Nikon D5100 problemi ISO in Automatico !!?
Salve ho da poco preso una D5100 e chiedo a chi è in possesso di verificare o di fare una prova, scattare una foto in automatico con flash nella propria abitazione di notte con le luci di casa accese e verificare a quanti ISO scatta la vostra macchina, vi chiedo questo perchè la mia l'ho spedita al centro assistenza per una verifica hai sensori, infatti ho fatto delle foto sia in casa mia che in una festa ad un ristorante quindi con luci artificiali accese ( molto luminose ) la mia D5100 le ha scattare in AUTOMATICO con flash a 3200 ISO con conseguente eccessivo rumore, ho fatto una prova personale in casa mia con amici quindi con la stessa scena e stesso obbiettivo nikkor 18-105 ma con macchine differenti il risultato è che la
d3000 ha scattato a ISO 200
d5000 ha scattato a ISO 800
d5100 ha scattato a ISO 3200
quindi dopo una conversazione con il supporto Nital mi è stato consigliato di verificare in laboratorio i sensori.
quindi vi chiedo a chi ha una d5100 se può fare questa prova e di farmela sapere per capire in anticipo se può essere un problema comune o di un problema della mia D5100 grazie
mia mail ........................................ lugrent@virgilio.it
- Fai il login oppure registrati per inviare commenti.
Risposte
Magazine
MAGAZINE
Queste le principali novità della nuova NEX,... »
Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova... »
Magazine
Lezioni di fotografia
LEZIONI DI FOTOGRAFIA
Per ottenere foto all'infrarosso sfruttabili con »
Daniele Napoli, ND '76 su Fotozona, si racconta »
Mostre ed eventi
MOSTRE ED EVENTI
L'interessante esperimento di una fotografa >>
Amore, lavoro, pace e salute, quattro grandi valori >>

Ciao, premetto che non ho una 22 giugno 2011 h:10:22
Ciao,
premetto che non ho una d5100. Vediamo cosa ti dicono dal centro di assistenza, ma temo tu sia incappato in un equivoco. Il funzionamento in auto iso di questa macchina e di molte nikon recenti, da cosa ho capito dai manuali, e' che la sensibilita' viene impostata sulla base di due parametri che devi fornire tu tramite un menu: il massimo valore ISO raggiungibile E il minimo tempo di otturazione accettabile per il tipo di foto che vuoi fare. Dovresti controllare quali valori hai settato. se gli hai dato un tempo troppo basso, gli iso usati saranno sempre alti.
L'uso o meno del flash non influisce sul comportamento della funzione auto iso.
Ciao,
Andrea
Iscritto dal 08 febbraio 2010
comunque io dico se faccio le 22 giugno 2011 h:13:21
comunque io dico se faccio le foto in automatico la macchina deve impostare tutto da se , e le deve fare belle capisco che devo imparare ad usarla in altro modi (avanzati) ma ho ho visto le foto con una compatta fatte la sera stessa del famoso matrimonio del mio amico, mi hanno lasciato perplesso ci son 500 euri di differenza tra la sua e la mia sicuramente non avrò capito bene il funzionamente di questa d5100 ma mi ripeto in AUTO è SEMPRE IN AUTO non credo che devo impostare qualcosa!
Iscritto dal 30 settembre 2010
Ciao, Purtroppo questo e' 23 giugno 2011 h:14:28
Ciao,
Purtroppo questo e' l'equivoco di fondo. La macchina non puo' sapere quello che vuoi fare, qualcosa glie lo devi dire. Piu' le macchine sono complesse e piu' parametri permettono di impostare. In questo caso la funzioen auto iso non significa: fai tutto tu e fammi foto belle, significa invece: io ti dico che non voglio che l'otturatore scatti piu' lentamente di un certo tempo (per evitare il mosso), e che gli iso non salgano piu' di un certo valore (per evitare la grana). Tu (macchina) muoviti dentro questi parametri.
