Calendario Fotozona 2012
Ed eccoci qui, finalmente, a proporre un’iniziativa precisa e mirata: il calendario 2012 di Fotozona.
Il 2012 non è un anno qualsiasi, ricordo che nel ’96 lessi per la prima volta delle notizie riguardo i cambiamenti profetizzati dai Maya per l’anno in questione. Da appassionato di mistero ne rimasi affascinato e da allora ho osservato con particolare attenzione l’evolversi della situazione. Fino al 2005-2007 mi sembrava di essere uno dei pochi a conoscenza di tale profezia, poi, nel giro di pochissimo tempo, la data precisa della fine del mondo è diventata di dominio pubblico. Ricordo l’ilarità e il sorriso sui volti delle persone quando si discuteva su questa mistica data, analizzo che gli stessi sorrisi si stanno dileguando frettolosamente osservando gli eventi che incalzano a ritmo frenetico negli ultimi mesi.
Ma il 2012 segna una fine? Sarà il primo e ultimo calendario di Fotozona? I Maya avevano profetizzato un enorme cambiamento… non una fine. Per alcuni un radicale cambiamento potrebbe essere considerato la fine di tutte le proprie sicurezze, per altri, potrebbe essere l’alba di una nuova speranza. Sarà proprio questo il tema che voglio assegnare a tutti i baldi volontari che si sono resi disponibili a quest’esperimento:
2012 l’anno del cambiamento
Per molti so che potrebbe essere un argomento ostico ma quello che vi chiedo è semplicemente di tirare fuori maggiormente le visioni positive/negative riguardo il futuro prossimo che ci sta aspettando. Dovete essere visionari, non accontentarvi di ciò che il presente e la realtà vi forniscono ma di spingervi oltre, lasciare ampio sfogo all’inventiva e all’immaginazione. Ovviamente non vi sto chiedendo di uniformarvi tutti con lo stile di chi usa e abusa del fotoritocco, siete liberi di essere Voi stessi. Quello che vi chiedo è di essere visionari e precognitivi con l’immagine.
L’assegnazione dei mesi sarà effettuata in base ai lavori presentati. Essendoci più partecipanti dei mesi disponibili, qualcuno si ritroverà escluso. Dovessi trovarmi in difficoltà nella decisione chiederò una votazione di gruppo per aiutarmi nella non facile scelta. All’interno dei partecipanti mi ci ficco pure io ma solo come possibile tappabuchi. Nel caso si presentasse una mancanza di materiale io sarò pronto a fornire la mia versione fotografica dell’anno del cambiamento. La copertina del calendario sarà assegnata alla più bella delle 12 selezionate e potrà essere scelta tramite votazione finale, oppure, se il materiale sarà abbondante, sarà selezionata una 13° foto da utilizzare appositamente ed esclusivamente per la copertina.
Nulla esclude che ci possa essere una pagina aggiuntiva senza calendario e senza date ove si possano pubblicare le foto escluse ma partecipanti e meritorie. In questo modo la partecipazione potrà essere estesa a molti altri utenti di Fotozona.
Il prodotto finale sarà un allegato PDF, scaricabile gratuitamente dal sito di Fotozona, utilizzabile sia nel formato digitale oppure per essere stampato e divulgato. I partecipanti accetteranno queste condizioni e non percepiranno alcun compenso se non l’applauso di tutti i partecipanti al nostro sito. Chiederei anche di fornire il titolo dell’opera e, se possibile, qualche riga di commento alla foto presentata.
Spero sia una bella avventura per ognuno di Voi creatori e per ognuno che osserverà le Vostre visioni. Da questo momento avete circa un mese di tempo per consegnare/pubblicare le immagini. Chiuderei con la data del 24 dicembre la presentazione delle fotografie. Qualche giorno per decidere e gli eventuali spareggi da far votare dal 26 al 28 dicembre. Mi raccomando!!! Chi pubblica la foto del calendario lo indichi in maniera specifica nel titolo e la spedisca anche a me sulla mia mail.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco gratuitamente e, in particolar modo ad Athos2075 vero promotore dell’iniziativa e grafico del calendario finale.
p.s. Non sono il vostro capo sono solo un fotografo decente a cui hanno messo la scritta “maestro”.
- Fai il login oppure registrati per inviare commenti.
Risposte
Magazine
MAGAZINE
Queste le principali novità della nuova NEX,... »
Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova... »
Magazine
Lezioni di fotografia
LEZIONI DI FOTOGRAFIA
Per ottenere foto all'infrarosso sfruttabili con »
Daniele Napoli, ND '76 su Fotozona, si racconta »
Mostre ed eventi
MOSTRE ED EVENTI
L'interessante esperimento di una fotografa >>
Amore, lavoro, pace e salute, quattro grandi valori >>

...fico! :-) ...modalità 28 novembre 2011 h:12:44
...fico! :-) ...modalità "visionario e precognitivo": ON! ;-)
Iscritto dal 18 novembre 2010
Grande Aesse sempre uno dei 28 novembre 2011 h:12:49
Grande Aesse sempre uno dei primi... ma non lavori??? Ahahahahahah
Iscritto dal 17 novembre 2009
Ah ah! Colpa dell'iPhone! 28 novembre 2011 h:14:53
Ah ah! Colpa dell'iPhone! Connessione costante e totale con tutte le cose mi interessano! Ah ah! ;-)
Max, complimenti per il tema 28 novembre 2011 h:12:55
Max, complimenti per il tema scelta.
