Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Una foto di Vitriol

Giovedì 09 dicembre 2010

Chi ha visto la bella immagine dell'amico Vitriol dal titolo "Betty" e ne ha letto i commenti può, spererei, capire che non mi sono risparmiato nel trattare "poeticamente" quell'immagine.

Non si capisce che cosa la ragazza trattenga in mano, e dunque è possibile anche interpretarla come un fiore (verso cui il capo è proteso), quindi verosimilmente potrebbe trattarsi anche di un emerocallide: è il nome di un fiore che traduzione dal greco significa "la bellezza di un giorno solo". E' difficile capire il riferimento al triste destino della fanciulla? Se l'albero pende verso destra e il cielo verso sinistra (questo è molto evidente) e i due si incrociano da direzioni opposte, in questo scontro potremmo anche,credo, leggere una metafora di quel destino così annunciato.
E questo solo per commentare l' "ehhhhh?" di controrisposta e per spiegare all'autore il senso del mio intervento(ma era veramente difficile da capire?)

Peraltro condivido assolutamente l'intervento di Daniele (ND76), il quale è stato - certo amichevolmente - tacciato di pignoleria.
Pignoleria? Si tratta esattamente dell'argomento di cui si parlava nell'altro thread dal titolo "autocritica" quello sui contenuti "interni" o "esterni" alla foto.
Tutta la triste vicenda della giovane è assolutamente esterna alla foto stessa - e se nel capo reclinato qualcuno (ignorando opportunamente la premessa) leggesse una timidezza del soggetto avrebbe tutte le ragioni per farlo. E anche le perplessità nel leggere cosa la giovane abbia in mano è assolutamente lecita, perché il capo reclinato verso l'azione invita a una interpretazione che resta ambigua (e quindi aperta - fiore, pane o biscotto...?)

Il contesto emotivo verso cui la foto ci spinge attraverso una contestualizzazione letteraria dell'autore è esterno alla foto. Qui non si tratta di reportage. Non si tratta di un chiarimento su un sasso raccattato sulla luna meritevole di una precisazione scientifica.

Peraltro senza quella vicenda premessa, l'mmagine avrebbe perso le sue capacità comunicative? Probabilmente no. La foto avrebbe comunque motivi di interesse, per come è organizzata compositivamente. Ma non per gli stessi motivi verso i quali ci induce la premessa in nota.
E forse qualche limite.

E se qualcuno, non lasciandosi condizionare dai suoi presupposti contestuali ed emotivi avesse ad analizzare la foto solo per quel che è, non credo che l'autore dovrebbe dolersene. Anzi credo che il commento di Daniele sia stato assolutamente pertinente (e anche coraggioso e anticonformista). Certo più coerente del mio (che su tale tema avevo per l'appunto aperto un thread specifico). Un abbraccio a tutti, a Vitriol per primo.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Risposte

Oh signur, ringrazio come al

Oh signur, ringrazio come al solito il nostro mm e la sua discopatia, per tutte queste interessanti discussioni… (scherzo naturalmente , speriamo tu guarisca presto….)
Ad ogni modo…..
ultimamente sono stato ad una mostra fotografica, cosa che non faccio quasi mai, deve capitare proprio per caso... ma mi riprometto assolutamente di cominciare a frequentarne di più...
In questa mostra le foto erano tutte stampate in grande formato. Abbastanza grande da far percepire, far parlare direi, ogni dettaglio del lavoro. Non so se mi son spiegato(come direbbe vitriol, ah ah ah)
Certo la "pignoleria" come dici tu andrebbe fatta non su una miniatura del lavoro, quale quella di fotozona è (rispetto ad una mostra fotografica intendo). Ma per ora questo c'è e su questo cerchiamo di discutere, osservando l'osservabile. E se qualcosa non torna, o in quel momento non convince… perché non farlo notare ? Non è libera discussione anche questa ? Ad ogni modo, la foto mi piace eccome, altrimenti non l’avrei commentata.

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

Certo Daniele. Sicuramente è

Certo Daniele. Sicuramente è il motivo per cui ambedue l'abbiamo commentata: perché ci è parsa interessante.

Non sono stato io a defire "pignolo" il tuo commento: è esattamente il contrario. Per me era assolutamente pertinente.