Poi magari come ho scritto nell'altro post l'algoritmo e' baacato o solo molto sbilanciato sugli alti ISO, e questo magari lo possiamo capire conoscendo i dati exif delle prove che hai fatto. Ma non credo sia un problema hardware.
Tieni pero' conto di una cosa, e' fatto noto che quando si passa a una macchina di categoria superiore, all'inizio si rischia di fare foto piu' brutte di prima, perche' si ha in mano un mezzo piu' potente di quanto si e' abituati a padroneggiare.
Personalmente non ho mai creduto molto nella funzione auto iso. La uso solo su alcune compatte (dove tanto la qualita' e' compromessa dalla dimesione del sensore) e preimpostando dove si puo' il limite massimo e minimo. Pre il resto preferisco sceglierla io a priori sulla base dell'ottica, del soggetto, e delle condizioni di luce.
Ciao,
Andrea.
inserisco i dati exif delle tre foto prova fatte in casa 24 giugno 2011 h:17:39
D3000:
Filename - d3000 2.NEF
ImageWidth - 160
ImageLength - 120
BitsPerSample - 8 8 8
Compression - 1 (None)
PhotometricInterpretation - 2
Make - NIKON CORPORATION
Model - NIKON D3000
StripOffset - 117248
Orientation - Top left
SamplesPerPixel - 3
RowsPerStrip - 120
StripByteCount - 57600
XResolution - 300
YResolution - 300
PlanarConfiguration - 1
ResolutionUnit - Inch
Software - Ver.1.00
DateTime - 2011:06:15 20:51:16
ReferenceBlackWhite - 0
ExifOffset - 468
DateTimeOriginal - 2011:06:15 20:51:16
ExposureTime - 1/60 seconds
FNumber - 4.20
ExposureProgram - Not defined
ISOSpeedRatings - 200
DateTimeOriginal - 2011:06:15 20:51:16
DateTimeDigitized - 2011:06:15 20:51:16
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 4.29
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Flash fired, auto mode, return light detected
FocalLength - 82.00 mm
UserComment -
SubsecTime - 00
SubsecTimeOriginal - 00
SubsecTimeDigitized - 00
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - Other
SceneType - Other
CustomRendered - Normal process
ExposureMode - Auto
White Balance - Auto
DigitalZoomRatio - 1 x
FocalLengthIn35mmFilm - 123 mm
SceneCaptureType - Standard
GainControl - None
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
SubjectDistanceRange - Unknown
Maker Note (Vendor): -
Data version - 0210 (808595760)
ISO Setting - 200
Image Quality - RAW
White Balance - AUTO
Focus Mode - AF-A
Flash Setting - NORMAL
Flash Mode - Built-in,TTL
White Balance Adjustment - 0
White Balance RB - 742
Exposure Adjustment - -788460544
Thumbnail IFD offset - 5198
Flash Compensation - 67072
ISO 2 - 200
Lens type - 234881024
Lens - 978
Flash Used - On camera
Bracketing - 0
Contrast Curve - 0
Noise Reduction - OFF
Total pictures - 17751
ImageLength - 120
BitsPerSample - 8 8 8
Compression - 1 (None)
Make - NIKON CORPORATION
Model - NIKON D5000
StripOffset - 121736
Orientation - Top left
SamplesPerPixel - 3
RowsPerStrip - 120
StripByteCount - 57600
XResolution - 300
YResolution - 300
PlanarConfiguration - 1
ResolutionUnit - Inch
Software - Ver.1.00
DateTime - 2010:11:14 20:49:22
ReferenceBlackWhite - 0
ExifOffset - 480
DateTimeOriginal - 2010:11:14 20:49:22
FNumber - 4.20
ISOSpeedRatings - 800
DateTimeOriginal - 2010:11:14 20:49:22
DateTimeDigitized - 2010:11:14 20:49:22
ExposureBiasValue - 0.00
LightSource - Auto
FocalLength - 82.00 mm
UserComment -
SubsecTime - 00
SubsecTimeOriginal - 00
SubsecTimeDigitized - 00
FileSource - Other
SceneType - Other
ExposureMode - Auto
White Balance - Auto