Lo trovo molto ostico, ma voglio buttarmi in questa "sfida".
Non vedo l'ora di vedere il calendario finale, con o senza la mia foto è indifferente.
Siamo un bel gruppo e sarà bello creare qualcosa tutti insieme!
Maestro... sarà solo una scritta, ma per noi (credo di poter parlare tranquillamente per la collettività) un punto di riferimento.
Iscritto dal 05 settembre 2010
Sempre cose semplici, 28 novembre 2011 h:14:36
Sempre cose semplici, eh?...
Bello, intrigante, d'attualità...
Ci provo volentieri...
Iscritto dal 28 ottobre 2010
Ci sono la sfida è 28 novembre 2011 h:14:50
Ci sono
la sfida è impegnativa cercherò di scattare la mia foto migliore :)
grazie anche a voi Athos e Max per il tempo che spendete per noi!
Iscritto dal 12 dicembre 2010
....volevo solo aggiungere 28 novembre 2011 h:16:05
....volevo solo aggiungere una cosa a quello che ha scritto Max, per rendere omogenee tutte le foto del calendario dovranno essere in orizzontale e con il rapporto 4:3...Non vedo l'ora di vedere i primi lavori ;)))
Volevo fare un grosso ringraziamento a Max, per tutto l'impegno che ci mette per far funzionare questa community, anche se le cose promesse non ci vedo date...cerchiamo in primis di farlo andare per il meglio cercando di divertici con nuove iniziativi ed i pochi mezzi che ci mettono a disposizione !!!
P.s. mi sembra strano che ancora Aesse non abbia inserito la sua foto eh eh eh
Iscritto dal 23 agosto 2011
Come 4:3? ...vorrai dire 28 novembre 2011 h:16:30
Come 4:3? ...vorrai dire 3:2!?!?
...ho delle idee... Ma la mia pausa pranzo di oggi non mi ha consentito la realizzazione! ;-)
Aesse ho scritto bene 4:3 e 28 novembre 2011 h:16:52
Aesse ho scritto bene 4:3 e per orizzontale!!!!!...per questa realizzazione grafica è meglio questo rapporto!!! Impegnati e stanotte spremiti forte le meningi voglio vedere un bello scatto eh eh eh
Iscritto dal 23 agosto 2011
mi ero dimenticato... scusa 28 novembre 2011 h:17:23
mi ero dimenticato... scusa
'Azz.... Volete dire che per 28 novembre 2011 h:18:36
'Azz....
Volete dire che per una volta non devo modificare il formato natio con cui scatto?
Ah Ah Ah... Bellissimo.....
Iscritto dal 28 ottobre 2010
:O( ci provo 28 novembre 2011 h:17:24
ma credo sia al di sopra delle mie possibilità. Comincio a spremermi le meningi anche io!!!
Iscritto dal 03 febbraio 2010
Wow.... Impegnativo come 29 novembre 2011 h:12:00
Wow.... Impegnativo come sempre.. ma meglio così!
Iscritto dal 01 maggio 2011
...perfetto, adesso sfodero 29 novembre 2011 h:19:09
...perfetto, adesso sfodero la katana e faccio harakiri: addio, mondo crudeleeeeee...
(Mi impegno, ma chiedo a tutti di non prendermi a fischi e/o pernacchie, ok?)
Iscritto dal 24 settembre 2011
http://www.fotozona.it/foto/a 02 dicembre 2011 h:18:44
http://www.fotozona.it/foto/aesse/calendario-2012-fz-fuori-dal-tunnel?v=...
...questa è la mia... ;-)
il tema è tanto bello quanto 03 dicembre 2011 h:20:28
il tema è tanto bello quanto difficile (almeno per me) spero di riuscire a proporre almeno una foto... almeno ci provo.
ciao.
Iscritto dal 03 agosto 2010
Mi serve un attimo un 04 dicembre 2011 h:10:29
Mi serve un attimo un chiarimento :-) per ora stavo cercando qualcosa pertinente col 2012 e il cambiamento, ma nelle foto caricate fin ora diciamo che del 2012 non se ne parla.
Quindi posso cercare uno scatto pertinente al cambiamento e basta anche?
grazie per l'aiuto :-)
Iscritto dal 12 dicembre 2010
Rispetto alla tua domanda sul 04 dicembre 2011 h:11:06
Rispetto alla tua domanda sul calendario: il 2012 è stato associato alla catastrofe ma lo si può vedere anche semplicemente come un anno di passaggio, di speranza o... l'importante è che colpisca.
Complimenti Maestro, allora 09 dicembre 2011 h:21:22
Complimenti Maestro, allora questa é la volta buona che pubblico una mia foto molto.... mistica ;) che é molto a doc con le possibili visioni o tematiche futuristiche
Iscritto dal 07 febbraio 2011
UNA DOMANDA: QUAL'E' 11 dicembre 2011 h:02:20
UNA DOMANDA: QUAL'E' L'INDIRIZZO DEL MAESTRO??? E' QUESTO: m.ferrero@fotozona.it ? STO CERCANDO DI INVIARGLI UN FILE E NON CI RIESCO!! GRAZIE PER IL GOSSIP...MAESTRO SE LEGGI...Grazie
Iscritto dal 28 dicembre 2010
corsa contro il tempo , foto 23 dicembre 2011 h:02:33
corsa contro il tempo , foto dell'ultimo momento. Chissà cosa combinerò. Manco di indirizzo per inviare la foto. sigh, sigh :-(((
Iscritto dal 15 agosto 2010