Se c'è qualcosa di troppo piccolo per essere sufficientemente letto nella ridotta immagine su monitor... quale migliore occasione per spiegare nelle spazio delle note di cosa si tratta?

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

GUARDA MM.......IL MIO

GUARDA MM.......IL MIO EEEHH???E' XCXHE SONO IGNORANTE E LE MAGGIOR PARTE DELLE CITAZIONI CHE FAI(TUTTE) SO MANCO COSA SONO...CMQ UN PO DI CULTURA SEMPRE BEN ACCETTA ...E SO GIA CHE STAI DICENDO.....VAIU SU GOOGLE E INFORMATI...
E MA NON C HO VOGLIA!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Vit, ma che c'era da capire?

Vit, ma che c'era da capire? il riferimento al fiore era tutto spiegato...

Per il resto solo cose dentro la foto: le direzioni opposte dell'albero e del cielo. Cose dentro la foto.

E se una ragazzina sfoglia un fiore sotto un bel cielo luminoso in campagna, vuoi che non pensi all'amore?...

Magari ti spazientisci perché: "mm"? Tanto quello si capisce da solo!

Che me lo dico spesso anch'io. E magari mi prendo anche in giro da solo. Ma in questo caso, com'è che dice quella vecchia canzone?
"... E non c'è nulla da capire..."

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

mmmmmmmmmmmmm, cavolo e se si

mmmmmmmmmmmmm, cavolo e se si trattasse di una caramella? (come accennato nelle note del lavoro). Ah bè, in questo caso chiedo umilmente scusa... non ci avevo pensato ... o forse si tratta di un biscotto, come mi ha risposto vitriol ah ah... dai comunque chiedo scusa per la mia eccessiva curiosità e pignoleria... a volte io la considero un bene, ma ammetto che spesso può esser fraintesa, e di questo chiedo umilmente scusa ai malcapitati.

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

Devo ripetere? Perché

Devo ripetere? Perché scusarsi di una cosa giustamente ben colta?

Magari in un'altra occasione mi sembrerà una pignoleria inutile e te lo dirò. Ma non in questo caso. Imho.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

.

.

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

PIGNOLI PIGNOLI

PIGNOLI PIGNOLI BLEEEEEEHHHHHHH(LINGUACCIA)
PIGNOLI PIGNOLI PPRRRRRRRRRRRRR(PERNACCHIA)
PIGNOLI E CRITICI
BUHHHHHHHHHHHHH BUUUUUUHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

senti non te la prender con

senti non te la prender con me... io mi sarei fermato alla tua risposta al commento... è stato mm ad aprire sta discussione.... ah ah ah ....

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

UMILI SCUSE A ME E ADESSO 200

UMILI SCUSE A ME E ADESSO 200 FRUSTATE

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Altrettante umili scuse. Però

Altrettante umili scuse. Però le frustate te le lascio tutte...

Baci.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

MM DOMANDA....AD ESEMPIO SE

MM DOMANDA....AD ESEMPIO SE UNO VA IN BAGNO E FA UNA FOTO SEDUTO SUL WATER ED HA IN MANO UNA MELA....(AHAH CAZZ DI ESEMPI ANCH IO)..XRO LA FOTO E' GRADEVOLE....E' COSI IMPORTANTE SAPERE E SPIEGARE IL XCHE HA UNA MELA IN MANO??E' LI .PUNTO.
SICURAMENTE IL MIO PUNTO DI VISTA E' SBAGLIATO MA XCHE NE SAPETE PIU VOI DI ME...
MA VORREI CAPIRE IO XCHE X FORZA BISOGNA AVERE UN SENSO NELLA FOTOGRAFIA...
NELLA FOTO HA IN MANO UN QUALCOSA...PANE FIORI O BISCOTTI CHE IMPORTANZA HA?? MI PIACEVA LA POSTURA!!!!
ADESSO CHE HO CAPITO IL TUO RIFERIMENTO GRECO......
EH SI...CERVELLO FINO...
MA IO SON DA OSTERIA... SCUSA SE CI METTO UN PO AD ARRIVARE...XRO CI ARRIVO POI!!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Interessante.... Ma appunto

Interessante....
Ma appunto dobbiamo vedere che è una mela! Poi ognuno cercherà di dare una spiegazione più o meno pertinente!

