Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Buona luce...

Lunedì 21 giugno 2010

BUONA LUCE...
Quante volte ho sentito questo augurio, ammetto d'aver provato sempre un brivido di fastidio che scorreva lungo la spina dorsale. Qualcosa d'inconscio, certamente non legato al fatto che qualcuno ti lanci un benevolo augurio ma perché sbagliato al mio modo di vedere e vivere la fotografia.
Con la buona luce son tutti capaci a fare le foto giuste e, a quel punto, chi avrà la macchina fotografica migliore avrà i risultati più accattivanti. Non sto parlando dell'eterno scontro Nikon vs. Canon ma tra reflex e compattine.
Con la luce cattiva si è costretti a un notevole sforzo creativo per trovare lo spunto o il guizzo capace d'ottenere uno scatto degno di nota. Solo le difficoltà portano l'uomo, tendenzialmente pigro e stanziale, a trovare nuove vie.
Ma qual è poi la luce buona? Un sole che spacca le pietre ma con alta umidità e tanta foschia? oppure un cielo piatto e lattiginoso senza contrasti e uniforme? Se qualcuno mi augura la SUA buona luce non è detto che sia anche la mia! Non ci sono buone luci per tutte le occasioni e voglio sempre essere io a decidere quale mi serva.

Prendete questa discussione come una provocazione e, parafrasando l'ambiente artistico, dove ci si augura "tanta merda", rimembrando i momenti in cui tale affermazione significava tante carrozze di spettatori che giungevano a teatro, io auguro a tutti i fotografi con voglia di crescere e imparare tanta "Buona Luce di M..."

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Risposte

ah ah...

...Piu' che buona luce da ste parti ultimamente se vista tanta acqua...e per giunta, da parte mia, neanche il tempo per fotografare almeno quella!

Ritratto di guarise
di guarise

Iscritto dal 08 febbraio 2010

beh buttandola sul tecnico

beh buttandola sul tecnico direi che una foto è formata da luce essendo il sensore nient'altro che un oggetto atto a catturare luce, per cui una foto buona è comunque un buon insieme di luce in un determinato istante, sia al buio che in una giornata perfetta...

parlando di meteo invece personalmente trovo le belle giornate terribili per le foto, a me piace la nebbia, la pioggia le grandi nevicate, con il sole è tutto troppo facile :)

Ritratto di Frenzy
di Frenzy [maestro]

Iscritto dal 02 aprile 2010

ah ah... mi è venuto in mente

ah ah... mi è venuto in mente quel che si dice nei forum di motociclisti: "buona strada"... orrendo! deve essere una sorta di "messaggio in codice" che si vuole mandare e che ingenuamente si ritiene sia comprensibile solo dall'appartenente a quel dato gruppo di persone o forum che sia... e comunque tornando al "buona luce"... essendo la "luce" solo uno dei tanti "parametri", peraltro soggettivi, che concorrono allo scatto di una "bella" foto, l'augurio risulta comunque "riduttivo"... perchè non un "bei soggetti a tutti"? ...oppure "buone messe a fuoco"???
forse un "buone foto" potrebbe essere più "completo" ma ritengo che un "ciao" è forse la cosa migliore! ;-)

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Isabella Sommati, Alveare, da Fotoconfronti 2018
dal 28/08/2019 al 04/09/2019 Fotoconfronti OFF, contest a tema libero last minute
Pochi giorni per partecipare al bando e cercare uno
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d