Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

NIKON D5100 VS NIKON D90

Mercoledì 12 ottobre 2011

Ciao a tutti!

non sono una nuova Nikonista :) ... attualmente ho una Nikon D40, comprata un po' di annetti fa, con due obiettivi Nikkor 18/55 e 55/200VR.
Come primo approccio con una reflex è stata fantastica, ma ora è giunto il momento di evolversi! :)

Sono però indecisa tra due, se poi voi avete da consigliarmi altro ben venga!

Ho un po' di soldini da parte, ma non così tanti da permettermi una D7000 (fantastica)!!!

Vorrei prendermi la D5100 ma su alcuni siti ho notato che molti continuano a consigliare la D90... voi cosa dite?

Grazie mille e buona serata!!
Luisa

Ritratto di luisaboero
di luisaboero

Iscritto dal 12 ottobre 2011

Risposte

Ciao secondo il mio modesto

Ciao secondo il mio modesto parere prima cosa la d5100 non ha il motore af interno per la messa a fuoco, necessario per i vecchi obiettivi . Non è un grosso problema dato che i nuovi obiettivi hanno un motore per l’autofocus interno. Ma se usi obiettivi vecchi devi mettere a fuoco manualmente. La d90 invece ha il motore interno che secondo me le ha dato questo grande successo.
Tra d90 e d5100 a parte questo PICCOLO particolare io sceglierei la D90 TUTTA LA VITA se non ti interessano i video full hd!!!(la differenza di prezzo poi è minima).
Sempre secondo il mio modesto parere dalla d40 alla d5100 fai un saltino, dalla d40 alla d90 fai un bel salto, dalla d40 alla d7000(che io felicemente possiedo) FAI UN GRANDE SALTO!!!
Piuttosto aspetti 2-3 mesi ti metti da parte 300-400 euro e hai fatto un grande passo!!!
Poi dipende molto dal tipo di foto che fai, se fai foto tipo paesaggi animali o comunque foto che mettono in risalto la qualità ottica dell atrezzatura bè valuta il tuo acquisto molto attentamente.
Se invece ti piace stravolgere molto le foto con effetti artistici fotomontaggi deformazioni artistiche o chessoio ti dico spassionatamente: PRENDI QUELLA CHE COSTA MENO!!!!!!!!!!!!!!
Non noterai quella grande differenza qualitativa che giustifichi una spesa maggiore!!!!!
Spero di esserti stato utile ciao!!!!!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

Iscritto dal 12 gennaio 2011

Graaazie!! :)

Assolutamente! Risposta piu' che utile... ma infatti ero super indecisa se mettere ancora via qualche soldino e fare il grande passo oppure no... :) Direi che forse è meglio spendere qualcosa in piu' ma avere una macchina decisamente buona!! :)
Beh no, non volgio fare cose prettamente artistiche... :) per quello al massimo c'è photoshop, scherzo! :)

Sto frequentando un corso avanzato e vorrei fare un po' di belle cose ma la D40 a volte è un po' limitata.. e diciamo che sbavo ogni volta che vedo le reflex dei miei compagni! :)

Ritratto di luisaboero
di luisaboero

Sono contento di esserti

Sono contento di esserti stato utile.
Se non sono troppo indiscreto che tipo di corso stai facendo?
Ne ho cercati tanti nella mia zona ma non ho mai trovato niente di interessante!!!
Ciao!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

si trova

si trova a genova in centro storico, sono due fotografi giovani molto ma molto bravi... credo seguirò anche quello per la camera oscura.
Comunque ho visto che per la nikon uscirà la D800 quindi spero in un calo di prezzi! :)
Tu ne sai qualcosa del sito pixmania.it? Perchè li ho trovato la D7000 con zoom 18/105VR a 1049 euro (decisamente poco)... ma non so se è affidabile!

