapixel con un sensore grande come un'unghia e che al massimo arriva a 600iso... mentre 15 anni fa, non avrei potuto scegliere se scattare a 5megapixel o ai 36 della d800... quello c'era e quello si usava... "oggi" si può scegliere... e "domani" la scelta sarà ancora più grande...

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d