DigitalZoomRatio - 1 x
GainControl - Low gain up
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
GPS information: -
GPSVersionID - 2.2.0.0
ISO Setting - 800
Image Quality - RAW
White Balance - AUTO
Focus Mode - AF-A
Flash Setting - NORMAL
Flash Mode - Built-in,TTL
White Balance RB - 754
Exposure Adjustment - -603911168
Thumbnail IFD offset - 14142
ISO 2 - 800
Lens type - 234881024
Lens - 1014
Flash Used - On camera
Bracketing - 0
Contrast Curve - I0
Noise Reduction - OFF
Total pictures - 2026
ImageLength - 120
BitsPerSample - 8 8 8
Compression - 1 (None)
Make - NIKON CORPORATION
Model - NIKON D5100
StripOffset - 110460
Orientation - Top left
SamplesPerPixel - 3
RowsPerStrip - 120
StripByteCount - 57600
XResolution - 300
YResolution - 300
PlanarConfiguration - 1
ResolutionUnit - Inch
Software - Ver.1.00
DateTime - 2011:05:21 20:37:19
ReferenceBlackWhite - 0
ExifOffset - 480
DateTimeOriginal - 2011:05:21 20:37:19
FNumber - 4.20
ISOSpeedRatings - 3200
DateTimeOriginal - 2011:05:21 20:37:19
DateTimeDigitized - 2011:05:21 20:37:19
ExposureBiasValue - 0.00
LightSource - Auto
FocalLength - 82.00 mm
UserComment -
SubsecTime - 80
SubsecTimeOriginal - 80
SubsecTimeDigitized - 80
FileSource - Other
SceneType - Other
ExposureMode - Auto
White Balance - Auto
DigitalZoomRatio - 1 x
GainControl - High gain up
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
GPS information: -
GPSVersionID - 2.3.0.0
ISO Setting - 3200
Image Quality - RAW
White Balance - AUTO
Focus Mode - AF-S
Flash Setting - NORMAL
Flash Mode - Built-in,TTL-BL
White Balance RB - 778
Exposure Adjustment - -83817472
Thumbnail IFD offset - 16126
ISO 2 - 3200
Lens type - 234881024
Lens - 1534
Flash Used - On camera
Bracketing - 0
Contrast Curve - I0
Noise Reduction - OFF
Total pictures - 1513
cavoli, questa si che é 25 giugno 2011 h:00:40
cavoli, questa si che é precisione. con tutte e tre le macchine avete fatto gli scatti con le stesse impostazioni. al decimale, notevole. mi piacerebbe sapere cosa sia quella funzione gain control. differisce per tutte e tre le macchine, ma in rete non ho trovato per ora nulla di significativo. comunque io sono per ora giunto a farmi la seguente idea, e in rete non sono il solo:
la d5100 con quelle impostazioni, cerca di bilanciare il flash con la luce ambiente, in pratica alza gli iso per esporre per la luce ambiente, il flash lo usa come riempimento e per fermare un po' il movimento del soggetto illuminato dal lampo.
dal fatto che ci siano 4 stop di differenza di esposizione con la d3000 e 2 con la d5000 direi che hanno cambiato l'implementazione dell'auto iso per il flash. la d3000 espone per il flash, la 5100 cerca di bilanciare la luce ambiente, la5000 una via di mezzo.
io credo che l'intenzione dei progettisti fosse proprio di dare alle foto un aspetto più naturale lavorando in fill in piuttosto che sparare una flashata sul soggetto e lasciare lo sfondo al buio. se molta gente lo troverà fastidioso magari aggiusteranno il. firmware con un approccio meno aggressivo.
personalmente io con il flash seguo proprio questa filosofia, lavorare sempre ad alti iso se c'e uno sfondo oltre al soggetto.
la tua foto al lampadario a iso 400 non sarebbe poi così strana, se la macchina volesse catturare anche con un'esposizione bilanciata il resto dell'ambiente, dato che usi una misurazione esposimetrica a matrice.
comunque facci poi sapere cosa ti dicono dalla Nikon, sono curioso.
