Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Nikon D5100

Martedì 21 giugno 2011

Per il mio prossimo aquisto avrei addocchiato la Nikon D5100 con obbiettivo 18-105, confortato anche dal parere di un amico e dalla prova su questo sito.
Come prezzo, qui nella bergamasca la si trova in negozio a circa 900 euri.
Se qualcuno può darmi ulteriori consigli sono ben accetti.
Attendo lumi

Ciao

Ritratto di greybike
di greybike

Iscritto dal 19 giugno 2011

Risposte

Abbi fiducia, prima o poi

Abbi fiducia, prima o poi qualcuno ti illuminerà... io non posso, sono canonista!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

HO FATTO MESIA COMPARARE

HO FATTO MESIA COMPARARE STATISTICHE E CARATTERISTICHE TRA LE REFLEX SUL WEB...HO CHIESTO CONSIGLIO AD UN BRAVO RIVENDITORE SPIEGANDOGLI UN PO' L USO CHE NE VOLEVO FARE E MI HA CONSIGLIATO LA NIKON D5000(CHE ERA STATA RECENSITA MALE UN PO' OVUNQUE) E CON MENO DI 800 EURO L HO PORTATA A CASA CON 2 OBIETTIVI..18 55 E 55 200..CHE POI HO RIVENDUTO X CON ALTRI MIGLIORI(TAMRON 17 50 E 70 300)..ED ERA L UNICA CON LO SCHERMO PIEGHEVOLE..UTILISSIMO..INFATTI POI TUTTE A RUOTA...DEVO DIRE CHE X ORA MI TROVO BENE E SON CONTENTO DELLA SCELTA FATTA...XCHE POI CERTE FINEZZE NOI AMATORI NON LE NOTIAMO QUINDI E' INUTILE SPENDERE SOLDI X PIXEL O ISO QUANDO QUANDO SI E' ANCORA A LIVELLO AMATORIALE..E FIDATI...A SAPERLE USARE BENE FANNO FOTO OTTIME E PROFESSIONALI CMQ...

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

anch'io ho la d5000... e sono

anch'io ho la d5000... e sono abbastanza soddisfatto... ho la sfortuna/fortuna di avere l'amico con spesso vado a far foto che è sempre qualche passo avanti a me come attrezzatura... (ma ha cominciato prima, quindi ci sta...) ...e quindi ho avuto la possibilità di provare parecchi altri modelli...sempre Nikon... alcune cose che all'inizio sembrano "sottigliezze" o dettagli poco più che insignificanti, poi "sul campo" si notano e si apprezzano...
da poco più che neofita, e da possessore di d5000, il mio sguardo è rivolto verso la d7000, lo confesso... ma come "prima macchina" direi che la 5000 è stata ottima... la 5100 è la degna sostituta, ma se non ti interessano/o pensi di non "aver la sensibilità" di apprezzare quei pochi upgrade che sono stati fatti, allora potresti anche tenere in considerazione l'ipotesi di una 5000 usata e di investire qualcosa di più sugli obiettivi...

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Premetto che io non sono ne

Premetto che io non sono ne nikonista ne canonista e sto valutando tra questa nikon 5100 e la canon eos 600D per un ipotetico futuro acquisto, un sito con i controc è il seguente:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos600d/page18.asp
in particolare in questa pagina puoi vedere a confronto i vari raw (scegliendo marche, modelli e valore iso da confrontare), e quindi renderti conto della gestione iso e resa cromatica... alla fine è tutta una questione di gusti, ovviamente, ma è meglio sempre non partire spediti e valutare almeno tra qualche modello/marca. Nel mio caso ad esempio è FONDAMENTALE il rapporto dettaglio/rumore iso, poichè scattero' fondamentalmente con scarsa luce, quindi cercherò in giro più raw possibili dei due modelli analizzandoli in dettaglio con camera raw (ormai in rete su siti tipo questo ne trovi quanti ne vuoi)...sarebbe assurdo fare il paragone sui jpg che vengon fuori, la post/conversione la dovrai fare tu in base ai tuoi gusti e non la fotocamera… altro discorso vale per gli obiettivi ovviamente, la dipende da come e da cosa vuoi fotografare.
Bè, in bocca al lupo allora e tienici aggiornati.

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

RAGAZZI STO X SCRIVERE UN

RAGAZZI STO X SCRIVERE UN ERESIA..MA ALQUANTO VERA....

PARLANDO CON IL MIO FIDATO VENDITORE E MI HA FATTO VEDERE SU PC GLI SCATTI E INGRANDENDOLI BEN ENE...TRA UNA VECCHIA D3000 E UNA D7000(CI PASSANO MOLTI SOLDI)NON C'E' UNA GRANDE DIFFERENZA...NEL FILE RAW ORIGINALE INTENDO....O MEGLIO NON VALE LA DIFFERENZA DI SOLDI CHE C'E'...QUESTO E' PURO BUSINESS...PIU CHE ALTRO SI PUNTA SUGLI OBIETTIVI CHE LI SI DANNO LA DIFFERENZA...E LA COSA L HO NOTATA CAMBIANDO I MIEI...
OCCHIO AL VALUTARE SEMPRE LA MACCHINA..XCHE X ESEMPIO IL 18 55 SPESSO IN DOTAZIONE DELLE NIKON E' UNA CIOFECA....
SE SI VUOLE UN ALTRO TIPO DI QUALITA'...MI HA FATTO VEDERE UNA D700..BEH..LI SI DEVE PASSARE AL FULL FRAME....X UESTO...DA COME LA STO CAPENDO IO..SE SI VUOLE UNA REFLEX X INIZIARE..PUNTARE SUL MODELLO PRECEDENTE E CON I SOLDI RISPARMIATI COMPRARE UN PO' DI CORREDO ED IMPARARE AD USARE PHOTOSHOP.....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

