Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Editoriale

E' sempre difficile cercare di criticare la propria famiglia cercando di rimanere garbati e di trovare delle soluzioni a tutti i problemi. Noi siamo una famiglia e mi sento di dire, per la prima volta, che sono molto scorato di come stanno procedendo le cose. Non ci fossero Mauro Trolli  e Salvatore Giordano che perseverano nel pubblicare e nel seguire il nuovo progetto editoriale avremmo nessun movimento sul photo show.
Ad ogni mio articolo c'è solo più Angelo Abate che mi mette un commento, di solito positivo, ma apprezzerei pure qualche cosa di negativo al posto di un deserto perenne.
Se non ci fosse stato Alberto Privitera che mi ha letto tutto il libro indicandomi almeno una decina di errori sarei ancora ad aspettare una minima forma di aiuto.
Lo so ragazzi che è dura essere sempre attivi, ma qui di attività c'è solo più il click del mouse che vaga annoiato alla ricerca di uno spunto.
Siamo ormai alle corde? Io non ancora, anche se un po' di scoramento, lo ammetto, mi scende sulla testa. Di solito questa calma piatta arriva a luglio non a marzo - aprile. Ci siamo tutti abbassati ai like superficiali dei social? Oppure abbiamo ancora voglia di far vivere una community che a novembre compie 10 anni?

Commenti

eh, già... tutto vero quello

eh, già... tutto vero quello che hai scritto, Max... ma soprattutto immagino sia ancora più vero e scoraggiante per te, che in fotozona sei "obbligato" ad entrarci e che sei quello che regge il timone e decide la rotta... di proposte, nel tempo, ne sono state fatte molte, ma tutti sappiamo poi alla fine come sono andate le cose... credo che in questo momento, in cui spesso si interagisce da "mobile" il sito così com'è sia davvero troppo macchinoso... sono abbastanza certo che se esistesse un'app da aprire nei momenti di "cazzeggio", come tutti (o quasi) adesso aprono Facebook o Instagram, le interazioni sarebbero molto maggiori... è vero, guardare, valutare ed esprimere il proprio parere su una foto dal cellulare non è cosa buona e giusta... però è anche vero che gli schermi dei cellulari di oggi non sono tanto peggio dei monitor dei pc di dieci anni fa... interagire dal divano, con un iPad in mano, attraverso un'app dinamica e veloce, potrebbe portare i suoi frutti... non dico che sia "la soluzione", però credo che aiuterebbe... ma so che dicendo queste cose, si torna sempre ai problemi di budget...

quanto al potenziale raduno a Treviso, non posso che esser d'accordo sul sostenerlo! :-P

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

Ciao Max e ciao a tutti Anche

Ciao Max e ciao a tutti
Anche se frettolosamente ho letto quasi tutto....ahia
Secondo me servirebbero dei piccoli contest....veramente rapidi , piccole prove di abilità fotografiche , esperimenti teorici, cose molto banali e direi giornaliere . Non lo so Max....magari una volta alla settimana( mettiamo lunedì )la mattina annunci il tema del mini contest ed entro venerdì postiamo , valutiamo e chiudiamo il tema della settimana...
ad esempio...il tema..... " BLU " vietato postare le foto del cielo e mare :)))) .....che ne dici ?
Credo che un collegamento ai social è indispensabile non so se c'è qualche conflitto d'interesse ma sarebbe interessante.....ciaoooo

Ritratto di Wika
di Wika

Iscritto dal 08 settembre 2011

Grazie Wika per la tua idea e

Grazie Wika per la tua idea e contributo ma non credo funzioni. Quello che proponi è un gioco carino da fare insieme, qui ci ritroviamo tutti stanchi e spenti. Credimi, scrivere un articolo e non ritrovare commenti è deprimente. La stessa cosa avviene nel postare una foto e ritrovarsi senza commenti e voti. Sono i numeri che ci mancano e ci sono sempre mancati, ma una volta avevamo più voglia di condividere e commentare cosa che è sparita poco a poco.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Ciao Max, personalmente sono

Ciao Max, personalmente sono in una fase riflessiva e di noia fotografica.
Vorrei tanto che FZ fosse attiva come qlc anno fa, tante foto di qualità e tanti commenti costruttivi ma poi entro, mi guardo attorno e continuo a vedere foto di qualità ma troppo poche.
Ho provato a darmi una spiegazione e me la sono cucita addosso: i tuoi aiuti e consigli hanno aperto orizzonti fotografici sconosciuti e forse altri, come me, non si accontentano più di postare foto ben fatte e fuori dal coro delle foto da social..forse sto esagerando e forse mi sto anche sbagliando ma personalmente sono sempre più alla ricerca della "foto perfetta per FZ" e di conseguenza pubblico con il contagocce.
Dovrei prendere tutto meno seriamente e ricominciare con i verdi scaraluca :-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Forse hai messo proprio il

Forse hai messo proprio il dito sulla piaga. Per un anno ho scritto di creatività e di rimettere in gioco ogni conoscenza e ogni sicurezza... come faccio (e facciamo) a tornare sulle medesime pagine senza un po' di stranimento. Stiamo per compiere 10 anni e sono tanti, persino io comincio a sentirmi ripetitivo e pesante.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Sempre più spesso qui sono un

Sempre più spesso qui sono un visitatore di passaggio... non mi loggo, entro, leggo gli articoli, guardo qualche foto e passo.
Stufo di FotoZona? No mai! Neanche dei suoi utenti, sia quelli conosciuti che i nuovi.