un consiglio: hai una bella macchina fotografica, cerca di imparare a sfruttarla fuori dagli automatismi. questo ti permetterà di capire meglio, e usare se serve, gli automatismi stessi e ti permeterà tutti quei risultati che puoi ottenere solo con le modalità manuali. se lo farai non rimpiangerai nessuna compatta, mai, tranne che per il peso :)
la Nikon mi è tornata a casa 03 luglio 2011 h:00:30
la Nikon mi è tornata a casa con il responso tutto ok sensore ecc. ecc. ecc. in garanzia e nient'altro personalmente sono deluso non tanto perchè funziona o è tutto a posto ma speravo che mi dicessero che è una impostazione voluta o qualche altra spiegazione anche una cavolata ma una spiegazione, sono comunque curioso e non mi dispero e stò cercando quì dove abito uno che abbia una Canon o altra reflex digitale per fare ulteriori confronti, rimango del mio personale giudizio secondo me queste impostazioni in AUTO sono troppo spinte.
SOLUZIONE 23 febbraio 2012 h:21:03
Ciao, non sò, Lugrent, se hai risolto il problema, ma c'è un nuovo firmware, scaricalo e prova dinuovo quei scatti.
Iscritto dal 23 febbraio 2012
Ciao, premetto che non ho una 22 giugno 2011 h:10:22
Ciao,
premetto che non ho una d5100. Vediamo cosa ti dicono dal centro di assistenza, ma temo tu sia incappato in un equivoco. Il funzionamento in auto iso di questa macchina e di molte nikon recenti, da cosa ho capito dai manuali, e' che la sensibilita' viene impostata sulla base di due parametri che devi fornire tu tramite un menu: il massimo valore ISO raggiungibile E il minimo tempo di otturazione accettabile per il tipo di foto che vuoi fare. Dovresti controllare quali valori hai settato. se gli hai dato un tempo troppo basso, gli iso usati saranno sempre alti.
L'uso o meno del flash non influisce sul comportamento della funzione auto iso.
Ciao,
Andrea
re d5100 iso alti 22 giugno 2011 h:13:15
senti insieme ad un'amico abbiamo cercato le impostazioni che tu dici le ho impostate ma in AUTO mi da lo stesso valore di ISO sulla stessa scena, mentre per la d5000 o la d3100 questo valore si cambia anche in auto.
Chiedevo proprio in giro , nell'attesa del supporto nikon dove ho inviato la fotocamera proprio per rendermi conto prima se è un problema della mia d5100,ho anche resettato tutte le impostazioni ma tale valore non cambia addirittura ho provato sempre in AUTO e FLASH inserito ad inquadrare direttamente la luce del mio lampadario e mi dava come iso 400 il che a me da profano mi sembra eccessivo.
ma il valore di max iso e min 23 giugno 2011 h:10:12
ma il valore di max iso e min shutter speed a quanto li avevi impostati? E il sistema di misura dell'esposizione? (media pesata, matrix...), credo influisca anche se sei in priorita' di apertura, di tempi o altro...
Ciao,
Andrea
Comunque una staratura del 23 giugno 2011 h:10:19
Comunque una staratura del sensore exposimetrico porterebbe a foto sistematicamente esposte male, sempre sotto o sovra esposte, e se questo portasse a scegliere iso troppo alti, lo farebbe comunque sovraesponendo la foto. Se l'esposizione viene giusta, ma con iso alti, allora difficilmente mi sembra si possa trattare di un malfunzionamento hardware.
Secondo me o nikon ha deciso di essere molto aggressiva nell'algoritmo, seguendo la filosofia di: meglio una foto sgranata che una foto mossa, oppure se questo non era voluto, c'e' un bug nel firmware. In entrambi i casi sono convinto che a parita' di impostazione, entro errori trascurabili, altre d5100 si comporterebbero nello stesso modo.
Ma come potremmo fare a meno 22 giugno 2011 h:10:30
Ma come potremmo fare a meno di Guarise??