Ritratto di luisaboero
di luisaboero

Ciao la d800 è la sostituta

Ciao la d800 è la sostituta della d700 non della d7000 e poi è una fx e non dx quindi un altra fascia di macchina quindi penso proprio che il prezzo della d7000 non subirà diminuzioni o comunque non per questo motivo.
Spero di essere stato chiaro nel mio discorso.
Ciao!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

Guarda nella home di Fotozona

Guarda nella home di Fotozona nella parte destra dove ci sono le ultime del forum e leggi la discussione dal titolo: Che negozio on line mi consigliate?
Abbiamo parlato dei vari siti on line più usati e ad un certo punto troverai ATHOS2075 che è il ragazzo che era interessato anche lui alla d7000 con il 18-105 che dice di averla appena ordinata da sanmarino photo ad un buon prezzo, 1110,00.
Ora non so se quella che hai trovato tu è garanzia italia o è import (cambia se non sbaglio solo che ha 2 anni di garanzia invece di 4 ma) perchè se così fosse dove ho preso la mia l anno scorso la vendono a 990,00(import).
Il sito di dove l ho presa è: www.9cento.it dai un occhiata al listino nel sito ci sono tutti i prezzi.
Qua sono sicuro che è serissimo io sono stato la a comprarla di persona ma spedisce ovunque. E' una persona molto seria!!!
E se no crepi l avarizia ti prendi una bella nikon d3x e sei a posto!!!!Ahahahah!!!
Ciao e buona spesa!!!!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

Ciao, non ho abbastanza

Ciao, non ho abbastanza esperienza nikon da dare consigli inmerito alla domanda in oggetto, volevo pero' dare un consiglio sui negozi online in particolare sulla garanzia Italia o Import.

Alcuni produttori *non* riconoscono la garanzia import in Italia. o la garantiscono in modo limitato. In particolare se il prodotto non proviene dall UE ma da paese extra UE potreste avere problemi: Ovvero, se avete problemi coperti da garanzia e volete la riparazione in garanzia dovete spedirvi a vostre spese l'oggetto acquistato con garanzia import nel paese di origine del prodotto o comunque in un centro assistenza all'estero che curi le garanzie internazionali. L apolitica varia da marchio a marchio. un riassunto della situazione corrente lo potete estrapolare da:

http://www.sanmarinophoto.com/usr_view.php?ID=21

Dove leggete che la garanzia e' coperta da sanmarinophoto e' facile dedurre che sia il venditore che, per tenersi buoni i clienti, si occupi della trafila di spedizione e ricezione del pacco con annessi e connessi. Se vi rivolgeste a un venditore meno serio e affermato potreste in quel caso rimanerci male.

Valutate sempre bene se il gioco vale la candela. Io personalmente compro online solo cose di costo contenuto e che difficilmente possono avere problemi. Per il resto ho due foto-negozianti di fiducia cui mi rivolgo per il 99% degli acquisti. E finisco per non spendere molto piu' che online dato che essendo io un buon cliente ottenoo sempre dei buoni sconti, e quando riscontro dei difetti, ho dei problemi, o piu' semplicemente non sono soddisfatto del prodotto ricevo sempre un'ottima assistenza.

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

Concordo con te al

Concordo con te al 100%!!!!!!!!!!!!
On line compro anchio solo cose di poco valore.
Un buon negozio di fiducia dove magari spendi 100 euro in più non ha confronti.
Se hai un problema sai dove andare e ti trovi di fronte ad una persona fisica con cui discutere e risolver qualsiasi problema.
On line a volte va bene altre..............
Ciao!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

grazie guarise

grazie anche a te guarise per la risposta! :)

visto che siete così bravi e competenti sapreste anche consigliarmi qualche buona focale? Lasciamo perdere la marca, quella la decido poi dopo...

Volevo passare alla focale fissa, secondo me migliore e molto luminosa (non mi scoccia mettermi li sempre a cambiare obiettivo)iniziando con un 50 mm, che ne dite?

Ritratto di luisaboero
di luisaboero

Ciao un 50 effettivamente su

Ciao un 50 effettivamente su sensore aps-c fai proprio qualche ritratto!!!!!!!!!!!!!!(poi magari è proprio quello che vuoi!).
Io per la mia d7000 ho preso un nikon AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G la spesa è ridicola direi e hai un bel fisso luminoso di qualità buona e una focale ottima per le dimensioni del sensore!!!
Anche se ti confesso che in certe situazioni quando lo monto a volte dico: se avessi avuto un 24mm!!!!!!!!!!!
Ma si sa il fisso è così ha i suoi pro e i suoi contro.
Ciao!!!

