Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Fotografia o ritocco?

Lunedì 20 maggio 2019

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa postproduzione? La fotografia ritoccata, elaborata, è ancora fotografia o diventa altro?

La domanda è vecchia ma è un po' che non se ne parla. A me piace l'idea di prendere dalla macchina fotografica quello che si può fare con la macchina fotografica, il resto a parte.

Titolo: Libro insieme 03 Exif
Modello macchina: 
FinePix F10
Apertura Obiettivo: 
f/2.8
Lunghezza focale: 
8 mm
Velocità iso: 
800 iso
Programma di esposizione: 
Normal program
Tempo di esposizione: 
1/100 sec
Compensazione esposizione: 
0 step
Modalità flash: 
Flash fired, auto mode
Libro insieme 03
Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Risposte

Non esiste fotografia senza

Non esiste fotografia senza ritocco. La realtà ripresa da un obiettivo è già un'alterazione della realtà, così com'è un'alterazione bloccare il tempo, dilatarlo, trasformarlo in bidimensionale o monocromatico. E' solo un'illusione quella di dire che ciò che esce dalla macchina sia la realtà più vicina a ciò che è successo. E' una vecchia storia non troverà mai soluzione. Bisognerebbe riformulare la domanda... non è che dobbiamo chiederci quando finisce la fotografia ma quando finisce il buongusto della fotografia... allora sì che ci sarebbero moooolte risposte interessanti.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Beh per consigli e

Beh per consigli e suggerimenti non fatevi scrupoli..non chiedetelo a me ahahah

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Fotografia e ritocco

Quando ci troviamo davanti a un soggetto/oggetto subiamo due impressioni: ci lascia indifferenti; ci colpisce, ci impressiona. E' questa attrazione che ci incita a scattare una foto. Scattiamo unicamente per avere un ricordo oppure perché l'impressione ottenuta è tale che desideriamo far partecipe del nostro sentimento gli altri. La fotocamera quindi diventa il mezzo per catturare l'immagine, mezzo già condizionato dalle nostre cognizioni fotografiche che applichiamo in quel momento. Lo scatto memorizzato rappresenta quindi un'interpretazione psicologica del soggetto/oggetto al quale abbiamo già inculcato i nostri comportamenti: tecnici e sentimentali.
La fase successiva consiste nel renderla presentabile agli ammiratori.
Si crea il file nell'album di Photoshop per procedere, successivamente, alla stampa o alla trasmissione via web: ridimensionamento della ripresa definendone l'impaginazione, riesame dei colori per introdurre il lato sentimentale definitivo dello scatto che rende il soggetto/oggetto
presentabile.
Eugenio Broggini

Ritratto di brogenius
di brogenius

Iscritto dal 25 marzo 2013

Eugenio!!!!! Mannaggia a te,

Eugenio!!!!! Mannaggia a te, mi accorgo adesso che sei iscritto dal 2013 e non hai mai pubblicato una foto!!! Meno male che ora abbiamo i tuoi commenti. Ci sono preziosi, un abbraccio da me e da Renata

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Concordo in pieno con il tuo

Concordo in pieno con il tuo punto di vista.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

io penso....

che essendo FOTOGRAFIA, è perchè si voleva catturare la luce farla entrare nell'obiettivo e far vedere cosa il tuo occhio aveva visto, e oggi cosa i tuoi occhivedonoo. Ma dato che ciò che si guarda, è inquinato dai nostri usi,costumi, dalla nostra cultura, dalle nostre passioni , dai nostri sentimenti, noi fotografiamo un serpente che per noi è solo bello, per un erpetologo è interessante per altri la foto è inguardabile perchè schifosa, ma sempre foto rimane, anche se faccio minimi interventi di contrasto,luminosità, ecc.Ma quando vedo alcuni fotozoniani, che (tanto di cappello) mandano immmagini, belle,interessanti ma assemblalte solo con programmi di fotoritocco, per me si possono benissimo definire forme di arte, ma non FOTOGRAFIA. Non so se mi sono spiegato.

Ritratto di Licitralessandro
di Licitralessandro

Iscritto dal 14 settembre 2016

Fotografia e ritocco

Secondo me questo commento è piuttosto semplicistico. Secondo il mio sentimento, quando scatto l'more per il soggetto viene prima della scelta tecnica dello scatto. E' l'approccio al soggetto che influenza l'immagine memorizzata.

Ritratto di brogenius
di brogenius

Iscritto dal 25 marzo 2013

Penso che dipenda molto dal

Penso che dipenda molto dal tipo di fotografia, ma non è una regola fissa, perché ho visto anche fotografie di animali decisamente elaborate in post-produzione che sono dei capolavori, eppure sono fotografie! Da 1-2 anni le mie le elaboro tutte perché ho l’impressione che solo così possano esprimere meglio il mio pensiero, e mi sento soddisfatto quando trovo un’armonia nell’immagine e una certa originalità, sia quando ho un singolo scatto (anche solo leggermente elaborato), sia quando lo compongo con altre mie immagini. Però mi fermo quando ho la sensazione di cadere nella “grafica”, anche se qualche volta trovo che uno scivolone ci stia… Non mi piacciono le elaborazioni in stile “Fantasy” con guerrieri, mostri, etc. che sanno tanto di “Game”. Insomma, penso che se c’è un minimo di verità alla vita e molto di me, beh, allora è sicuramente una foto. anche se elaborata.

Ritratto di AlbertoMare
di AlbertoMare

Iscritto dal 18 febbraio 2018

Fotografia e ritocco

Quando si scatta dobbiamo estraniarci dal resto del mondo. E'il mio atteggiamento anche quando dipingo. Deve essere quasi un sentimento Taoista.

Ritratto di brogenius
di brogenius

Iscritto dal 25 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d