Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Consiglio per acquisto: D90, D5000 o D3100?

Mercoledì 16 marzo 2011

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho sempre seguito il sito per la grande completezza delle recensioni e "prove sul campo". Mi trovo nello stesso dubbio di Alessandro.

Io vengo da 4 anni con una bridge PowerShot Canon S5 IS dove mi sono divertito a sperimentare imparando le possibilità del manuale. Con una Nikon D70 in prestito da un amico ho scoperto le maggiori potenzialità di una reflex... naturalamente ora la bridge mi va stretta.

Con un budget massimo di 700€ cosa mi consigliereste. Come marca sono orientato su Nikon e come obiettivo un tuttofare tipo il 18-105 o superiore. Quindi il dubbio maggiore verte sul corpo macchina e i candidati sono 3: D3100, D5000 e la D90.

Della D3100 mi piace il fatto di essere una macchina di ultima generazione, poco rumore a ISO alti, expeed2 e nuovo sensore ma in mano è molto piccola, nessuna protezione per il display ed è proprio la entry-level(non vorrei doverla cambiare presto).
Della D5000 mi piace il display orientabile e ergonomicamente più convincente ma dalle prove fotografiche sembra non eccelsa, la peggiore delle 3.
La D90, la vecchia ammiraglia, mi piace molto la sensazione in mano, poco rumore ad alti ISO, ottime foto, lunga autonomia ma quell'etto abbondante in più lo sento tutto. In più ha i suoi anni sul groppone.

Sbaglio qualcosa? Cosa mi potreste consigliare?

Io vorrei avere una macchina senza sentire troppo i suoi limiti con cui mi possa divertire e fare delle belle foto.

Grazie a tutti in anticipo

Ritratto di Hicks
di Hicks

Iscritto dal 16 marzo 2011

Risposte

consigli d'acquisto

Io ho, da 2 anni una D90, e sono soddisfattissimo. Tra un pò vorrei passare alla D7000 (se riusciro a vendere la mia D90)
So che la nikon sta vendendo le ultime D90 a prezzi veramente competitivi. Probabilmente con poco più di quello che ti costa la 5000 potresti portarti a casa una D90 che, seppur vecchia, è un'ottima macchina. Al peso ti abitui. Un etto in più su una reflex è... nulla! Pensaci........
Roberto

Ritratto di roby53
di roby53

Iscritto dal 08 ottobre 2010

SONO UN POSSESSORE DELLA

SONO UN POSSESSORE DELLA D5000..IO HO NOTATO UNA NOTEVOLE DIFFERENZA QUANDO HO CAMBIATO LE OTTICHE E SON PASSATO A UN LIVELLO SUPERIORE...POI X COME LAVORO IO FACCIO MOLTA POSTPRODUZIONE E IL DETTAGLIO SE NE VA A FARSI BENEDIRE...
LA D90 E' LA MIGLIORE DELLE 3 ..IO TI POSSO CONSIGLIARE CHE ESSENDO UN FOTOAMATORE QUALSIASI DELLE 3 VA BENE..LA DIFFERENZA LA FAI TU DIETRO L'OBIETTIVO..
IO MI SON PRESO LA 5000 XCHE CON UN OTTIMO PREZZO MI SON PORTATO A CASA 2 OBIETTIVI...
CHE POI FIDATI LI USI ENTRAMBI

Ritratto di vitriol13
di vitriol13

Iscritto dal 23 settembre 2010

In effetti la D90 è quella

In effetti la D90 è quella che più mi attira ma quando ho letto il seguente post

http://www.fotozona.it/forum/consiglio-acquisto-0#comment-2710

mi sono venuti alcuni dubbi, quindi ho preferito chiedere.

Ritratto di Hicks
di Hicks

Per esperienza personale...

Ho provato la d5000, senza dubbio un'ottima macchina, ma poi ho preso la d3100. essendo un beginner, ho trovato un ottimo compromesso tra prezzo e qualità... per me erano vitali i filmati full hd (d5000 arriva a 720p)... anche la recensione di fotozona parla chiaro!!! Ti saluto

Ritratto di mrderelict
di mrderelict

Iscritto dal 13 gennaio 2011

Grazie mrderelict per il

Grazie mrderelict per il contributo. In effetti da utilizzatore di entrambe le macchine puoi confermare quale sia la migliore tra 3100 e 5000.

Per me i video in HD non sono una priorità ma è cmq un surplus, mi interessa che la qualità del sensore, corpo macchina e praticità d'uso(ergonomia, peso, posizione dei tasti). La risposta sarebbe D3100 ma in mano mi dato quella sensazione di giocattolino... sbaglio?

Ritratto di Hicks
di Hicks

Magazine

MAGAZINE

Sony SLT-A37: la piccola reflex da 7 fps con AF sempre attivo
Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova... »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

Magix Photo & Graphic Designer 7
Abbiamo provato uno dei più originali... »