Ritratto di Andalby
di Andalby

Il 50 luminoso e' sempre

Il 50 luminoso e' sempre stato il cavallo di battaglia del fotoamatore serio. C'e' un piccolo problema pero' .

Con i sensori APS-C di cui sono dotate le macchine di cui state parlando, il 50 e' un mediotele da ritratto, e non un obbiettivo di uso generale come lo e' invece sui full-frame.

Io ti consiglierei, per APS-C, una focale attorno al 30-35 mm.

Ciao,
Andrea

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

se ho capito...

se ho capito bene un 35 mm fa un po' da 50 mm giusto?

Ritratto di luisaboero
di luisaboero

35mm x 1,5 = 52,5mm ;-)

35mm x 1,5 = 52,5mm ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

il 35mm fisso f1,8 nikkor ce

il 35mm fisso f1,8 nikkor ce l'ho pure io ed è ottimo! ...quando devo far foto "al buio" metto quello e non ci penso più! ;-)

...ovvio, il "fisso" ha i suoi pro e contro... lo zoom, in quel caso, deve esser sopperito da un po' di "agilità e velocita di gambe" ;-)
...ma costa una cifra "irrisoria" (mi pare di averlo visto recentemente sui 200/210euro) e secondo me li vale tutti... e vale la pena averlo in borsa...

Ritratto di aesse
di aesse

ah... mi sono dimenticato

ah... mi sono dimenticato della risposta principale... l'anno scorso, indeciso fra la d5000 e la d90, scelsi la 5000 per una serie di motivi per cui poi mi pentii... la 5100 non ha molto di più della 5000... quindi, considerando che la D90 è decisamente a fine ciclo e le stanno smaltendo e si trovano ottime occasioni, se non ti interessa "la macchina recente", e non pensi di rivenderla a breve, io, opterei per la D90... tieni conto che, su macchine del genere, grossissima differenza la fa l'obiettivo, piuttosto che le macchine... che in fin dei conti hanno tutte ottime prestazioni... consiglio anche di "tenerle in mano" prima di scegliere... piccoli dettagli, una volta presa in mano la macchina, possono fare grosse differenze in merito ad ergonomia e facilità d'utilizzo (penso ad esempio al display a cristalli liquidi superiore della d90 che la 5000 e neanche la 5100 hanno...)

Ritratto di aesse
di aesse

....per quanto riguarda

....per quanto riguarda l'acquisto di una nuova reflex (sono quasi due mesi che provavo fotocamere, mi informavo ecc..) il consiglio che ti posso dare come ti hanno detto tutti è quella tra le due di comprarti la D90...ma alla fine come dice Andalby
se vuoi fare un bel salto prenditi la D7000…probabilmente si abbasserà di prezzo con l'uscita della d800, cosa che stavo attendendo pure io...ma il desiderio di avare una reflex e vari eventi importanti, mi hanno fatto prendere la decisione di comprala in settimana…
Sicuramente in negozio è meglio ma sia su forniture conti (dove puoi fare il ritiro a mano) o san marino photo (dove quando avranno finito il negozio potrai fare il ritiro a mano) costa 200,00 euro di meno con garanzia nital…Infatti ti consiglio di guardare le fotocamere Nikon con garanzia Italia (hai 3 anni sul corpo macchina con nital e 4 anni sull’obiettivo sempre con nital), invece con garanzia europa/import (hai il primo anno corpo macchino ed obiettivo con nital e secondo anno con il negoziante).
Per l’acquisto di un obiettivo ti conviene magari provare per qualche scatto quelli dei tuoi amici e poi eventualmente procedere all’acquisto di un determinata ottica ;)))

Ritratto di athos2075
di athos2075

Iscritto dal 23 agosto 2011

Magazine

MAGAZINE

Sony SLT-A37: la piccola reflex da 7 fps con AF sempre attivo
Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova... »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

Magix Photo & Graphic Designer 7
Abbiamo provato uno dei più originali... »