Ma se non capiamo di che si tratta e, mentre sta laggiù, lo vediamo concentrato su un misterioso oggetto, che dovremmo pensare? Magari ha tra le mani un piccolo buddha che gli serve a raggiungere un più alto stadio di elevazione...

Conosco un sacco di gente da osteria con il cervello molto più fino del mio.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

OK HAI RAGIONE..MA XCHE CI

OK HAI RAGIONE..MA XCHE CI DEV ESSERE UNA LOGICA IN TUTTO CIO' CHE C E NELLA FOTO????NON SONO LE PICCOLI IMPERFEZIONI A RENDERE BELLA UNA FOTO??
INTANTO NE E' NATA UNA DISCUSSIONE E LA FOTO STESSA AUMENTA DI IMPORTANZA...QUINDI HA AVUTO PIU SUCCESSO DI ALTRE MIGLIORI E SENZA SBAVATURE...
QUINDI RAFFORZA LA MIA TEORIA..E CIO CHE HA IN MANO NON LO SO MA NON LO DICO

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Capisco. Ma noi tutti (anche

Capisco. Ma noi tutti (anche tu) scegliamo sempre delle cose da privilegiare quando guardiamo una foto.
Noi non possiamo sapere se è una imperfezione, per cui comunque cerchiamo di interpretarla.

Inoltre quando, raramente, ti sbilanci in qualche consiglio su una foto che guardi, è solo perché il tuo cervello (o la tua logica) te la fa percepire come una imperfezione che potrebbe essere perfezionata.

La discussione in sé, foss'anche di mille battute, non qualifica la foto. Semmai quelli che vi partecipano (alla discussione). E non segnala un successo della foto come oggetto estetico, solo il suo successo come occasione di dibattito. Che non per forza deve premiare una "bella" foto.

Altre volte abbiamo fatto lunghe discussioni su foto magari non eccelse, ma solo perché ci sembrava utile ed erano una buona occasione di analisi.

Poi certo la tua foto resta bella comunque. Però non certo perché ci soffermiamo a parlarne a lungo.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

IMHO (In My Humble Opinion) è

IMHO (In My Humble Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di a mio modesto parere.[1]

Sono in uso anche varianti come IMO (In My Opinion: secondo me), IMAO (In My Arrogant/Awesome Opinion: secondo il mio arrogante/bel parere), IMNSHO (In My Not So Humble Opinion: a mio non così modesto parere) e ancora IMVHO (In My Very Humble Opinion: a mio modestissimo parere) diffuse da quando l'uso IMHO si è inflazionato. Questo acronimo è utilizzato nei messaggi di posta elettronica, nei gruppi di discussione e ogni qualvolta si voglia sintetizzare un messaggio per velocizzare la digitazione e salvare spazio.

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

...;-(

...;-(

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Vedi! Adesso qualcuno penserà

Vedi! Adesso qualcuno penserà che sei un noiooso saputello pignoleggiante!
Ah... Ah... Ah

...vado dal medico a curarmi. A stasera, forse. Baci.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

IO RESTO CONVINTO CHE UNA

IO RESTO CONVINTO CHE UNA FOTO NON DEVE ESSERE PERFETTA X ESSERE BELLA MA COLPIRE...COME TANTE NE VEDO CON MOLTI ERRORI HANNO UN QUALCOSA CHE COLPISCE.....UN PAESAGGIO PERFETTO SECONDO ME HA VITA BREVE XCHE IL SUO DIFETTO STA NELLA SUA PERFEZIONE
NON SO SE MI SPIEGO

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Potrei anche convenire. Ma

Potrei anche convenire.
Ma solo se capisci che quella è una imperfezione.
Non se scambi l'imperfezione con qualcosa che credi di dover interpretare.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

SE UNA COSA VA INTERPRETATA

SE UNA COSA VA INTERPRETATA E' XCHE NON CHIARA QUINDI NON PERFETTA

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

No, perché una cosa possa

No, perché una cosa possa essere interpretata basta che sia simbolica.

Altrimenti meglio buttare a mare tutti i libri sul Giudizio Universale.
Compresa la tua foto che lo reinterpreta.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

INFATTI...BUTTARE SON ATEO

INFATTI...BUTTARE
SON ATEO

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Sì, ma questo non ti ha

Sì, ma questo non ti ha impedito di citare la "creazione di Adamo" e di farne, come hai detto, "arte digitale". E di ringrazare quanti ti hanno lodato. Non mi è parso, allora, che tu volessi gettare quella foto. Anzi, mi è parso, giustamente, che ne avessi qualche fierezza. Però puoi sempre cancellarla dal tuo book. E in ogni caso il tuo ateismo almeno questo debito verso la religione ce l'ha.