Iscritto dal 17 novembre 2009
devo capire perche' alcuni 22 giugno 2011 h:10:32
devo capire perche' alcuni miei post vengono ripetuti due volte...balbuzie tecnologica?
SULLA MIA 5000 MI HANNO 22 giugno 2011 h:10:40
SULLA MIA 5000 MI HANNO CONSIGLIATO DI IMPOSTARLA A 1500 E DI METTERLA IN AUTOMATICO...CHE POI CONPENSA LEI AL MEGLIO
(PAROLE DI UN TECNICO NIKON)
Iscritto dal 23 settembre 2010
1500 cosa? e' lo shutter 22 giugno 2011 h:10:47
1500 cosa? e' lo shutter minimo o sono gli iso massimi?
Ciao,
Andrea
Ciao, a parziale rettifica di 22 giugno 2011 h:11:07
Ciao, a parziale rettifica di quanto o scritto. L'uso del flash infuisce sulla scelta della sensibilita' iso nel caso in cui sia stato impostato in slow-sync. In questo caso la macchina tenta di compensare alzando gli ISO per catturare tutta la luce ambiente che serve a una foto comunque ben esposta. Ma chiaramente piu' rumorosa.
Quind, per riassumere i fatto ri che influiscono sono:
1) min shutter: piu' e' bassa la velocita' minima, piu' alto sara' il valore iso tendenzialmente scelto. (in pratica alza gli iso finche non raggiunge almento il valore di min shutter)
2) max ISO: Il valore massimo che verra' scelto. indipendentemente da tutto.
3) flash: in slow-sync vengono alzati gli iso fino al valore massimo del punto 2.
Andrea
ISO!!!!!! 22 giugno 2011 h:11:19
ISO!!!!!!
Iscritto dal 23 settembre 2010
Risposta ufficiale di Nital 11 luglio 2011 h:14:53
Ciao lugrent,
ho sottoposto il tuo quesito agli esperti Nital, e Giuseppe Maio mi ha fornito il suo commento ufficiale alla vicenda, che ti riporto senza variazioni:
"Gent.mo Aldo Ascenti,
purtroppo quanto segnalato non contiene elementi per ipotizzare guasti.
Per poter dare risposte sulle reali impostazioni frutto delle varianti riscontrate avrei bisogno dei tre file originali (ORIGINALI) per poter vedere le impostazioni tra i metadati Nikon.
Ritengo comunque alquanto improbabile ipotizzare guasti per quanto segnalato.
In linea di massima, le ultime DSLR sono fantastiche anche per l'elevato livello di automatismi, utilizzabili, personalizzabili o escludibili.
Automatismi che poteranno a impostazioni decise dalla DSLR, diverse in base alle scelte del fotografo tra le modalità di esposizione Scene, A, S, P, M, oppure Auto.
Variabili legate anche al criterio di misurazione esposimetrica Spot, Ponderata centrale o Matrix ma anche in base a quali porzioni di fotogramma (corrispondenti alle aree AE/AF) sono corrispondenti ad eventuali punti luce.
Incide anche la luminosità dell'obiettivo in uso, sua focale di impiego e anche la distanza di messa a fuoco in essere in quello specifico scatto.
C'è poi da verificare quali impostazioni si è scelto nel menu ISO Auto e di quello i vincoli impostati.
La pubblicazione dei dati exif non colmano le variabili legate anche allo scenario di composizione delle "prove".
Quindi legate alla tridimensionalità della situazione, criterio di misurazione esposimetrica Spot, Ponderata centrale o Matrix ma anche in base a quali porzioni di fotogramma (corrispondenti alle aree AE/AF) sono corrispondenti ad eventuali punti luce.
Incide anche la luminosità dell'obiettivo in uso, sua focale di impiego e anche la distanza di messa a fuoco in essere in quello specifico scatto.
C'è poi da verificare quali impostazioni si è scelto nel menu ISO Auto e di quello i vincoli impostati."
Iscritto dal 12 novembre 2009
... 23 febbraio 2012 h:21:02
...
Iscritto dal 23 febbraio 2012