CERTO...FA UNA GRAN GOLA

CERTO...FA UNA GRAN GOLA ANCHE A ME AVERE UNA D7000..E CI STAVO PENSANDO....MA CON GLI STESSI SOLDI MI POSSO PRENDERE CAVALLETTO,MONITOR NUOVO E UN NIKON 105 MACRO....CHE HO PROVATO SULLA MIA SCACIONA D5000....E VI ASSICURO CHE NON HA MOLTO DA INVIDIARE ALLE PIU' BLASONATE.....STO VEDENDO IN GIRO DELLE D90 A SPLENDIDI PREZZI...X ME SONO AFFARI....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

No, Vitriol... non è

No, Vitriol... non è un'eresia! ...c'è una gran bella dose di marketing in tutto, ormai... quindi per certi versi è vero quel che dici... "differenze eclatanti" spesso non ce ne sono... o non si notano subito... ...e soprattutto magari si notano solo in condizioni che si verificano più raramente... ma a mio avviso, è proprio in quelle condizioni che si scoprono i "limiti" del mezzo che abbiamo in mano... ad esempio, l'altra sera, fotografando la "luna rossa" una cosa che consideravo "inutile" si sarebbe rivelata "utilissima"... il "sensore di prossimità"... o magari il dispay retroilluminato per le impostazioni della macchina invece di usare lo stesso display dove si visualizzano le foto... dopo 5 minuti di buio pesto, vuoi regolare qualcosa e ti si accendono negli occhi sti 2,7 pollici (3 sulla d5100) di luce... ok, l'occhio si abitua... poi riguardi nel mirino e... buio pesto, perchè l'occhio è abituato alla luce... sono dettagli, ma alla fine sono "dettagli che fanno la differenza"... come la doppia ghiera... o come il selettore della modalità di messa a fuoco, senza dover entrare nei menù...
...ripeto, ogni volta che uso le macchine del mio amico (ora ha appena preso la d700 al posto della d300s) quando sono ritornato alla mia "cara" d5000 mi "girano le palle" ogni volta che "cerco una cosa che di là avevo (comodamente) e di qua non trovo se non smanettando fra i menù...
...è normale, credo... ci si abitua al proprio "mezzo" e quando si prova qualcosa di "meglio" si fa fatica a "tornare indietro"...
...comunque anch'io ho preso in considerazione la d90... ma mi sa che ormai comincia ad essere un po' troppo datata...

Ritratto di aesse
di aesse

OK..SEI DELLA MIA..OVVIO CHE

OK..SEI DELLA MIA..OVVIO CHE TRA UNA D700 E UNA D3000 CI PASSA UN ABISSO...SONO ATTREZZO DIVERSI...MA TRA UNA D3000(X ME VALIDISSIMA)CON UN BELL OBIETTIVO E UNA D7000 CON IL 18 55 STANDARD X ME TUTTA LA VITA LA PRIMA SCELTA....AH...E NON DIMENTICARE CHE CON UNA BELLA GESTIONE DI FILTRI E VELATURE IN POST...LA TUA LUNA LA RECUPERI ALLA GRANDE...OVVIO VUOI STAMPARE A 2MX3M IL DISCORSO CAMBIA...MA XFORMATI STANDARD...

IO SONO CONTRO A TUTTA STA RICERCA DELLA TECNICA....FINE A SE STESSA...NON ABBIAMO IN MANO UN FUCILE DA CECCHINO DOVE DOBBIAMO REGOLARE I PARAMETRI X CENTRARE IL BERSAGLIO...
IO SCATTO IN SEMIAUTO E SE SONO AL BUIO IN MODALITA LO....
MI INTERESSA DI PIU' LA COMPO CHE DIVENTARE SCEMO A REGOLAR GHIERE....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

si, si, son d'accordo...

si, si, son d'accordo... certo... il 18-55 in dotazione è davvero una mezza ciofeca... ma costa anche molto poco... quando abbiamo preso il nostro kit, era comodo avere i 2 obiettivi... ma appena si fa un po' di esperienza, si notano subito i loro limiti...

...quanto alla tecnica, sono un po' meno d'accordo... a mio avviso non è "fine a se stessa"... è per dover "intervenire meno in post"... più giusto è lo scatto, meno serve ritoccarlo... ma poi dipende sempre dagli usi che si vuol fare degli scatti...

Ritratto di aesse
di aesse

Presa stasera la Nikon d5100,

Presa stasera la Nikon d5100, adesso devo imparare a usarla, ih ih credo che stanotte non dormirò. Mi farò vivo appena avrò qualche scatto decente.
Ciao

Ritratto di greybike
di greybike

Iscritto dal 19 giugno 2011

Magazine

MAGAZINE

Sony SLT-A37: la piccola reflex da 7 fps con AF sempre attivo
Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova... »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

Magix Photo & Graphic Designer 7