Anch'io sono ateo. Ma, dico a me stesso che sarei uno sciocco a negare, per questo, l'influenza artistica, storica, filosofica delle religioni.

E poi guarda, anche per leggere un cartello stradale, soprattutto se è notte e c'è nebbia, devi riuscire a interpretare.

In ogni momento io, tu, e chiunque altro, interpretiamo.
Non è ci muoviamo come la vispa teresa...
Magari ci piace raccontarcelo... ma non funziona così.

Però, se proprio ci tieni...

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

ESATTO TI SEI RISPOSTO DA

ESATTO TI SEI RISPOSTO DA SOLO...SE C'E' UN IMMAGINARIO COLLETTIVO XCHE NON USARLO...E SE SIAMO ATEI E' XCHE C'E' UNA RELIGIONE QUINDI ESSENDO ATEI LA RICONOSCIAMO...
NON SO COME FUNZIONA IN EFFETTI..
MA LO FACCIO FUNZIONARE A MODO MIO

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Appunto. Senza buttarla.

Appunto. Senza buttarla.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Una precisazione. Vedo che,

Una precisazione.
Vedo che, tra un commento e l'altro, anche fra i commenti alle foto, ti diverti un pochino con un vecchio gioco retorico: ("criticoni… buuuu… ecc.).
Al plurale.
E cioè attribuendo un'attitudine a qualcuno associandolo a qualcun altro che (forse) la detiene.
Ma io non sono assimilabile a Daniele per il solo fatto di aver convenuto con lui su un aspetto di questa foto.
Chiunque legga i miei commenti può rendersi conto che non metto mai al centro del commento dei dettagli di stile.
Piuttosto aspetti che coinvolgono il piano dei significati, cioè del senso. Posso sbagliare e, se me ne accorgo, non ho problemi a rettificare.

OK. Divertiamoci.

Nella foto, come è evidente, la ragazza, Betty, ha il capo reclinato su un oggetto che stringe fra le mani. Non è un dettaglio se la protagonista di una foto ha qualcosa fra le mani che stringe e tutta la propria attenzione su di esso.
E infatti io non l'ho considerato un dettaglio ma appunto una cosa importante.
Dopodiché l'ho scambiato per un fiore. E ho interpretato quel fiore nella logica di lettura che tu, drammaticamente, proponevi per quella foto.

Ma tu non hai capito questa interpretazione. E non l'hai capita perché tu, e solo tu, sapevi che non era un fiore.

Ma se, dopo, ci riveli che non era un fiore, non puoi meravigliarti se lo si considera un tratto ambiguo. Perché induce a un equivoco su quello che non può essere un dettaglio.

Enfatizzare una mia attitudine all'analisi caricaturizzandola, seppur scherzosamente, non risolve il problema dell'ambiguità di quel tratto.
Che non è un dettaglio stilistico. Anche se tu ti scrolli addosso la questione con una risata. Alla quale, se proprio insisti, potrei associarmi.

Mi diverte essere preso in giro: l'ho fatto io, per primo, su me stesso e quindi ne sorrido, se vuoi, insieme a te.

Né credo che la mia osservazione sottragga qualcosa alle tue qualità di fotografo.
Però ho la sensazione, forse sbagliata, che la cosa ti ferisca.

Tu hai scritto di te stesso:
SE APRO IL WEB MI PASSA LA VOGLIA XCHE CI SON TROPPI CAPOLAVORI ED HO IL DIFETTO DI MISURARMI SEMPRE...IN TUTTO ANCHE A FAR LA CODA AL SUPERMERCATO....E SOPRATTUTTO QUA QUANDO VEDO UNA FOTO APPREZZATA NON MIA MI VIEN SEMPRE ADDOSSO QUELLA VOGLIA DI STUPIRE SEMPRE DI PIU
MA FORSE NON SON NORMALE IO...
NELL ARTE HO GIA FALLITO UNA VOLTA..