Non riesco ad uscire da una fase ormai lunga (da settembre) di pigrizia fotografica, motivazione bassa, idee inesistenti.
Le due macchine foto le ho giusto prese in mano per mettere sotto carica le batteria, scaricatesi da sole!

Pasqua, grazie ad un giretto dall'ex socio di urbex che mi ha abbandonato trasferendosi, porterà un po' di vitalità fotografica, sperando che sia sufficiente a farmi ripartire per il periodo bello.

Che dire Max, ci provo!

Ritratto di SimoneNoX
di SimoneNoX

Iscritto dal 05 settembre 2010

Dipende dai periodi e dalle

Dipende dai periodi e dalle fluttuazioni in Borsa...tutta colpa dello spread, del PIL e del Governo a due teste che confonde le menti…:-))) la depressione aleggia nell'aria!
A parte gli scherzi Max, hai ragione...ci sono momenti in cui la barca non ha vento in poppa. Ma anche la bonaccia aiuta a riflettere e poi a ripartire…
Sto leggendo il libro sono a pag. 50. Ho annotato qualcosa, conto di finirlo entro domenica…
P.S. Mia madre ha visto la fotografia che hai inserito nel libro (ritratta da bambina) e ha esclamato: "Quanto é vero quello che ha detto"... a proposito del tuo didascalico commento…

Cmq io di edicole in difficoltà non riesco a trovarne...per adesso. Quelle che avevo intravisto fino all'anno scorso sono state tutte riconvertite in qualche altra attività oppure eliminate...devo girare, vediamo...

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Cosa ho detto???

Cosa ho detto???

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

"L'intento dei genitori era

"L'intento dei genitori era quello di forzare una somiglianza tra sorelle...sempre un po' timidi e impacciati davanti all'obiettivo del fotografo...le espressioni un po' tristi…
Non si andava dal fotografo con gioia e spensieratezza, benché bambine (o proprio per questo) ci si sentiva molto impacciate e spesso lo facevi controvoglia, c'era un timore rispetto alla figura di un tempo. Ti dicevano di farlo e bisognava obbedire, per motivi vari.

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

mea culpa..

confermo la mia pigrizia...data acnhe da: 2 figli e una moglie,togliere i panni dall'asciugatirce e piegarli, mettere i panni, sullo stendino (quelli che non vanno nell'asciugatrice (altrimenti il capo mi taglia la gola)), togliere le stoviglie dalla lavastoviglie e preparare la tovalgia, mettere a bollire 3 pentole e e curare la pasta,cambiarmi e fare la doccia,studiare con mia figlia piccola, dar retta anche a mio figlio grande.Cenare, sparecchiare e sistemare la cucina, 3 muinuti di coccole alla figlia piccola per addormentarsi, prepararsi per dormire, 45 minuti di tv con mia moglie...caricare foto per Fotozona....

Ritratto di Licitralessandro
di Licitralessandro

Iscritto dal 14 settembre 2016

Per me è già bello vedere che

Per me è già bello vedere che hai trovato del tempo per sorridere con noi insieme

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Max.... capisco perfettamente

Max.... capisco perfettamente il tuo punto di vista...
purtroppo la mia situazione è molto simile a quella di Alessandro con qualche piccola differenza: non ho l'asciugatrice e non carico più foto su FZ da tempo....
A questo aggiungi scarsa vena creativa e che di edicole chiuse non ne vedo (nel mio percorso obbligato da criceto incontro solo quelle che chiudono a fine giornata e che per fortuna loro riaprono l'indomani... meglio rinunciare a una foro piuttosto che augurare loro il peggio! :-))) )
Detto ciò, e lo dico con autocritica, nel quotidiano siamo tutti bravi a trovare degli alibi ma tutto dipende da cosa vogliamo veramente fare.
Concludo con un buon proposito della settimana: leggere almeno 30 pagine entro venerdì sera/notte. ;-)

Ritratto di Marte
di Marte

Iscritto dal 11 settembre 2017

Max, nel mio caso da 3

Max, nel mio caso da 3 settimane sono “occupato” con una operazione all’anca che mi sta rubando molte energie, e per almeno un altro mese mi impedirà di andare a fotografare. Però hai ragione, in questo periodo noto anch’io un certo calo di entusiasmo e di qualità. Ma non siamo alle corde, anche perché la primavera sta arrivando!
Bene che hai accennato al Like, perché anche qui vorrei dire qualcosa: ho abbandonato i cosiddetti Social proprio per questo motivo; te l’avevo già scritto in una email che proprio i Like in questa famiglia non hanno molto senso, bensì i commenti !! Per me è uno dei motivi per rimanere attivo, perché un commento da persone che apprezzo vale molto più di tante stelline. Mi sforzerò anch’io nello scrivere perché una foto mi piace o non mi piace. Tutti noi vogliamo crescere, e penso che questa sia una buona strada da percorrere.
(Ho cambiato email e purtroppo non ricevo più l’avviso di un commento per cui ogni tanto devo cercarmelo manualmente)

Dai Max, che se ci incontrassimo tutti per una pizza sono sicuro che poi andrebbe meglio. A proposito: Treviso è ancora candidato!

Ritratto di AlbertoMare
di AlbertoMare

Iscritto dal 18 febbraio 2018

Grazie Alberto

Grazie Alberto

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d