Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

il Backup fotografico....

Domenica 14 febbraio 2010

ciao a tutti,
scrivo questo topic in questa sezione in quanto non ho trovato niente di più idoneo.
Mi piacerebbe molto sapere come procedere per un sicuro backup delle immagini ma, soprattutto, quale valido programma (possibilmente free... ) utilizzare in modo da poter creare un backup incrementale, cioè che vada a fare la copia di tutte le modifiche apportate dall'ultima modifica.
Sono certo nella collaborazione di tutti.
Un caro saluto e buone foto a tutti !
ciaooooo

Ritratto di carfer
di carfer

Iscritto dal 04 febbraio 2010

Risposte

Backup

Per chi usa piattaforme apple, non c'e' nulla di meglio della time machine fornita con il S/O

In ogni caso, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, vale il motto: "Un backup venuto male puo' far piangere un uomo grande e grosso", quindi con i backup io personalemente sono paranoico, e non solo per le foto.

Io mi regolo come segue: Tengo tutta la mia produzione, e con tutto intendo: file raw, file editati se ci sono, catalogo di lightroom e di eventuali altre applicazioni, su un disco USB esterno autoalimentato.

Di questo disco eseguo una copia completa, giornalmente, su un disco interno alla macchina su cui lavoro, con uno scriptino che mi sono fatto da solo (basato su rsync per chi mastica di unix/linux), inoltre tutto il sistema e' anche backuppato incrementalmente con la sopracitata time machine, su un altro disco esterno.

Il disco USB poi viene sostitutito ogni anno, archiviando quello sostitutito in un posto sicuro. In caso di disastri perdo un anno di lavoro e basta.

Magari a qualcuno tutto questo puo' sembrare eccessivo, ma la mia esperienza mi insegna che un dato di cui non si abbia un backup viene prima o poi sicuramente perso.

Ciao

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

Sono d'accordo con Guarise.

Sono d'accordo con Guarise. Meglio essere paranoici piuttosto di perdere tutto l'archivio in un attimo. Personalmente uso Burning Studio 2009 Advanced, non è incrementale ma funziona bene e non è costato nulla.
Lascio la discussione aperta a chi è più ferrato di me.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Io uso GFI Backup 2009 - Home

Io uso GFI Backup 2009 - Home Edition. Un tool free sviluppato in maniera eccezionale. Leggero e completo. Io di solito tengo tutto il mio archivio sull'HD del pc di casa. Grazie a questo strumento quando voglio posso eseguire la sicronizzazione del mio archivio su una cartella presente sul mio HD esterno. L'interfaccia è davvero user friendly tra l'altro.

Spero di esserti stato utile.

Ritratto di panflu
di panflu

Iscritto dal 09 febbraio 2010

SyncBack freeware per Windows e/o Rsync su Linux

Io uso SyncBack, un comodo software per Windows disponibile anche in versione free (cercalo in rete) che "sincronizza" le mie foto con un disco esterno (nel mio caso un disco di rete ma va bene anche un disco USB), una volta inserito nelle attività pianificate è praticamente invisibile e fa tutto da solo (copia solo le differenze e volendo cancella dalla destinazione i file non più presenti nella sorgente dopo 30 giorni, dandoti quindi il tempo di pensarci su!).

Una volta che le foto sono sul disco esterno essendo "esportato" da un piccolo serverino linux tramite rsync copio tutto su un hosting esterno (dreamhost) dove ho una terza copia in rete dei raw e del catalog di lightroom (che ormai è sempre più importante). Questa terza copia sul web volendo potrebbe essere fatta anche direttamente da SyncBack su windows ma richiede la versione a pagamento per poter usare SCP/FTP.

Personalmente credo che la copia in rete sia la più sicura visto che mi garantisce da eventuali gravi danni o furti in casa ed è ulteriormente becappata da chi mi fornisce il servizio.

Se ti servono altre info sul mio setup fammi sapere.
Ciao!

Ritratto di Frenzy
di Frenzy [maestro]

Iscritto dal 02 aprile 2010

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 11
PhotoDirector 11, la sfida di...
Nuova versione del software di editing foto, che fa...
Leggi tutto »
Phase One XT Camera System
Phase One XT Camera System,...
Un nuovo corpo leggero e compatto collega i dorsi...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Elliott Erwitt,Parigi, Francia, 1989 © Elliott Erwitt
dal 16/10/2019 al 15/03/2020 La famiglia raccontata da Elliott Erwitt
Al Mudec di Milano 60 scatti del fotografo americano
Leggi tutto »
Mostra "Sguardi" Contrasto Galleria
dal 18/09/2019 al 23/12/2019 A Milano trenta grandi ritratti
Contrasto Galleria ospita “Sguardi (dinamiche
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d