E sovente parli di "colpire l'attenzione" e di "successo della foto" e di "prendersi delle soddisfazioni". Spero solo che questo non ti ossessioni troppo. Non la troverei, questa, una cosa molto divertente.

Piuttosto mi verrebbe voglia di abbracciarti, e dunque, se vuoi, lo faccio. Con il consueto affettuoso sorriso di sempre. Nessuna risata.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

CAP.I -BUUUHH- L HO FATTO

CAP.I -BUUUHH-

L HO FATTO COME UN GESTO SIMPATICO VERSO VOI 2 CHE SIETE QUELLI CHE PIU INTERAGISCO SU QUI,QUINDI UNA SORTA D'AMICIZIA SI E' CREATA...X QUELLO MI SON PERMESSO SIMPATICAMENTE DI FARLO,COME UNA VOLTA....CON DEI BUUHHH INNOCENTI ALLA SQUADRA CHE PERDEVA 7 A 0

CAP.II -EEEHHH????-

SINCERAMENTE SONO UN FATTORINO CHE HA LA TERZA MEDIA(LE POSSIBILITA' DI ANDARE A OXFORD CE LE AVEVO ECCOME....MA LA VOGLIA DI STUDIARE MANCAVA..AGGIUNTA A QUALCHE PROBLEMA ADOLESCENZIALE)..QUINDI CERTI PENSIERI E RIFLESSIONI IO NON SONO IN GRADO DI FARNE SU UNA FOTO...IO FACCIO E BASTA..QUEL CHE VIENE VIENE...TUTTO QUA'...CHE SIA PANE ,BISCOTTO O FIORE A ME PROPRIO...

CA. III-LA PIGNOLATA-

SAPER PRENDERE IN GIRO E' LA COSA PIU DIFFICILE DI STO MONDO SOPRATTUTTO SU QUA XCHE NON SAI CHI E LA SITUAZIONE CHE C'E' DALL ALTRA PARTE...ED HO IMPARATO CHE BISOGNA FARLO SOLO CON LE PERSONE INTELLIGENTI...XCHE SANNO COGLIERE IL SUO SENSO...E RESTO CONVINTO CHE E' SCAPPATO UN SORRISO ANCHE A TE....E POI NELLE PSICOLOGIA SI PRENDE IN GIRO CHI SI TEME O RISPETTA...

CAP. IV -GP FOTOGRAFICI-
E' UNA PARTE DEL MIO CARATTERE...MA UNA CARATTERISTICA NON E' UN OSSESSIONE....C'E' BEN ALTRO NELLA VITA X CUI PREOCCUPARSI...POI SON MOLTO LEGGERO DI TESTA IO

CONCLUSIONE
SPERO DI ESSERE USCITO INDENNE DA QUESTO LABIRINTO VIRTUALE FATTO DI SCONOSCIUTI...MA CHE IN QUALCHE MODO STANNO CONDIVIDENDO DEI PENSIERI..CHE PENSO ACCOMPAGNINO TUTTI NOI DURANTE IL GIORNO..IL NOSTRO RIFUGIO DIGITALE...XCHE FORSE QUI SIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO...MA CHI SIAMO VERAMENTE DIETRO IL DISPLAY???COSA C'E' DIETRO ALLA TUA RISERVATEZZA?UN GROSSO PERSONAGGIO??E IO CHI SONO UN FATTORINO O UN PLURILAUREATO CHE INSEGNA IN UNA GROSSA CATTEDRA A MILANO???SONO IO NELLA FOTO????
MA CHE IMPORTA???SIAMO QUA.PUNTO
COME QUEL PEZZO DI QUALCOSA IN MANO ALLA BAMBINA..
C'E'.PUNTO.
ED INTANTO FOTOZONA E I SUOI SCENARI VA AVANTI

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

cap 1- Non ho mai detto che

cap 1- Non ho mai detto che non fosse simpatica. Una cosa può essere simpatica e imprecisa. E, con le parole, sono più pignolo che con le foto.

cap 2- questa storia della piccola fiammiferaia... è un po' facile.

cap 3- perché temermi (e fors'anche rispettarmi)? Ho mai minacciato qualcuno? Certo che ne ho riso. Ma anche quando rido, penso. Riesco perfino a fare due cose insieme.

cap 4- Beh, se non è un'ossessione... meglio così!

conclusione - Nessun grosso personaggio... chissà magari solo grasso. Sicuramente non personaggio. E certamente nessuna cattedra universitaria.
Non considero questo luogo come un rifugio. Per me è un luogo come un'altro.
Per il resto ti voglio bene come sempre, virtualmente o no ma, appunto, che importa?

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

INFATTI CHE IMPORTA???TRA

INFATTI CHE IMPORTA???TRA NEMMENO UN SECOLO CHI SI RICORDERA????
TUTTO VA AVANTI CMQ....
MA FANMCULO XRO!!!!AHAHAH

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

oh signur... come dice il

oh signur... come dice il vecchio saggio... se son fiori fioriranno...
e se son cachi ? ... ah ah... i vostri son proprio fiori, direi.
Con questo botta e risposta avete raggiunto il record dei record… sarà rimasta qualcosa del concorso non ancora ritirata, con cui premiarvi ? Vedremo.
Io son fuori, dal tunnel e da tutto il resto… ma voi due, cazzarola, non scherzate neanche.

Ritratto di ND'76
di ND'76

Iscritto dal 26 agosto 2010

Chiedo scusa... non ho letto

Chiedo scusa... non ho letto tutto ma solo le battute iniziali. Commentando la foto originaria mi ritrovo ad essere vicino a MM e ND (i vostri due Nick ridotti mi sembrano delle formule matematiche astruse). Vorrei però sottolineare anche una cosa che non ho visto scritto. La foto di Betty dovrebbe essere (non ho matematica certezza un fotomontaggio. La vera causa di un leggero disagio è la mancanza di continuità prospettica tra l'albero e la bambina. Tutti gli elementi sono positivi: il cielo azzurro, la bellezza della natura e il colore ingenuo e delicato del rosa. Il fatto che nessuno l'abbia notato è una nota di merito al nostro caro manipolatore Vitriol.
Adesso verrà fuori dicendo che lo scatto non è stato modificato.... bella figuraccia che farò.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

SE SEI MAESTRO N MOTIVO CI

SE SEI MAESTRO N MOTIVO CI SARA'...ED E' PROPRIO UN FOTOMONTAGGIO....ED ANCHIO OLTRE CHE AI COLORI FREDDI TROVO DEL DISAGIO PROPRIO NELL INNATURALE PROSPETTIVA...
NESSUNA FIGURA...MA MI STO IMPEGNANDO....

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

AHAHAHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

AHAHAHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHRGGGGGGGGHHHHHHH...MMMMM....
FOSSI SQUALO TI MANGEREI!!!!!!!!!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

E SE X CASO NELLA FILASTROCCA

E SE X CASO NELLA FILASTROCCA AVESSI SCRITTO...
A BETTY PIACE DARE DA MANGIARE ALLE FORMICHINE????

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Sarebbe stato perfetto.

Sarebbe stato perfetto.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Però magari non sarebbe stato

Però magari non sarebbe stato male vederle, le formichine.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

EVABBE'!!!!;-)))))

EVABBE'!!!!;-)))))

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

No, scusami tu. Guarda che

No, scusami tu. Guarda che sono altrettanto intransigente anche con me stesso. Sai che fatica a sopportarmi...:-)))

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

AHAH GIUSTO...ALLORA L ERRORE

AHAH GIUSTO...ALLORA L ERRORE E' NEL TESTO NON NELLA FOTO!!!!

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

Ci dovevano essere le

Ci dovevano essere le formichine.
Quindi sì, se cambiavi testo e foto, non avrei mosso quell'appunto.

Ritratto di emmemme
di emmemme

Iscritto dal 30 agosto 2010

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 11
PhotoDirector 11, la sfida di...
Nuova versione del software di editing foto, che fa...
Leggi tutto »
Phase One XT Camera System
Phase One XT Camera System,...
Un nuovo corpo leggero e compatto collega i dorsi...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Elliott Erwitt,Parigi, Francia, 1989 © Elliott Erwitt
dal 16/10/2019 al 15/03/2020 La famiglia raccontata da Elliott Erwitt
Al Mudec di Milano 60 scatti del fotografo americano
Leggi tutto »
Mostra "Sguardi" Contrasto Galleria
dal 18/09/2019 al 23/12/2019 A Milano trenta grandi ritratti
Contrasto Galleria ospita “Sguardi (dinamiche
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d